Un viaggio per San Valentino indimenticabile

Quest’anno il 14 febbraio, il giorno dedicato a San Valentino e sinonimo di festa dell’amore, cade di venerdì. Quindi, cari miei, non avete scuse: prendete un giorno di ferie e agganciatelo al sabato ed alla domenica per regalare alla vostra metà ben tre giorni di vacanza dedicata completamente a voi.

So già le obiezioni che stanno per arrivare (le sento, le sento…): “come, in questi tempi difficili, in cui un maledetto virus circola in giro per il mondo e per quanto contenuto, osservato, quarantenizzato, ci fa maledettamente paura, tu ci consigli di metterci in viaggio?”.

Alt! So bene che non è il momento di prenotare viaggi in località lontane, che ci sono alcune Nazioni totalmente off-limits e che andare girando tra aeroporti e aerei non è proprio il massimo viste le procedure di termo-scansione e controllo a cui bisogna sottoporsi.

Però – lo so io come lo sapete voi – per viaggiare non bisogna necessariamente percorrere migliaia di chilometri e, in attesa di tempi migliori che certamente arriveranno, il verbo viaggiare diventa sinonimo di riscoprire. Riscoprire il nostro Paese, ad esempio, che tanto ha da offrire come mete turistiche romantiche, adattissime per organizzare un bel viaggio di San Valentino.

Febbraio è il mese perfetto per una mini vacanza termale (e poche Nazioni come l’Italia sono ricche di acque termali, con una grande varietà di indicazioni terapeutiche), per vacanze in montagna sulla neve (e a sciare sulle Alpi e sugli Appennini ci vengono da ogni dove!), per seguire itinerari culturali (l’offerta italiana in termini di musei, chiese, cattedrali, palazzi nobili è invidiabile).

Febbraio è anche il mese del Carnevale con i suoi grandi eventi: Venezia, Ivrea, Viareggio, Putignano sono solo alcuni dei luoghi dove il Carnevale assume la dimensione di una festa collettiva e popolare e quest’anno la festa di San Valentino cade esattamente all’interno del periodo carnevalesco. Con un unico fine settimana mettete insieme San Valentino e il Carnevale, che volete di più?

Certo, San Valentino è proprio ‘dietro l’angolo’ e se non avete prenotato per tempo una stanza in hotel il rischio di pagare tariffe elevate è reale, tuttavia provate a rivolgervi agli agriturismi, ai B&B (a proposito, vi ricordo che il 7 marzo è il B&BDay e potete pernottare una notte gratuitamente se ne prenotate due), e agli ostelli, che hanno quasi sempre a disposizione anche camere matrimoniali con bagno privato migliori di quel che si possa immaginare.

Per raggiungere la meta del vostro viaggio di San Valentino valutate l’ipotesi di utilizzare il treno o uno dei bus Flixbus: essere liberi dall’impegno della guida vi lascerà più tempo per guardare il paesaggio circostante e per parlare con il vostro lui (o la vostra lei).

Come rendere indimenticabile il 14 febbraio

Qualche suggerimento per regalare un viaggio di San Valentino che verrà apprezzato e ricordato a lungo:

  • giocate sull’effetto sorpresa: prendetevi l’onere di organizzare il viaggio di San Valentino tenendo nascosta quanto più possibile la destinazione. E’ anche un modo per creare l’attesa e un po’ di suspence!
  • il lusso di essere romantici: prenotate una suite lussuosa e fatela preparare con tanti dettagli romantici: fiori, champagne o prosecco, cioccolatini o frutta fresca, prodotti per la cura del corpo di brand famosi;
  • esperienze da ricordare: scegliete un’esperienza speciale da vivere in due, come una discesa in slitta in notturna, un volo in mongolfiera, una passeggiata a cavallo, un itinerario alla scoperta delle cantine;
  • amore e benessere: un mezzo pomeriggio alle terme o in una SPA non potrà che fare bene al fisico, allo spirito ed all’amore;
  • la bellezza del detox digitale: di comune accordo scegliete di chiudere in un cassetto cellulari, tablet e pc almeno per un giorno (se proprio non resistete a controllare posta e messaggi, imponetevi di farlo solo in un orario prestabilito e per non più di 30 minuti). Vi aiuterà a recuperare dialogo, complicità e a focalizzarvi solo su di voi e sul vostro rapporto di coppia.

Suggerimenti di mete romantiche in Italia per un viaggio di San Valentino

Difficile dare suggerimenti, perché In Italia ci sono tantissime destinazioni che ben si prestano a trascorrere un fine settimana romantico. Selezionando qualche post che ho scritto nel corso del tempo – e saltellando tra nord e sud Italia con una presenza preponderante della Toscana (che ben conosco) vi suggerisco di farvi ispirare da un itinerario nel Chianti;dalla cittadina di Venzone, in Friuli Venezia Giulia; dal borgo medievale di Santo Stefanio di Sessanio;  dalla bella Cefalù dalla storia normanna; dai borghi dei Monti Sibillini.

E non dimenticate, infine, che l’amore è fatto di gesti, parole e coccole, non indossa inutili orpelli e disdegna sovrastrutture, vive di baci e dolcezza!

 

photo credit: https://picjumbo.com/

Una bottiglietta a forma di cuore piena di cuoricini rossi: un’idea carina per un piccolo dono di San Valentino photo credit: https://picjumbo.com/

 

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<