Rome Parade 2023: marching band in parata per il nuovo anno

A distanza di due anni tornano finalmente ad esibirsi nelle vie più famose di Roma le Marching Band delle High School americane nella Rome Parade 2023: insieme a formazioni bandistiche italiane e gruppi folkloristici  allieteranno i cittadini romani con concerti ed appuntamenti nei giorni a cavallo del nuovo anno.

Il momento clou dell’evento organizzato da Destination Events, a cui si può assistere gratuitamente, è sicuramente la grande sfilata di domenica 1° gennaio 2023: le band percorreranno il cosiddetto ‘Tridente” per poi confluire tutte insieme in Piazza del Popolo garantendo tre ore di assoluta buona musica e divertimento.

A partire dalle 15.30  un vero e proprio serpentone di marching band toccherà via del Corso, Via Condotti, Piazza di Spagna e via del Babuino: ben cinque le formazioni che arrivano a Roma dagli Stati Uniti per questo fantastico evento: dal Delaware proviene la Newark Charter High School Marching Band di Newark , dall’Alabama la St. Paul’s Episcopal School Marching Saints + Saints mascot di Mobile, dal Michigan la Notre Dame Preparatory School Marching Band di Pontiac, dal Minnesota la band della Minnesota State University ‘Maverick Machine’ Athletic Band e dal Texas arrivano gli Spirit of America Dancers di Dallas.

Rome Parade 2023 - Rome, Italy. 2.1.2020. Concerts, Sant’Andrea della Valle, Corso Vittorio Emanuele II.Copyright © 2020 Andrew Wiard T: +44 (0) 7973 219201 W: www.reportphotos.com E: andrew@reportphotos.com. Licensed to Destination Events for unlimited use, All Other Rights Reserved.

Rome Parade 2023 – Rome, Italy. 2.1.2020. Concerts, Sant’Andrea della Valle – Copyright © 2020 Andrew Wiard

In un mix di musica, tradizioni internazionali e contaminazioni culturali ma sempre all’insegna della gioia, parteciperanno alla Rome Parade anche numerose associazioni folkloristiche e bande italiane, tra orchestre tradizionali e band ironiche e divertenti (tra cui il Gruppo Folk ‘La Frustica’ di Faleria).

La Roma Parade 2022 è una festa di popolo a tutto tondo: accanto alla musica, tanto intrattenimento grazie alle Associazioni Riunite Di Rievocazione Storica Romana, al Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino, agli artisti di strada Artefatti Stilts ed alle Majorettes di Casperia, le Golden Stars di Selci e le Magic Stars di Jesolo.

Elettrizzanti e spumeggianti, le musiche per banda mettono buon umore solo ad ascoltarle e le majorettes, che accompagnano con i loro twirling le esibizioni degli strumentisti, invitano e coinvolgono gli spettatori con allegria! Immancabile anche la sfilata delle Vespa Side Car ed i Giant Balloons, oramai diventati una caratteristica presenza della Rome Parade.

Il logo della Rome Parade 2023

Il logo della Rome Parade 2023

I concerti nelle Chiese romane della Rome Parade 2023

Ma la Roma Parade è molto più dell’evento collettivo del 1° gennaio 2023: le formazioni musicali delle High School statunitensi si esibiranno nelle Basiliche e nelle Chiese più belle di Roma dal 29 dicembre 2022 al 2 gennaio 2023, con concerti ad ingresso libero. Il repertorio proposto spazierò dalla musica classica a quella sinfonica e corale, in quella che è una emozionante passerella di giovani talenti d’oltre Oceano.

Di seguito, il programma dei concerti:

  • Giovedì 29 dicembre 2022ore 17.00, presso la Basilica di San Pietro in Vaticano, concerto della St. Paul’s Episcopal School Chorale di Mobile sotto la direzione del Dr. Harold J. Powell Sr..
  • Giovedì 29 dicembre 2022ore 17.00, presso la Basilica di Sant’Andrea della Valle , si esibirà il Newark Charter High School Concert Choir con la direzione di Mrs. Kelly Kline e la Newark Charter High School Concert Band, sotto la direzione di Mrs. Samantha DeLuca
  • Venerdì 30 dicembre 2022ore 19.00, presso Santa Maria in Portico in Campitelli è in programma l’esibizione della St. Paul’s Episcopal School Concert Band di Mobile sotto la direzione di Mr. Tim Huber e della St. Paul’s Episcopal School Chorale con la direzione musicale del Dr. Harold J. Powell Sr..
  • Domenica 1° gennaio 2023ore 11.15, presso la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, è atteso il Newark Charter High School Concert Choir,con la direzione musicale di Mrs. Kelly Kline;
  • Domenica 1° gennaio 2023ore 12.15, presso la Chiesa di Santa Maria in Montesanto, si esibirà la St. Paul’s Episcopal School Chorale di Mobile sotto la direzione del Dr. Harold J. Powell Sr.
  • Lunedì 2 gennaio 2023ore 16.00, presso il Pantheon, concerto conclusivo della St. Paul’s Episcopal School Chorale, diretta da Dr. Harold J. Powell Sr.

Il rinnovato appuntamento con la Rome Parade è una grande opportunità per i romani ed i tanti turisti che affollano la Capitale in occasione delle Feste di fine anno, per apprezzare il talento e le capacità musicale di giovani musicisti e per vivere un momento di spensieratezza all’insegna della buona musica.

Le Marching Band della Rome Parade in trasferta a Frascati il 31 dicembre 2023

Riprendendo la tradizione di una ‘gita fuori porta’ all’insegna della buona musica, anche nel 2023 le Marching Band che partecipano alla Rome Parade – in collaborazione con l’amministrazione locale – invaderanno le vie del centro di Frascati ed allieteranno con la loro musica gli abitanti ed i visitatori.

Sabato 31 dicembre 2023 le formazioni si esibiranno in tre diversi momenti, partendo da piazza Guglielmo Marconi (la piazza principale della cittadina) e seguendo un tragitto tra le vie e le piazzette che caratterizzano Frascati: alle ore 12.00 è prevista l’esibizione delle formazioni di Newark e del Minnesota, alle ore 15.00 quelle delle Band delle High School Notre Dame, St Paul e il corpo di ballo  Spirits of America Dancers di Dallas, mentre alle 16.00 si riuniranno tutte insieme per un finale che è anche un saluto gioioso al 2022 che chiude il suo ciclo.

L’itinerario ed i partecipanti alla Rome Parade del 1° gennaio 2022

La parata musicale del 1° gennaio 2023 prenderà avvio alle 15,30 partendo, come già detto, da Piazza del Popolo per poi proseguire lungo via del Corso, via dei Condotti, Piazza di Spagna, Via del Babuino per poi tornare a Piazza del Popolo: è prevista la partecipazione di quasi 1500 partecipanti e la conduzione dell’evento è affidata a Stefano Raucci e a Francesca Ceci, che presenteranno i diversi momenti sia in italiano che in inglese, a favore dei tanti turisti presenti a Roma per le feste di fine anno. Saranno messi a disposizione anche due maxi schermi, per consentire di seguire tutta la sfilata senza dover necessariamente spostarsi da una via all’altra.

Di seguito, tutti i partecipanti alla Rome Parade nell’ordine in cui prenderanno parte alla sfilata:

  1. Vespa side Car Tours (Roma)
  2. Associazioni Riunite di Rievocazione Storica Romana (Roma)
  3. Minnesota State University, Maverick Machine Athletic Band (Mankato, Minnesota, USA)
  4. Mega pallone “Rome Parade” portato da Newark Charter High School Concert Choir (Newark, Delaware, USA)
  5. La Vigoneisa Banda Folkoristica con le Majorettes APS di Vigone (TO, Piemonte)
  6.  Artefatti Stilts con personaggi dei cartoni animati Disney
  7. Majorettes Golden Stars Sabine di Selci (RI, Lazio)
  8. Banda Musicale G. Puccini Città di Cave (RM, Lazio)
  9. Notre Dame Preparatory School Marching Band (Pontiac, Michigan, USA)
  10. Mega Pallone “Gladiatore” portato da Newark Charter High School Concert Choir (Newark, Delaware, USA)
  11. Amaseno Harmony Show Band (FR, Lazio)
  12. Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino (AR, Toscana)
  13. Artefatti Stilts “Giocolieri e fenicottero”
  14. St. Paul’s Episcopal School Marching Saints + Saints mascot (Mobile, Alabama, USA)
  15. Mega Pallone “Senatore” portato da St. Paul’s Episcopal School Chorale (Mobile, Alabama, USA)
  16. A.S.D. Majorettes Magic Stars di Jesolo (VE, Veneto)
  17. Associazione Filarmonica Vejanese di Vejano (VT, Lazio)
  18. Artefatti Stilts “Scimmia e Leone”
  19. Spirit of America Dancers (USA)
  20. Mega Pallone “Centurione” portato da Newark Charter High School Concert Choir (Newark, Delaware, USA)
  21. Majorettes di Casperia (RI, Lazio)
  22. Associazione Banda Musicale di Fiano Romano (RM, Lazio)
  23. Bicycle Parade della Compagnia Polpacci (Roma)
  24. Newark Charter High School Marching Band (Newark, Delaware, USA)
  25. Gruppo Folkloristico Ma Tru’di di Amatrice (RI, Lazio)
  26. Artefatti Stilts “Angelo e luci”
  27. Gruppo Folk ‘La Frustica’ di Faleria (VT, Lazio).

 Maggiori informazioni:

  • Per maggiori informazioni ed aggiornamenti su Rome Parade, sul programma, sul percorso della Parata e sui concerti nelle Chiese, si consiglia di consultare il sito ufficiale della Rome Parade.
  • L’evento Rome Parade è offerto al pubblico in occasione delle Festività da Destination Events, che ugualmente organizza anche la London New Year Parade di Londra.
  • In contemporanea alla Rome Parade, avrà luogo a Londra la London New Year Parade, in una sorta di gemellaggio all’insegna della buona musica e dell’allegria.
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<