Organizzare la valigia per le vacanze

Già sapete come organizzare la valigia per le vacanze? Avete ben chiaro cosa portare con voi, come riporlo in valigia in modo da poter trovare ogni cosa subito? Sapete come distribuire abiti, scarpe, prodotti per la toilette, bijoux? E’ quello che vedremo insieme in questo articolo ad alto tasso di estate e vacanze!

E’ tempo di vacanze spensierate

Il tempo bello e la stagione calda sono un vero invito a partire! C’è voglia, tanta, di nuove avventure, di nuove scoperte, di salire a bordo di treni, aerei, bus e raggiungere destinazioni meravigliose. L’entusiasmo è alle stelle perché nulla come un viaggio riesce ad appagare il nostro istinto di libertà, la nostra voglia di riprenderci tempi e spazi.

Mare, montagna, collina o, perché no, una vacanza on the road o in un resort eco-friendly dove rilassarsi con passeggiate nel verde, tuffi in piscina, tra cocktail coloratissimi e qualche salutare trattamento benessere. Di vacanze ce ne sono tante e tutte ricche di possibilità, per single, coppie e famiglie. Quel che importa è che siano vacanze spensierate!

La destinazione è importante, ma lo è ancor di più la sensazione di appagamento che una vacanza riesce a donare. D’altra parte un po’ di leggerezza e di felicità ce le meritiamo tutti, dopo questi ultimi anni di viaggi sospesi o complicati, non vi pare?

Mai come questa volta sarà entusiasmante giocare a scegliere gli outfit più adatti da mettere in valigia, selezionare i capi più adatti dal nostro guardaroba in base alle occasioni ed attività in programma e giocare ad accostarli per colore o per stile con accessori divertenti. Non dimenticate di portare con voi cappelli, sciarpe, bijoux: sono sempre i dettagli che fanno la differenza!

Come organizzare la valigia per le vacanze

In ogni caso, non importa se sarà un viaggio lungo o breve, se sarà economico o ad alto tasso di glamour, quel che è importante è iniziare bene. E, quindi, preparare la valigia per le vacanze nel miglior modo possibile.

La prima domanda da porsi è: esiste la valigia ‘perfetta’? Se la perfezione può non essere di questo mondo, sicuramente lo è l’organizzazione ed un bagaglio fatto come si deve è il nostro miglior alleato se il viaggio è di pochi giorni.

Preparare la valigia per le vacanze in modo quasi scientifico è poi quasi un obbligo se il viaggio in questione sarà un entusiasmante on-the-road, in cui si cambia destinazione (ed hotel) quasi ogni giorno e la valigia diventa la nostra casa lontano da casa, un bagaglio che difficilmente sarà possibile svuotare per riporne il contenuto in modo ordinato negli armadi. In questo caso, diventano fondamentali i

10 suggerimenti pratici per organizzare la valigia per le vacanze

  1. Abiti, pantaloni, magliette, camicie in tessuti resistenti: ogni capo va prima stirato e poi piegato bene.
  2. Abbigliamento in tessuti delicati o che si stropicciano (seta, lino, cachemire): anziché piegare, arrotolate i diversi capi in modo da evitare di lasciare segni di piegatura.
  3. Foulard e sciarpe di seta o tessuti pregiati: piegateli e avvolgeteli in carta velina, per evitare che inavvertitamente si possano tirare i fili. Inseriteli nella parte alta della valigia, quella dove in genere c’è una reticella o una tasca
  4. Intimo: riponetelo in uno o più sacchettini morbidi di stoffa e inseriteli negli angoli della valigia, in modo che sia facile recuperarli.
  5. Scarpe: inseritele singolarmente in sacchetti di tessuto morbido e posizionatele sul fondo della valigia.
  6. Bijoux e gioielli: utilizzate un portagioie per riporre con cura i bijoux che avrete selezionato per arricchire il vostro abbigliamento – online se ne trovano di bellissimi con comodi scompartimenti separati per i diversi tipi di gioielli
  7. Cinture: arrotolatele in un contenitore morbido da mettere nel mezzo della valigia.
  8. Cappelli: in alcuni casi è possibile arrotolarli, ma è sempre preferibile indossarli o portarli a mano.
  9. Prodotti da toilette: inseriteli in sacchetti ermetici di plastica (sul genere di quelli che si usano per contenere gli effetti personali in barca) per evirare perdite di liquidi che potrebbero danneggiare il contenuto della valigia. In alternativa, avvolgete più volte nella pellicola per alimenti i flaconi di shampoo, bagnoschiuma, etc.
  10. Make-up: utilizzate una pochette impermeabile per contenere tutti i vostri trucchi indispensabili.
Come organizzare la valigia per le vacanze - il portagioie

Come organizzare la valigia per le vacanze – il portagioie

Portagioie in viaggio: perché sono utili?

Poter contare su un portagioie in viaggio è davvero comodo: alcuni si presentano come eleganti scatole in materiali pregiati, altri – i miei preferiti e perfetti da mettere in valigia – sono scatoline chiudibili con l’interno suddiviso in appositi scomparti per gli anelli, per le spille, per collane e bracciali. Ad esempio ho trovato dei modelli molto carini di portagioie su WestwingNow, l’ecommerce di Westwing che sicuramente tutte già conoscete.

Se riposti in un portagioie, i gioielli più fragili non si rovinano, i bijoux più piccoli evitano di disperdersi ovunque nella valigia, le collane non rischiano di sfilarsi (o, peggio, di rovinare indumenti). Volete poi mettere la praticità di avere tutti i vostri bijoux, più o meno preziosi, raccolti in un unico posto?

Grazie ai portagioie, anche in viaggio scegliere il bijoux più adatto per arricchire l’abbigliamento sarà questione di un attimo. Altrettanto veloce si rivelerà riporli nella cassaforte dell’hotel, senza correre il rischio di dimenticarne inavvertitamente qualcuno sparso nella camera.

I portagioie sono perfetti per i viaggiatori organizzati e per chi ama oggetti belli e di classe. Sono anche utili regali per chi viaggia per lavoro  ed ha impegni sociali quali cene e pranzi che richiedono uno stile ed un abbigliamento formale ed elegante, dove un bijoux fa la differenza.

(in collaborazione con Westwing)

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<