Dormire nella club house del Golf di Le Vaudreuil in Francia

Hai mai dormito su un campo da golf? No, non vicino, accanto, nei pressi: proprio su sul green, a due passi dalle buche, con i giocatori che ti passano sotto le finestre con i loro silenziosi cart elettrici? Noi abbiamo provato  – con grande piacere e un bel po’ di entusiasmo – questa esperienza nel corso del viaggio in Francia quando, dopo aver visitato la casa di Monet a Giverny, abbiamo scelto di dormire nella club house del Golf di Le Vaudreuil, un centro sportivo a misura di golfisti.

Il Golf di Le Vaudreuil è stato realizzato nei terreni a poca distanza dalle anse che la Senna forma prima di raggiungere Rouen ed è a circa un’ora da Parigi. E’ un ambiente eccezionale, di altissimo livello ed estremamente curato, immerso nel verde.

Dormire nella club house del Golf di Le Vaudreuil in Francia

Dormire nella club house del Golf di Le Vaudreuil in Francia

Attorno ai campi da golf sono state costruite ville nel tipico stile a graticcio, più o meno grandi ma comunque bellissime mentre  i giocatori che desiderano un punto di appoggio per pernottare all’interno del Domaine du Golf di Le Vaudreuil – elegante, di classe, dove l’ospite è coccolato fin nei più minimi dettagli – è disponibile Le Grand Slam Hôtel, che completa l’offerta della club house (ristorante, bar, centro tecnico, shop).

Ve lo dico subito: dormire nella club house del Golf di Le Vaudreuil è stato più che meraviglioso: una sola notte, ma che ne è valsa dieci! Ristrutturato completamente nel 2016, il palazzetto normanno a tre livelli che ospita le 8 camere (di cui 2 suite) riservate agli ospiti è arredato con grande cura ed è simile, più che ad un hotel – ad una casa condivisa. Fuori dal palazzetto ci sono i posti per le auto, davvero non c’è problema per parcheggiare!

Hotel le Grand Slam

Hotel le Grand Slam

Al piano terreno gli ambienti comuni, che prevedono alcuni salottini, l’angolo televisione, la libreria, un tavolo da pranzo ed un angolo ristoro dove a disposizione degli ospiti e completamente gratuiti ci sono caffè, tè, tisane, biscotti, dolcetti, snack, patatine,bevande analcoliche, acqua minerale, in modo da consentire ai giocatori che tornano nell’hôtel dopo una giornata sul green di riposarsi e ristorarsi.

Per farvi comprendere meglio lo stile degli ambienti e la cura del décor, qui nel post trovate qualche foto.

Hotel le Grand Slam - interni

Hotel le Grand Slam – interni

Le camere si trovano invece ai piani superiori, che si raggiungono con le scale o con il comodo ascensore. Dedicate a campioni del golf del presente e del passato, sono arredate con una cura quasi maniacale, ad esempio mi hanno incuriosito le palline da golf utilizzate come blocca finestra e l’attaccapanni con le mazze da golf.

I tessuti utilizzati per i copriletto, le tende e le tappezzerie sono sobri e un po’ maschili, i bagni  immacolati e con asciugamani, accappatoi ed un beauty kit che non stonerebbero in un hotel cinque stelle lusso.

Hotel le Grand Slam - dettagli

Hotel le Grand Slam – dettagli

La nostra camera era una chambre tradition, teoricamente quella più economica ma a mio parere – e di alberghi un po’ ne ho girati – non aveva proprio nulla di basico, anzi! Forse un po’ piccola (ma nemmeno tanto), ma luminosa e accogliente. Unico piccolo problema – ma nel caldissimo luglio 2019 è stato comune a molte strutture alberghiere della Normandia e della Bretagna – l’assenza dell’aria condizionata.

Hotel le Grand Slam - il soggiorno

Hotel le Grand Slam – il soggiorno

Sì, c’era un bel ventilatore, ma nelle ore centrali della giornata poco riusciva a fare contro il sole. In compenso la sera, grazie alla forte escursione termica, abbiamo dormito benissimo pur senza utilizzare il morbido piumino in dotazione al letto. Per vedere le foto della camera, vi consiglio di andare su Booking o sul sito del Domain (in basso) perché per una volta entrata, tanto ero stanca, che mi sono dimenticata di scattare foto!

Hotel le Grand Slam - angolo kitchen

Hotel le Grand Slam – angolo kitchen

Per ogni stanza, oltre alla colazione, è incluso l’utilizzo di una vetturetta elettrica (un cart, appunto) con cui spostarsi nel comprensorio del Domaine de Le Vaudreuil o raggiungere, la mattina, la bella Club House immersa nel verde per fare colazione. Si trovano proprio di fianco all’hôtel e il numero del parcheggio corrisponde al numero della stanza.  Per guidarle, nella busta che viene fatta trovare al momento del check-in ci sono tutte le istruzioni.

Hotel le Grand Slam - la rimessa dei cart

Hotel le Grand Slam – la rimessa dei cart

La colazione, che viene servita al tavolo,  prevede la scelta di un piatto caldo a base di uova oltre a pane, burro, marmellata, succo di arancia, macedonia, caffè, latte, croissants, pain au chocolat e au raisins. Io ho preso le mie adorate oeuf à la Benedictine, Francesco una morbida omelette al jambon.

Molto buono tutto e veramente bello l’ambiente: dalla terrazza del ristorante si ha una vista spettacolare sul green, tanto che verrebbe voglia di farci le capriole quanto è invitante!

A dir la verità, a far colazione saremmo potuti anche andare a piedi (meno di 300 metri di strada in mezzo al verde) ma vuoi mettere il divertimento di guidare la macchinina elettrica?

Dormire nella club house del Golf di Le Vaudreuil in Francia - il ristorante

Dormire nella club house del Golf di Le Vaudreuil in Francia – il ristorante

Tanto ci siamo divertiti a guidarla – è simile alle macchinine dei luna park, ha solo il pedale dell’acceleratore e del freno ma molto più comoda e veloce – che abbiamo scelto di rimandare la partenza di qualche ora, sacrificando un po’ il  tempo programmato per visitare Rouen (evvabbè non si può avere tutto!) per partecipare ad una lezione collettiva di golf  dove, come al solito, io ho sollevato zolle d’erba 🙁 e per fare il giro completo del Domaine con il cart, osservando le belle ville, gli spazi verdi, i prati rasati al millimetro ed i laghetti, qualche leprotto intraprendente.

Dormire nella club house del Golf di Le Vaudreuil in Francia - villette nel verde

Dormire nella club house del Golf di Le Vaudreuil in Francia – villette nel verde

Ora so che vi state chiedendo: ma come diamine hai fatto per riuscire a dormire nella club house del Golf di Le Vaudreuil? La risposta è molto banale: ho avuto fortuna. Cercavo sui motori di ricerca un hotel per dormire che fosse a metà strada tra Rouen e Giverny, possibilmente in una località verde e soprattutto con un buon standard alberghiero ed ecco che tra le varie proposte è comparso Le Grand Slam Hôtel, ad un costo che rientrava pienamente nel budget che avevamo stanziato per i pernottamenti. Per prenotare con Booking l’Hôtel Le Grand Slam abbiamo speso 126,90€, con tasse e colazioni incluse, che abbiamo pagato in anticipo ma con la formula che ci permetteva di annullare la prenotazione entro una data predeterminata se avessimo cambiato idea). Provando a simulare un pernottamento, ho visto che ora una camera come quella in cui abbiamo dormito noi ha un costo di 170€.

Ci tornerei? Sì, sicuramente!

I campi del Golf di Le Vaudreuil in Francia

I campi del Golf di Le Vaudreuil in Francia

Informazioni utili

  • Per chi arriva in hotel nel tardo pomeriggio dopo le 18.00, viene inviato via mail il codice per aprire sia il cancello principale del Domain che la porta di ingresso dell’ hôtel e viene indicato dove si trova la busta con le chiavi della camera, del cart e tutte le informazioni utili.
  • Il Domaine du Golf du Vaudreuil si trova in 26, avenue Marc de la Haye, 27100 Le Vaudreuil
  • sito web: https://www.golfduvaudreuil.com/
  • Per chi gioca a golf qualche dettaglio specifico: il campo di Le Vaudreuil ha 18 buche, percorso con par 72 di 6.229 metri ed ospita tornei e challenge internazionali; la scuola di golf (Golf Court Academy) è aperta a grandi e piccoli, sia con corsi individuali che di gruppo.

 

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<