Notte di Fiaba 2019: fiabe e fantasia a Riva del Garda

Notte di Fiaba 2019, un appuntamento da non perdere

Anche quest’anno l’appuntamento per grandi e bambini è a Riva del Garda, dove dal 29 agosto al 1° settembre 2019 (una settimana dopo le date consuete) è tempo di Notte di Fiaba 2019, uno degli appuntamenti più amati dell’estate in cui le favole assumono contorni reali e sono le protagoniste di un programma fitto di eventi.

Se nel 2018 la protagonista dell’evento era stata la favola della Sirenetta, quest’anno il protagonista assoluto di Notte di Fiaba 2019 sarà niente meno che Sandokan, il Pirata della Malesia creato dalla penna di Emilio Salgari, insieme a tutta la sua ciurma di tigrotti della Malesia e alla bellissima Lady Marianna, la Perla di Labuan: preparatevi ad avventure e a fare scorribande tra atmosfere magiche, in cui l’odore salmastro del mare si mescola ai suoni della giungla (e se al posto del Mar dei Caraibi nella realtà c’è il Lago di Garda, poco importa, quello che vale è far volare la fantasia!).

Il personaggio di Sandokan è una scelta indovinata, è il protagonista di un racconto che farà sognare i grandi (quante mamme e ancor più nonne sono rimaste inchiodate davanti alla TV alla fine degli anni ’70 per vedere l’omonimo sceneggiato televisivo diretto da  Sergio Sollima?) e porterà per mano i bambini a scoprire un mondo fatto di emozioni, di lealtà, di coraggio.

60 anni di Notte di Fiaba

Questa edizione di Notte di Fiaba 2019 di Riva del Garda festeggia un traguardo importante: da ben 60 anni la manifestazione va in scena per la gioia dei bambini e tutti, in città, si prodigano affinché la manifestazione sia perfetta, dal Sindaco di Riva del Garda Adalberto Mosaner a tutti i componenti del Comitato manifestazioni rivane con la neo presidente Laura Civettini e l’ex presidente Enzo Bassetti. Importante il supporto offerto alla manifestazione da Garda Trentino SpA  e dal suo presidente Marco Benedetti.

Oltre alla fiaba/avventura di Sandokan, durante l’evento Notte di Fiaba 2019 andranno in scena attraverso spettacoli e narrazioni le fiabe più famose, tratte dalla tradizione italiana ed europea ed accompagnate da musica ed intrattenimento. Non mancheranno laboratori, giochi, appuntamenti gastronomici e mostre e mercatini.

Tutto il territorio urbano sarà in qualche modo coinvolto nella manifestazione, un intero weekend in cui Riva del Garda diventerà il regno delle fiabe pronto a regalare gioia ai partecipanti.

Il programma in sintesi

Si comincia già mercoledì 28 agosto 2019, con un “Fuori Fiaba”, un ‘fuori programma’ che prepara l’atmosfera con una sorta di passaggio del testimone tra i personaggi protagonisti del 2018 e quelli del 2019: la bella Sirenetta darà il benvenuto a Sandokan ed alla sua ciurma a Piazza Battisti, alle ore 20.00.

Il programma di Notte di Fiaba 2019 graficamente è molto bello ma soprattutto è ricchissimo, oltre 200 eventi dal primo mattino fino a tarda sera tra giochi, mostre, sfide nella Escape Room, letture animate, mercatini, stand fotografici, percorsi avventura e viaggi immaginari alla scoperta di mondi misteriosi a cura del MUSE di Trento, artisti di strada, concerti e DJ set.

Presso il Museo Alto Garda (MAG), al’interno della Rocca di Riva del Garda, verrà proposta la mostra delle illustrazioni realizzate dagli oltre 300 giovani artisti che hanno partecipato al contest dedicato a Notte di Fiaba (la mostra prosegue fino all’8 settembre 2019).

Gli eventi sono per la maggior parte gratuiti, solo alcuni prevedono il pagamento di una quota di partecipazione e/o la prenotazione.

Come sempre, a chiudere la festa e a dare appuntamento al prossimo anno con Notte di Fiaba 2020, ci penserà un poderoso spettacolo pirotecnico e musicale  (previsto domenica 1° settembre 2019 alle 22.00) che illuminerà il Lago di Garda di mille luci colorate.

Notti di Fiaba 2019 sostenibili

Notti di Fiaba 2019 è all’insegna della sostenibilità e dell’impatto zero, l’energia utilizzata per la realizzazione degli eventi proviene da fonti rinnovabili ed è certificata 100% Energia Pulita da Dolomiti Energia. La missione affidata a tutti, artisti e visitatori, è di ridurre al minimo la produzione di rifiuti tramite una corretta opera di differenziazione con l’aiuto degli eco-volontari di Artico impresa sociale.

Ricordatevi poi di portare la vostra borraccia (o una bottiglietta da riempire): grazie all’intervento di ProAcqua si potrà bere l’acqua potabile – liscia o resa frizzante – della rete idrica di Riva del Garda.

E se dimenticate il contenitore? Nessun problema: potrete acquistare le borracce personalizzate realizzate da Riva del Garda Fiere e Congressi e Garda Trentino, che rappresentano anche un utilissimo souvenir!

Per raggiungere i luoghi degli eventi di Notte di Fiaba 2019 si potrà contare sui bus navetta gratuiti (simpatico il nome, “Rivetta”) che sarà operativo fino alle 24.00 e che collegherà i parcheggi con il centro di Riva del Garda e per la sera dei fuochi è prevista anche una corsa speciale.

Eventi, spettacoli, musica ma… non si mangia? Certo che sì! Durante Notte di Fiaba 2019 si potranno fare spuntini o pasti più sostanziosi grazie ai food truck e al Villaggio del Gusto GNAM

Informazioni utili:

La presentazione di Notti di Fiaba 2019: Sandokan - Photo credits: Jacopo Salvi tramite Ufficio Stampa Garda Trentino

Notti di Fiaba 2019: Sandokan – Photo credits: Jacopo Salvi tramite Ufficio Stampa Garda Trentino

 

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<