Una guida digitale di Vienna: l’App ivie

Una guida digitale di Vienna in App: ti presento ivie

Già lo sai che per visitare Vienna puoi scaricare una comodissima App per cellulare con tutte le informazioni che ti possono essere utili per scoprire la città? L’App con la guida di Vienna si chiama ivie ed è una miniera di informazioni sulla capitale austriaca.

Per di più, l’App con la guida di Vienna si scarica gratuitamente dal sito ufficiale del turismo viennese (WienTurismus) ed esiste sia in versione per Ios che per Android. Pensa: è stata già scaricata più di 200.000 volte!

Una App funzionale e accattivante, disponibile in inglese e tedesco, in cui il rosso e bianco della bandiera austriaca diventano i colori portanti di una grafica essenziale ed elegante.

L’App ivie è talmente bella e utile per i turisti che ha vinto numerosi premi: nel 2021 il webAD Award dell’agenzia pubblicitaria interattiva (IAB) nella categoria “Best Website, App & Commerce”, il premio più importante in Austria per l’industria digitale e sempre nel 2021 ha ottenuto l’Annual Multimedia Award nella categoria “App & Tool”.

Guida digitale di Vienna - App ivie - photo © WienTourismus/Paul Bauer

Guida digitale di Vienna – App ivie – photo © WienTourismus/Paul Bauer

Nel data base dell’App ivie sono custodite le informazioni su oltre 150 musei e sale da concerto, parchi pubblici, monumenti, impianti sportivi, mercati, location per eventi, che vengono  presentati nel dettaglio.

Ci sono anche tantissime curiosità ed aneddoti (una visita guidata non può prescindere dai dettagli ‘d’ambiente’!) ed ogni argomento è arricchito da foto e video, per rendere la visita attraverso la guida digitale di Vienna del tutto immersiva.

Sono inseriti dell’App ivie non solo gli indirizzi speciali del centro storico di Vienna – la zona pulsante della città in gran parte racchiusa all’interno del Ring –  ma sono menzionati aziende, ristoranti e negozi di tutti i 23 distretti in cui è suddivisa la città. Per quanto riguarda solo i ristoranti, nell’App sono censiti oltre 400 indirizzi!

Organizzare un itinerario personalizzato grazie alla guida digitale di Vienna

Grazie alla guida di Vienna contenuta nell’App ivie, puoi strutturare la visita della città seguendo i propri interessi ed i suggerimenti ‘su misura’: vengono proposte passeggiate tematiche per scoprire luoghi affascinanti (la Vienna di Beethoven, l’itinerario della Ringstrasse, Vienna LGTB) affiancando ad informazioni pratiche, artistiche e storiche indicazioni utilissime su ristoranti, Inbiss e caffetterie dove fare una pausa.

Nell’App, è inclusa una mappa digitale della città di Vienna, con segnalati i principali punti di interesse: musei, palazzi storici, sale da concerto, fontane d’acqua potabile e – ugualmente utilissime – le toilette.

Puoi anche creare tranquillamente il tuo itinerario, pianificando i luoghi che desideri visitare ed aggiungendo luoghi che reputi particolarmente interessanti: verranno salvati nell’App in My location ed al momento giusto basterà richiamarli per leggere le informazioni. Ad esempio, se temi di non orientarti benissimo in una città che non conosci, puoi salvare la posizione del tuo hotel sulla mappa ed essere sicuro di ritrovare sempre l’indirizzo.

Una funzione molto utile per chi visita Vienna per la prima volta è Ivie’s Tip, ovvero si possono impostare notifiche in modo che ti siano segnalati gli eventi e gli avvenimenti che si svolgono nelle vicinanze: non ti sfuggirà davvero nulla!

In più, è anche possibile personalizzare la guida digitale di Vienna ivie con contenuti specifici utilizzando la funzione “Per Te”: oltre ai luoghi iconici della città di Vienna (solo per citarne qualcuno: il Castello di Schönbrunn, il Prater, la Hofburg, la Cattedrale di Santo Stefano) verranno suggeriti musei insoliti, parchi fuori dai circuiti turistici più battuti, mercati frequentati dai viennesi e persino luoghi curiosi che talvolta nemmeno gli abitanti conoscono.

I visitatori potranno impostare il loro itinerario personalizzato scegliendo tra dieci aree di interesse e ricevere ogni giorno tanti suggerimenti che soddisfano gli interessi  prescelti. Di seguito, le aree tematiche:

  1. Vienna Landmarks (arte e cultura classica)
  2. Museums & Galleries
  3. Music & Theatre
  4. Authentic Vienna
  5. Vienna Hip & Cool
  6. Vienna Extravagant
  7. Green Vienna
  8. Secret Tips
  9. LGBT
  10. For families

Altra funzione interessante è la proposta di itinerari di visita a piedi oppure tematici (funzione “WALKS & GUIDES”). Nella sezione sono disponibili percorsi culturali, guide turistiche tematiche e audioguide (al momento sono 2: Ringstrasse Walk e Beethoven Walk).

Completa la guida digitale di Vienna una mappa della città interattiva, con segnati tutti i punti di interesse: è sufficiente cliccare sopra uno dei ‘puntaspilli’ per far aprire la scheda corrispondente con tutte le informazioni utili. Cliccando sul cuoricino che c’è sulla scheda, si salvano come luoghi preferiti e si possono recuperare nella sezione My locations.

Tramite l’App ivie è possibile acquistare la Vienna City Card, la tessera turistica del trasporto pubblico di Vienna che include vantaggi e sconti. La stessa City Card, se acquistata altrove, può essere caricata sull’App Ivie che diventa una sorta di lasciapassare per visitare la città.

Utilità

Per scaricare l’App ivie:

Guida digitale di Vienna - App ivie - una passeggiata seguendo le opere di Otto Wagner - photo © WienTourismus/Paul Bauer

Guida digitale di Vienna – App ivie – una passeggiata seguendo le opere di Otto Wagner – photo © WienTourismus/Paul Bauer

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<