Stoccolma in inverno è bellissima!

Torniamo insieme a Stoccolma in inverno, che ne dite? Indossiamo i giacconi più caldi che abbiamo – già ad ottobre la temperatura della capitale svedese è piuttosto bassa e nei mesi invernali quasi sempre la neve ammanta strade e parchi – e ci incamminiamo subito lungo le caratteristiche vie di Gamla Stan, la città vecchia.

No, vi prego, ora non mi dire che Stoccolma è bella in primavera, in estate, al più all’inizio dell’autunno ma quando fa freddo che diamine vai a fare a Stoccolma? Certo, con la neve ed il ghiaccio è difficile fare una gita nell’Arcipelago  perché diminuiscono le corse dei traghetti, molte isole si svuotano e di certo non aiutano le poche ore di luce di cui beneficiano le latitudini nordiche. Ma non è certo il freddo o la neve che impediscono di scoprire la città: le strade sono sgombre, i mezzi funzionano alla perfezione (e poi in ogni caso c’è un sistema di metropolitane efficiente) e tanti sono i bar ed i locali dove rifugiarsi per bere un caffè o, meglio ancora, un bicchiere di caldo e speziato Glögg, un vin brulè rafforzato con brandy o rum scuro tipico del periodo di Natale (ma non solo) da sorseggiare mentre si sgranocchiano chicchi di uva passita e mandorle.

Stoccolmawinter6

Anche le scarse ore di luce – a dicembre e gennaio il sole a Stoccolma sorge dopo le 8.00 e tramonta prima delle 15.00 – non impediscono di vivere la città, semmai bisogna organizzarsi in modo da lasciare per il pomeriggio le visite ai Palazzi ed ai musei (ce ne sono tanti e tutti interessanti, che non vi basterà un mese per visitarli tutti e con calma) e riservare al mattino passeggiate e itinerari all’aperto. E se poche ore di sole possono sembrare un handicap, con l’illuminazione artificiale delle vie e dei palazzi Stoccolma in inverno riluce nella notte e crea magici scenari di fiaba.

Stoccolmawinter5

Stoccolma ha anche un pregio: è una città piccola, piuttosto raccolta ed è facile girarla anche a piedi: ad esempio si può dedicare tutta una mattina a visitare Gamla Stan, il quartiere medievale dalle strade strette, con vicoli acciottolati su cui si affacciano piccole case e dove si trovano, vicini l’uno all’altro, il Kungliga slottet (Palazzo reale), la Chiesa Grande (Stor Kyrgan), il Museo del Premio Nobel, il Parlamento (Riksdag), Stortorget, la piazzetta con le caratteristiche case colorate, il Museo delle Poste (indirizzo prezioso se avete con voi bambini, qui potranno giocare a fare i postini, stampando timbri e decorando cartoline), la Casa dei Cavalieri (Riddarhuset).

Stoccolmawinter3

Nel quartiere non mancano ristoranti e bistrot, e sebbene questa è forse la zona in assoluto più turistica di Stoccolma, non mancano ristoranti di altissimo livello come il Frantzén, ristorante con soli 22 coperti, aperto solo a cene, insignito con le  2 stelle Michelin. Se invece cercate ristorazione più a buon mercato o locali dove trascorrere la sera, la zona di Södermalm fa al caso vostro (e nella parte iniziale della via Götgatan Stoccolma prende le sembianze di un villaggio). In questa zona ci sono anche parecchi negozi vintage o indipendenti, fuori di consueti circuiti.

Da riservare al pomeriggio anche la passeggiata per Stoccolma a caccia di acquisti di design scandinavo: la lunga via Drottninggatan è il paradiso degli acquisti anche se nella parte più vicina a Gamla Stan i negozi spesso cadono nel kitsch e non mancano rivendite di souvenir-cianfrusaglia. Per acquisiti di qualità, indirizzo da segnalare è Designtorget, all’interno della Kulturhuset (è nella grande piazza Sergels Torg) e il grande magazzino di altissima qualità NK (Nordiska Kompaniet Stockolm) in Hamngatan (davanti vi fa capolinea l’unico tram di Stoccolma, il n. 7).

Stoccolmawinter2

Un altro suggerimento per vivere Stoccolma in inverno è dirigersi senza indugio allo Skansen, il museo all’aperto delle tradizioni scandinave nel pieno centro della città (si trova in Djurgården, “l’isola dei Musei”. Il Museo è bellissimo in tutte le stagioni e per tutti i visitatori qualsiasi età abbiano, è un vero villaggio ricostruito con edifici ed abitazioni che arrivano da tutta la Svezia e ripercorrono 5 secoli di storia, con orti, fattorie funzionanti, piccole botteghe (in quella del fornaio vendono dolcetti buoni buoni!), rappresentazioni. E in inverno è sempre aperto, orientativamente dalle 10.00 alle 15.00 ma durante le festività di Natale e di Santa Lucia prolunga gli orari anche la sera (vi consiglio di verificare).

Che dite, vi ho fatto venire voglia di visitare Stoccolma in inverno e non solo in estate?

Per altri post su Stoccolma:

  1. Cartoline da Stoccolma
  2. Visitare Stoccolma in estate
  3. Il Moderna Museet – museo di arte contemporanea
  4. Il Museo Vasa
  5. Fotografiska – il museo della fotografia
  6. Il Museo degli Abba
  7. Stoccolma vista dall’Ericsson Globe
  8. Il luna park Tivoli a Stoccolma
  9. Junibacken, il mondo di Pippi Calzelunghe
  10. L’arcipelago di Stoccolma in battello
  11. Escursione da Stoccolma: l’isola di Grinda
  12. Le casette dell’Arcipelago di Stoccolma
  13. Dove dormire a Stoccolma: Biz Apartment Gärdet
  14. I mercatini di Natale svedesi
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

1 Comment

Leave reply

<