Di blog in blog – La mia casa ideale non è una casa qualsiasi

credit
 La mia casa ideale? E’ una non-casa!
O, meglio, è una casa che è allo stesso tempo baita, camper, casa mobile, tenda, rifugio.

Un’abitazione trasportabile, che si adatta al mare e alla campagna, che non disdegna di fare un tuffo nei boschi e di fermarsi sulle sponde di un lago. Sempre pronta da attaccare alla macchina quando me ne viene il ghiribizzo e mi son stancata di vedere sempre il medesimo paesaggio! Una casa che mi segue e mi accompagna, una casa ideale per i viaggiatori!

credit
Una piccola casa con le caratteristiche, la struttura e tutti i comfort di una vera villetta: un portico per coltivare gerani e sedere su una sedia a dondolo nelle sere d’estate, una piccola stufa in ceramica dove la legna arde scoppiettante e una finestra sul tetto per vedere il cielo stellato. Che sia graziosa, perfino leziosa, piena di libri, di barattoli di marmellata e tutta colorata… una casa piccina picciò…

Pensate che un’abitazione così non possa esistere? E invece sì! E’ la Tiny House, ovvero la casa piccola, essenziale e molto americana, abitazione perfetta per trascorre le vacanze e da lasciare come base in campagna, anche se qualche coraggioso (perché di spazi davvero ridotti si parla…) l’ha eletta a propria dimora abituale…

 

credit
Sono case mobili, spesso auto-costruite seguendo  istruzioni dettagliate che si trovano anche on line, oppure acquistate a prezzi “tiny”!
credit
Case minute, edificate in legno o comunque con materiali leggeri, quasi sempre di forma rettangolare e strutturate in un ambiente principale che ha la funzione di soggiorno-pranzo-studio, un piccolo angolo cucina (anzi kitchenette…), un divano che si trasforma in letto, tavoli estraibili o ribaltabili, ripostigli intelligenti e una mini toilette. Eleganti, funzionali ed essenziali. Ogni angolo, ogni sazio è sfruttato: nel tetto si trovano sempre uno o due soppalchi, dove in genere viene sistemato un futon per dormire. Che si raggiunge tramite una scala a pioli, per non rubare spazio prezioso!
credit
La maggior parte delle Tiny house hanno uno stile tradizionale ma sono talmente camaleontiche che si prestano volentieri anche ad essere rivisitate in chiave contemporanea.
credit
Una casa ideale per perfetti giramondo che non vogliono mai mettere radici, guscio di testuggine che segue il suo proprietario e lo accompagna nei viaggi e nelle scoperte…
credit
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

12 Comments

  1. Avatar
    Simona Febbraio 17, 2013

    Che bella idea portarsi la propria casa in giro per il mondo! un abbraccio

    Reply
  2. Avatar
    Marilu Febbraio 16, 2013

    La tartaruga è il mio animale totem, posso non amare questa proposta?

    Reply
  3. Avatar
    familyco Febbraio 16, 2013

    Ma che meraviglia questo post (tanto in linea con il mio!!). Chissà se un giorno riusciremo a provarle queste tiny house! Grazie!!

    Reply
  4. Avatar
    Federicasole Febbraio 16, 2013

    Assomiglia molto alla mia ideale in legno con tetto spiovente e grandi finestre luminose!:-)

    Reply
  5. Avatar
    Manuela Febbraio 15, 2013

    Voglio assolutamente una Tiny house!E la voglio proprio tradizionale….per poi divertirmi a traformarla in chiave moderna!
    Manuela- Design Therapy

    Reply
  6. Avatar
    pattibum Febbraio 15, 2013

    Come la casa del film UP, che vola con i suoi palloncini… Bellissimo!

    Reply
  7. Avatar
    Lallabel Febbraio 15, 2013

    Eh ma che meraviglia!!! Si adatterebbe perfettamente al desiderio espresso nel mio post della staffetta… viaggiare! Ma non ho capito se è trasportabile tipo una roulotte??? meglio non farla vedere al marito che quello mi torna a casa col legno pronto a costruirla hehehe!
    Bellissima Claudia, la trovo perfettamente calzante con te!

    Reply

Leave reply

<