L’Umbria, Laura e l’Hosteria 4 piedi & 8,5 pollici

Questo di oggi è un post super speciale, perché mette insieme la voglia di viaggiare, il piacere di scoprire locali dove si mangia bene, e… una gran bella amicizia nata sul web!
Cominciamo con le presentazioni: Laura è una donna dal cuore grande, che ama leggere, viaggiare, perdersi in mezzo ai suoi fiori ed alle sue rose antiche, scrivere (ha un blog con lo stesso nome del ristorante ed è una delle “voci” più attive di Trippando, il blog su cui anche io scrivo ogni tanto), capace di trovare il bello perfino negli oggetti che, normalmente, dalla cantina finirebbero dritti dritti in discarica ed è la chef e la patronessa del ristorante Hosteria 4 piedi e 8.5 pollici di Bastardo, frazione di Giano nell’Umbria (PG), non troppo distante da Foligno e Spoleto.
Intanto vi starete chiedendo… “ma che razza di nome è Hosteria 4 piedi e 8.5 pollici per un ristorante? E cosa significa?”. Per ora non vi dico nulla, ma alla fine vi lancio un indizio…
Però vi racconto di quanto può essere piacevole entrare nel mondo incantato di Laura, nel suo piccolo ristorante dove la fantasia è la padrona: non solo negli arredi shabby che si mescolano con grandi fumetti disegnati sulle pareti, gli oggetti che arrivano dal passato disposti casualmente (ma poi nemmeno troppo) su mensole e ripiani ma anche nella geniale capacità di saper accostare con garbo ingredienti, sempre rigorosamente locali, che ripropongono ricette della tradizione spesso rielaborate in chiave creativa.
Laura vi accoglierà sorridente, si siederà accanto a voi con in mano il suo quaderno per prendere le ordinazioni e pian piano vi farà entrare in un mondo fatto di legumi saporiti, pomodori appena colti dal campo, tagli scelti di carni da trasformare in tagliate, tartare o carpacci, mentre l’impasto per la pasta all’uovo è pronto sulla madia per essere steso davanti ai vostri occhi e trasformarsi in fettuccine, maltagliati, pappardelle da condire con sughi deliziosi, preparati al momento.
Da Laura ogni suppellettile, ogni oggetto, ogni pietanza parla d’amore.
Lei è solare come i frutti che danno vita alle gustose marmellate sperimentali che propone con i formaggi saporiti e profumati di erbe primaverili (mai provata la marmellata di fichi d’india, di gelsi o di petali di rosa e limone? Io si!) e non si tirerà indietro se le chiederete di raccontarvi la storia del suo locale o delle sue mille passioni.
Il ristorante di Laura si trova nella piazza del mercato di Bastardo e potrà all’inizio essere non facile da individuare (che poi nemmeno tanto, perché se vedete un angolo dove le piante, i fiori, gli alberi creano una quinta insolita, li c’è l’Hosteria 4 piedi e & 8.5 pollici): abbiate pazienza e costanza, la meta ripagherà di ogni fatica!
Hosteria 4 piedi & 8.5 pollici
Piazza del Mercato 10
Loc. Bastardo
06030 Giano dell’Umbria (PG)
Italia
telefono per prenotare 3339979958
E…l’indizio promesso? No, non mi sono dimenticata… vi dice niente il nome Zahir? O lo scrittore Paolo Coehlo? Leggete il libro o cercate questi due indizi su internet, ne comprenderete facilmente il significato.
Oppure, ancor meglio, andate a cena da Laura e fatevelo raccontare da lei tra un assaggio di lenticchie con passato di pomodori freschi e peperoni ed una tartare preparata al momento…

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

1 Comment

  1. Avatar
    Laura Saleggia Maggio 15, 2014

    grazie Claudia grazie di cuore….per tutta la grande sensibilità e attenzione..ti abbraccio

    Reply

Leave reply

<