Fontana16 Rooms: nuovo indirizzo nell’hotellerie milanese

Fontana16 Rooms il nuovo indirizzo di riferimento dell’hotellerie milanese

Per numero di camere non è un hotel ma è molto di più di un B&B: il numero ridotto di camere del Fontana16 Rooms lo rendono un mini boutique hotel, un luogo simile ad un nido accogliente dove chi arriva a Milano per piacere o per lavoro può avere la certezza di soggiorno sereno all’insegna dello stile e del design.

Fontana16 Rooms ha aperto le sue porte il 1 gennaio 2024 mostrando i risultati di quello che è un ambizioso concept progettuale, fortemente voluto dai due fondatori, Alberto Chessa e Mauro Lamera. Entrambi giovani,  visionari quanto basta e con un imprescondibile background internazionale, hanno voluto che Fontana16 Rooms rispecchiasse la loro visione di vita, un po’ giramondo.

Ispirandosi ai loro viaggi in giro per il mondo, hanno voluto arricchire il loro progetto con colori intensi e vibranti, con oggetti unici e con profumi avvolgenti. L’esperienza di ospitalità che propongono è senza paragoni, avvolgente come una morbida coperta calda in una giornata di neve.

Situato nel cuore di Milano (il Duomo è a circa 20 minuti di passeggiata), non lontano da Piazza delle Cinque Giornate ed all’interno di un tipico  edificio degli anni ’20 del XX secolo, Fontana16 Rooms offre un’esperienza di soggiorno eclettica ed allo stesso tempo dinamica, con un design distintivo, essenziale e contemporaneo, che vuol essere una rappresentazione della famosa e riconosciuta operosità meneghina.

Gli spazi preesistenti sono stati ripensati e rifunzionalizzati seppur preservando il layout originale e mantenendo – per quanto possibile – il fascino incomparabile delle stanze,  che in passato hanno ospitato residenze, uffici e studi medici. Il progetto di restyling è stato curato da Giorgio Clemenza, giovane architetto siciliano.

Il fil rouge che lega i diversi interventi architettonici e di design del Fontana16 Rooms si ispira al lontano oriente e, nello specifico, ad una tecnica giapponese di restauro, il Kintsugi. Come il Kintsugi è una tecnica che prevede l’utilizzo della foglia oro per ricomporre ed evidenziare i frammenti di un oggetto di ceramica rotto, così in Fontana 16 Rooms è stato scelto di lasciare in evidenza le cicatrici ed i segni del tempo dell’immobile, valorizzandoli con un’elegante vernice blu.

Ecco il motivo perché tra i listelli del parquet possono apparire elementi blu a sottolineare la bellezza dell’imperfezione: una soluzione che racconta la storia dello spazio, nelle sue stratificazioni temporali, senza nasconderla.

Fontana16 Rooms - il vassoio con caffè e acqua

Fontana16 Rooms – il vassoio con caffè e acqua

Le 5 camere del Fontana16 Rooms (suddivise nelle tipologie Standard, Superior e Deluxe) sono ciascuna caratterizzata da un colore unico che le identifica ed offrono un ambiente accogliente e raffinato.

Gli arredi delle camere sono stati realizzati su misura, realizzati da artigiani locali e sottolineano il ricercato equilibrio tra forma e funzione. Il riposo è garantito dai letti e materassi Simmons, rinomati nel settore del sonno di alta qualità.

Ogni camera è dotata di un proprio bagno privato arricchito da un complimentary beauty set con i prestigiosi e profumatissimi prodotti Ortigia, realizzati con ingredienti naturali siciliani, che rendono particolarmente lussuosi i momenti dedicati al benessere.

All’insegna del massimo comfort la presenza nelle camere di aria condizionata, WiFi gratuito, smart TV, macchina Nespresso, bollitore e minibar. L’acqua offerta proviene dalle Dolomiti ed è confezionata in un packaging eco-friendly al 100%.

Il corridoio, luogo di raccordo e di scambio, ha una progettualità creativa, che si esprime con richiami alla moda ed attraverso neon colorati. L’espressività del minimalismo crea un’esperienza unica per gli ospiti.

Gli spazi comuni sono arredati con oggetti d’epoca e a disposizione degli ospiti c’è una piccola ma selezionata collezione di libri che narrano la storia di Milano. A disposizione, anche l’ampia terrazza verde, un’oasi di relax con una varietà di piante e, perfino, una serra. In Fontana16 Rooms è grande l’attenzione ai dettagli: gli oggetti che fanno parte degli arredi sono frutto di una attenta selezione ed arrivano da tutto il mondo.

Ai suoi ospiti Fontana16 Rooms offre servizi esclusivi per arricchire ulteriormente l’esperienza,  tra cui il noleggio con conducente (NCC), le consulenze di stile con la coach Laura Paganini Martinez, i servizi di beauty & wellness direttamente in camera, la prenotazione di sessioni fotografiche professionali e molto altro.

Fontana16 Rooms rappresenta un’opportunità unica per gli amanti del design e dell’ospitalità di vivere un’esperienza senza pari a Milano.

Informazioni utili:

  • Sito web: https://fontana16.com/
  • Fontana16 Rooms si trova in via Fontana 16, 20122 Milano (tel. 02.36589246 oppure 375.7063397
  • E’ possibile fare il check-in dalle ore 15 alle 19, successivamente è possibile utilizzare il metodo self check-in con App, mentre il check-outè richiesto entro le 1ore 10.
  • Non è possibile fare colazione in loco tuttavia sono attive diverse convenzioni con bar e caffetterie della zona.
  • Gli animali di piccola taglia sono ammessi.
Fontana16 Rooms - più di un B&B

Fontana16 Rooms – più di un B&B

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<