Hotel Lago di Garda di Torbole: attuale e storico

Un post dedicato ad un albergo, l’Hotel Lago di Garda di Torbole, che abbiamo apprezzato molto e che ci sentiamo di consigliare a chi – da solo, in coppia o in famiglia – cerca una struttura dotata di servizi di alta qualità ed un ottimo rapporto qualità/prezzo. Crediamo inoltre giusto sottolineare che non vi è stata alcun tipo di collaborazione con la struttura, che abbiamo scelto e pagato in autonomia.

Vacanze sul Lago di Garda

Il Lago di Garda è una delle destinazioni più apprezzate da chi vuole trascorrere una vacanza a contatto con la natura, con mille possibilità per fare sport e immergersi nella storia locale dei piccoli ma bellissimi borghi lacustri che vi si affacciano.

Ed il Lago di Garda, nella sua propaggine settentrionale, è stato una delle tappe delle nostre vacanze estive in montagna, tra Trentino e Alto Adige.

La scelta di fermarci per qualche giorno nel territorio del Garda Trentino è nata da più motivi: per spezzare il (lungo) viaggio in autostrada da Roma, per iniziare ad acclimatarci pian piano con le alture circostanti e perché, di fondo, a noi la zona trentina del Lago di Garda che va da Riva del Garda a Torbole ed include bellissimi borghi dell’entroterra come Arco e Tenno, ci piace davvero tanto per l’atmosfera di vacanza piena, genuina e vitale che vi si respira!

Hotel Lago di Garda di Torbole: vista sulla casa della Dogana

Hotel Lago di Garda di Torbole: vista sulla casa della Dogana

Come sempre, la ricerca dell’hotel ‘giusto‘ per noi e per le nostre esigenze di coppia adulta che non vuole scendere a compromessi con la qualità, l’accoglienza, la comodità e il decoro, ma che al contempo non si accontenta di un banale hotel ‘per turisti’ e non vuole spendere oltre il giusto, mi ha impegnato abbastanza tempo.

Solo dopo aver valutato, raffrontato e controllato recensioni di più di 20 alberghi disponibili nelle date del nostro soggiorno (e sui vari booking – trivago – expedia ho visto anche hotel che, nonostante qualche stella, sembravano fermi agli anni ’70, con arredi dozzinali e senza alcuna traccia di amore nei confronti degli ospiti), alla fine la nostra scelta è caduta (e vi anticipo sin da ora che siamo caduti molto bene!) su una struttura alberghiera completamente rinnovata di recente, l’Hotel Lago di Garda di Torbole.

A suo favore la posizione, direttamente sul lago, la cura dello styling delle stanze – essenziali ma non banali, arredate con materiali di pregio e con tutto ciò che può essere utile a chi viaggia – , le diverse tipologie di stanze disponibili, sia fronte lago che con finestre sul borgo. In più, cosa non da poco nella zona del lago di  Garda, dove tutti i parcheggi sono a pagamento, la disponibilità di uno spazio per  parcheggiare riservato.

Perché proprio l’hotel Riva del Garda di Torbole?

L’Hotel Riva del Garda di Torbole si trova – arrivando dalla Gardesana orientale, la strada che costeggia il lago – proprio davanti a quello che era il vecchio porto del paese, di fronte alla palazzina della vecchia dogana (sì, proprio quella casina gialla che vedete nella prima foto, con i balconi pieni di gerani rossi!).

Posizione centrale (centralissima!) per visitare il piccolo borgo storico di Torbole, per andare a prendere il sole in riva al lago, per salire sul battello che fa il giro del Lago di Garda e per incamminarsi in una passeggiata bella e facile che in circa 4 chilometri porta fino al centro cittadino di Riva del Garda. E a due passi ci sono tracce di illustri visitatori, uno tra tutti Goethe, che proprio a Torbole fece tappa prima di proseguire via nave fino a Verona.

L’albergo, nonostante abbia un aspetto contemporaneo, con un dehor vetrato (è utilizzato per la colazione e come sala del ristorante Aqua) ed una terrazza esterna ingentilita da un gruppo di palme,  ha una lunga storia le cui tracce si ritrovano negli spazi interni, sapientemente evidenziate nelle numerose fotografie d’epoca e in alcuni elementi architettonici (scale, oggetti, mobili) volutamente conservati per tessere un filo ininterrotto tra passato e presente.

L’hotel è stato fondato nel 1864 e dalle foto si capisce quanto Torbole fosse diversa: il lago arrivava fin quasi sotto le mura dell’albergo, che aveva un suo piccolo attracco per gli ospiti che giungevano via lago. Ospiti per lo più austriaci, a dir la verità, così come i primi proprietari, i signori Schwinglsakl: non ci dimentichiamo che Torbole – e il Trentino – fino al 1919 faceva parte dell’impero austro-ungarico.

Alcune storie legate al personale che lavorava presso l’Hotel Lago di Garda di Torbole sono state tramandate nel tempo e alcune figure hanno assunto contorni quasi leggendari, come l’ineguagliato maître Antonio Stromberger, di origine meranese, che la sera accompagnava con il suo violino le cene degli ospiti dell’albergo.

Hotel Lago di Garda di Torbole: la nostra camera

Hotel Lago di Garda di Torbole: la nostra camera

Le camere belle e funzionali dell’hotel Lago di Garda

Ma lasciamo la storia e torniamo ai nostri giorni ed alla nostra bella esperienza presso l’Hotel Lago di Garda di Torbole: anche sforzandomi, non riesco a trovare nulla che non ci sia piaciuto (ed io sono in genere iper critica, lo sapete!).

L’hotel dispone di 44 camere, tutte ugualmente ben arredate e con tariffe differenziate. Ciò che cambia, fondamentalmente, è la dimensione della stanza, se ha o meno la vista sul lago, se c’è la vasca idromassaggio. La più ‘semplice’ è la MyGard (perfetta per chi non vuole stare troppo in albergo, per una coppia di amici, per chi cerca un ottimo rapporto qualità/prezzo) mentre la più lussuosa e romantica è senza dubbio la suite Desideria, che oltre ad avere affaccio sul lago ha un bel terrazzo privato con vasca idromassaggio: decisamente una camera per chi vuole il meglio e per le coppie molto, molto romantiche!

Noi abbiamo scelto una Garda Spirit, una evoluzione della MyGard, e si è rivelata un rifugio apprezzatissimo in cui i colori chiari dei mobili e dei tessili contribuivano a rafforzare la sensazione di freschezza e di lindore. Una bella parete attrezzata per riporre indumenti o oggetti, una scrivania ampia (wi-fi molto veloce) ed un angolo salotto/lettura completavano l’arredo.

A nostra disposizione il mini-bar con diverse bevande incluse nel costo della camera che venivano riassortite tutte le mattine (davvero un’ottima opportunità!), il bagno comodissimo con la doccia a pioggia, accappatoi e ciabattine oltre ad un ricco set di  prodotti per il bagno della marca cosmetica Comfort Zone (bagno schiuma, shampoo, balsamo, crema per il corpo in dimensioni generose), un bollitore con tutto il necessario per preparare tè e caffè.

In più, ad accoglierci una bottiglia di vino frizzante e alcuni dolcetti preparati dallo chef. Ah, dimenticavo: come benvenuto ci è stato offerto un aperitivo al bar!

Hotel Lago di Garda di Torbole: una delle sale (bellissime!) di Acqua

Hotel Lago di Garda di Torbole: una delle sale (bellissime!) di Acqua

La colazione, per iniziare la giornata con il lago negli occhi

Merita un paragrafo apposito la colazione che viene servita la mattina, ugualmente inclusa nel costo della camera: il buffet, allestito negli spazi del ristorante Acqua, ha un assortimento quasi imbarazzante tra dolce e salato, con ottima pasticceria e assortimento di cereali; a libero uso c’è anche un estrattore, per succhi freschissimi di frutta e verdura. Le bevande – caffè, cappuccino, ecc. – vengono servite direttamente ai tavoli, che godono della vista incomparabile del lago e delle montagne. Gentilissimo il personale di sala, che come al solito ho fatto impazzire con le mie richieste impossibili del mio amato caffè lungo doppio ma allungato tipo americano e macchiato freddo.

Hotel Lago di Garda di Torbole: colazione vista lago

Hotel Lago di Garda di Torbole: colazione vista lago

Completano i servizi dell’hotel una SPA nuovissima all’ultimo piano con accesso a pagamento, Limòn (siamo nel Garda e la citazione dei limoni ci sta tutta), con vasca idromassaggio, sauna finlandese, bagno di vapore, cascata di ghiaccio e doccia sensoriale per un relax completo; il ristorante Aqua, che propone piatti tradizionali rielaborati con spirito raffinato e creativo, come la tartare di carne salada servita con spuma di Grana Trentino, granella di oliva casaliva croccante al pepe e tartufo nero.

Una menzione doverosa ai ragazzi della reception (attenti, informati, sorridenti, pronti ad anticipare necessità e a fornire assistenza per ogni richiesta) e al team di signore addette alla cura delle stanze: in tanti anni di viaggi e di hotel frequentati, raramente ho trovato tanta cura e attenzione.

Un inciso sulla situazione Covid: in hotel il rispetto delle norme è ‘maniacale’, nel senso che si può stare alla reception solo due persone alla volta, la mascherina è tassativamente richiesta in ogni luogo al chiuso, la SPA si utilizza su prenotazione e viene sanificata ad ogni uso, le stanze – se il mio naso non mi ha ingannato – vengono igienizzate con l’ozono.  Perfetto!

Per prenotazioni e maggiori informazioni:

  • Hotel Lago di Garda – Via Lungolago Conca d’Oro 11, 38069 Torbole sul Garda (TN), tel. 0464 505111
  • Il costo della camera, per tre notti a fine giugno è stato di  277€, con un rapporto qualità-prezzo eccellente!
  • Prenotate sul sito dell’hotel: si possono trovare ottime offerte e vengono offerti benefit che sui portali di prenotazione non sono contemplati.
  • L’hotel dispone di posti auto gratuiti in un parcheggio privato, a cui si accede con codice, a circa 500 metri dall’hotel passando per una stradina stretta. Il consiglio che possiamo darvi, dopo aver parcheggiato la macchina o quando dovete andarle a riprenderla, è di passare sempre sulla parallela via di Coize perché più larga. Nel caso dovesse servirvi la macchina più volte durante il giorno e non avete voglia di fare avanti e indietro con il parcheggio, quasi di fronte l’albergo ci sono dei parcheggi a pagamento. Con un po’ di fortuna, si trova posto.

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<