Consigli di viaggio: è tempo di andare Di Città In Città

Di frequente mi arrivano messaggi di amiche e di conoscenti che chiedono consigli turistici e di viaggio: dove andare, cosa vedere, a cosa prestare attenzione, cosa assolutamente visitare. Viaggi di coppia, viaggi in famiglia, viaggi anniversario o, semplicemente, viaggi per il piacere di vedere nuovi luoghi. Io sono sempre estremamente felice di ricevere queste richieste e condividere i miei consigli di viaggio: mi fa piacere essere utile ed un pochino – lo ammetto – queste richieste gratificano e danno un senso al mio impegno quotidiano (o quasi) con il blog e mi permettono di mettere a disposizione e condividere le mie esperienze e le mie poche conoscenze. Lo ripeto ancora una volta, per chi non lo sapesse: non  sono una guida turistica, la mia formazione non ha nulla a che vedere con i viaggi, di lavoro mi occupo di tutt’altro. Quel poco che so è grazie all’esperienza e, forse, ad una profonda curiosità di fondo che mi spinge a guardare, scoprire, conoscere. Insomma, nessun super potere nascosto!

mappamondo tondo

Pallamondo, di Navir, su Amazon

Quando mi arrivano le richieste di consigli di viaggio cerco di rispondere quanto prima possibile perché so bene che, per organizzare un viaggio, il “fattore tempo” è essenziale per prenotare voli a costi sostenibile e trovare sistemazioni alberghiere (includendo in questa definizione tutto ciò che significa “avere un tetto sulla testa per la notte“) belle e accoglienti.

Tuttavia ci sono dei momenti che proprio non riesco ad essere tempestiva per impegni di lavoro, di casa & famiglia o anche perché… sono io ad essere in viaggio! E in quei momenti mi dispiace tanto, ma proprio tanto, far restare in attesa chi ha bisogno di una mano.

scrap6

Album di viaggio personalizzato, creato da Claudialand (interno)

Ho quindi pensato che potesse essere utile creare una rubrica fissa (vabbè, semi fissa… purtroppo mi conosco!) dedicata alle maggiori città europee ed italiane in cui inserire dati pratici ed essenziali. Una sorta di pronto soccorso, insomma! Nei singoli post troverete sempre alcune indicazioni “base”:

  • come arrivare
  • l’aeroporto/i di riferimento
  • clima
  • 5 cose da vedere
  • 5 cose da fare
  • shopping da non perdere
  • golosità e peccati di gola
  • uno stralcio della mappa
  • il link ufficiale dell’Ente del turismo a cui chiedere (o scaricare) brochure e mappe

Per chiarire dubbi, per confrontare scelte ed elaborare insieme possibili itinerari o definire meglio il programma in base alle età ed agli interessi  io resto sempre a vostra disposizione (anzi restiamo, perché – seppure spesso non compaia – dietro ai suggerimenti c’è anche Francesco, che ha una visione più pragmatica rispetto alla mia) sia qui sul blog dove potete scrivermi nei commenti, sui social (trovate in alto a destra le icone con i collegamenti).

scrap4

Album di viaggio personalizzato, creato da Claudialand

Ah, ho scritto fin qua senza dirvi la cosa più importante…  la rubrica di consigli di viaggio si chiamerà  “Di città in città” e la troverete in rete di giovedì (se è festivo, no!), orientativamente ogni 15 giorni, a partire dalla prossima settimana. Come sempre – ed ancor più in questo caso, si accettano – molto volentieri – commenti, consigli e suggerimenti!

di città in città

Claudia Boccini

5 Commenti

  1. Avatar
    Monica gennaio 28, 2015

    Ottima idea Claudia!!!

    Reply
  2. Avatar
    Claudia Landoni gennaio 22, 2015

    Grazie per l’onore!!! fa sempre piacere veder apprezzate e valorizzate le proprie creazioni :) …ti anticipo
    che sto mettendo in cantiere un’altra cosina per te :)

    Reply
    • Avatar
      Claudia Boccini gennaio 22, 2015

      Claudia, sono io che sono onorata di avere una tua creazione! Non sai quanto l’abbia apprezzata e quanto sia stata apprezzata dalle mie amiche e conoscenti. E poi… non ho altre parole, Claudia!!!

      Reply
  3. Avatar
    Alessandra gennaio 22, 2015

    Mi piaceee!

    Reply
    • Avatar
      Claudia Boccini gennaio 22, 2015

      Felice! Sapendo la tua formazione, le tue passioni e conoscendo la tua capacità… se piace a te… mi sento davvero molto, ma molto più tranquilla! Grazie Ale!

      Reply

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *