Gli Aeroporti di Roma compiono 50 anni

“TOGETHER, BEYOND FLYING”. Il 12 febbraio 2024 con questo slogan Aeroporti di Roma ha celebrato il proprio compleanno presso lo scalo Leonardo da Vinci: ben 50 anni di attività, con l’obiettivo di rendere sempre più confortevole l’esperienza complessiva dei viaggiatori che utilizzano gli scali romani di Ciampino e Fiumicino. Aeroporti di Roma nasce infatti come società il 12 febbraio 1974 e, da allora, ha fatto davvero tanta strada.

In occasione dell’evento, che ha ripercorso la storia ed i momenti più importanti delle due strutture aeroportuali, è stata anche presentata la nuova veste grafica di Aeroporti di Roma (ADR), parte del Gruppo Mundys, che gestisce il Leonardo da Vinci di Fiumicino e il G.B. Pastine di Ciampino.

Si tratta di un nuovo logo che, con una freccia che si protende visivamente verso l’alto, simboleggia il costante impegno dell’azienda per delineare l’aeroporto del futuro, un luogo attento al benessere di tutti dove, per mantenere ed elevare i livelli di eccellenza dei servizi offerti ai passeggeri e garantire una permanenza piacevole, è necessaria una stretta sinergia tra sostenibilità, qualità, innovazione, arte e  cultura.

L’evento è stato introdotto da un video sulla storia e sulle sfide future del sistema aeroportuale romano, a seguire i saluti di politici, amministratori locali, imprenditori e del manager di Aeroporti di Roma, l’Amministratore delegato Marco Troncone.

Nel programma della giornata celebrativa, anche un estratto della “Commedia Divina”, interpretata dalla Compagnia del Teatro Patologico, a sua volta seguita dal video-intervento del Cardinal Gianfranco Ravasi, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura.

Aeroporti di Roma - vetrata attribuita a Giotto nella Piazza del Terminal 1

Aeroporti di Roma – vetrata attribuita a Giotto nella Piazza del Terminal 1

Nell’analisi dei transiti e degli operativi nei due scali romani è stato sottolineato come in totale abbiano utilizzato gli scali romanio ben 44,4 milioni di passeggeri, vi abbiano fatto scalo 100 compagnie aeree con 230 rotte dirette in oltre 70 Paesi, collegando così la città di Roma con tutti i continenti.

Oggi celebriamo mezzo secolo di storia aziendale. In questi cinquant’anni di attività la società ha saputo accompagnare i cambiamenti epocali che hanno caratterizzato la storia del Paese, si è adeguata ai mutamenti sociali e culturali in corso e ha talvolta anche anticipato i grandi cambiamenti globali.

Sviluppando gli aeroporti della Capitale, ha riportato Roma nella sua giusta collocazione, ridandole centralità e protagonismo e facendone un hub intercontinentale per il trasporto aereo.

È con questo spirito che ci accingiamo ad affrontare gli anni a venire, confermando il nostro impegno nel raggiungimento di nuovi traguardi, innovando, lavorando con e per il nostro territorio e sostenendo le future generazioni, consapevoli della responsabilità che abbiamo nei confronti della società e della nostra comunità aeroportuale”, ha dichiarato il Presidente di Aeroporti di Roma, Vincenzo Nunziata.

Motore di questo percorso è la forte spinta di ADR verso la sostenibilità e l’innovazione tecnologica, rappresentata da alcuni importanti avvenimenti come l’apertura dell’Innovation Hub all’interno del Terminal 1.

Si tratta di uno spazio unico per un aeroporto che, ad ottobre del 2023, ha festeggiato un anno di attività e nel quale sono già state accolte oltre 50 startup provenienti da tutto il mondo per implementare con Aeroporti di Roma nuove soluzioni negli ambiti di predictive maintenance, airside operations, terminal processes, sostenibilità, customer experience, digitalizzazione dell’offerta commerciale e disruptive solutions.

In questo contesto va sottolineata anche la costituzione di UrbanV, con l’avvio dei primi collegamenti dei velivoli elettrici a decollo verticale tra l’aeroporto e Roma previsti in occasione del Giubileo e che proietta l’aeroporto romano nel futuro della mobilità aerea urbana.

E’ inoltre importante sottolineare come nel 2023 per gli scali di Fiumicino e Ciampino è stata
confermata la certificazione Airport Carbon Accreditation 4+ “Transition” di ACI Europe, sulla riduzione
delle emissioni dirette e indirette di CO2.

Vi è inoltre l’impegno dell’azienda a ridurre progressivamente l’impronta ambientale dei propri aeroporti con il target del Net Zero Emission nel 2030, con venti anni di anticipo rispetto a quanto prefissato a livello di settore aeroportuale europeo.

Il Leonardo da Vinci è il primo e unico aeroporto italiano 5 stelle Skytrax e migliore aeroporto in Europa
per la qualità, nella categoria degli hub con oltre 40 milioni di passeggeri, successo costantemente confermato negli ultimi sei anni.

In questo percorso di crescita l’arte e la cultura sono stati gli altri grandi interpreti fortemente voluti da ADR: oggi il Leonardo da Vinci è paragonabile ad un “Museo diffuso” e contribuisce a far conoscere e valorizzare l’immenso patrimonio culturale e artistico italiano.

In occasione della celebrazione del cinquantennale, sono state concesse in prestito ad ADR dal Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno tre vetrate attribuite a Giotto che, da oggi, potranno essere ammirate dai passeggeri nella Piazza del Terminal 1 e che rafforzerano il concept di aeroporto-museo che contraddistigue e rende unico il Leonardo da Vinci.

Le tre vetrate raffigurano il profeta Aronne e due diaconi, parte di una vetrata databile intorno al 1310 posta in origine alla fine della navata destra della Basilica di Santa Croce a Firenze.

Maggiori informazioni su Aeroporti di Roma – ADR

Aeroporti di Roma è una società del Gruppo Mundys, con il compito di gestire e valorizzare gli aeroporti di Roma Fiumicino e Roma Ciampino.  ADR svolge ulteriori attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale.

Nello specifico, Fiumicino è il primo ed unico aeroporto in Italia con un rating Skytrax di 5 stelle per
gli standard eccellenti nella qualità del servizio e  dispone di due terminal passeggeri. E’ dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali.

L’aeroporto di Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-
courier e dalle attività di Aviazione Generale.

Nel 2022 ADR ha ricevuto, sempre da Skytrax, il BEST AIRPORT STAFF IN EUROPE AWARD per la
soddisfazione di precisi parametri di cordialità ed efficienza del personale addetto all’assistenza al cliente in aerostazione.

Per approfondire: i 50 anni di Aeroporti di Roma   (con foto storiche di passeggeri VIP)

Aeroporti di Roma - scalo Leonardo da Vinci Fiumicino

Aeroporti di Roma – scalo Leonardo da Vinci Fiumicino

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<