3 città dove festeggiare il Carnevale in Germania

Dove festeggiare il Carnevale in Germania?

Chi non ama festeggiare il Carnevale, alzi la mano! Perché in questo articolo vi porterò a visitare – sia pure virtualmente – tre famose città tedesche dove questa festa è particolarmente sentita e viene festeggiata con gioia ed entusiasmo: tante le feste, i corsi e le sfilate mascherate e soprattutto una atmosfera speciale dove l’allegria è incontenibile!

Il Carnevale è infatti un tempo dell’anno particolarmente sentito in Germania e viene festeggiato con grande partecipazione nei diversi Land, anche se con qualche differenza.

Perfino lo stesso termine “Carnevale”  assume in Germania denominazioni diverse a seconda che si tratti dell’Ovest della Germania (dove si festeggia il Karneval), del sud e del centro (dove diventa Fastnacht) o della Baviera che festeggia il Fasching.

In ogni caso, il valore del Carnevale – e dei suoi riti ironici, buffi e assai spesso dissacranti che spezzano la tranquilla vita quotidiana dei tedeschi – è ampiamente riconosciuto e apprezzato.

Il Fastnacht  festeggiato nella zona del Baden-Württemberg è generalmente più sobrio e regolamentato: alle  sfilate carnevalesche che si tengono nei giorni che vanno dal giovedì grasso al martedì grasso partecipano gli appartenenti alle diverse gilde o corporazioni locali, indossando l’Häs (un costume tradizionale, diverso a seconda della gilda di appartenenza) come una divisa e nascondendo il volto dietro maschere di legno, spesso tramandate di padre in figlio.

Ciò non significa che non ci si diverta – si balla, si canta, si fa rumore e si fanno scherzi o si lanciano dolci e caramelle come in tutte le feste di Carnevale che si rispettino –  solo che talune modalità di festeggiamento  sono meno evidenti rispetto al Karneval o al Fasching e ha rilievo l’aspetto folkloristico, storico e culturale dell’evento.

Di contro, nelle province della Renania Settentrionale-Vestfalia e nella Renania-Palatinato il Carnevale assume dimensioni davvero grandiose. In particolare nelle città di Düsseldorf, Colonia e Magonza,  considerate le capitali del Carnevale tedesco, la festa è particolarmente vivace e sentita. Per l’occasione si organizzano grandi festeggiamenti e sfilate a cui partecipano intere famiglie mascherate con costumi divertenti e coloratissimi e dove c’è spazio per tutti, giovani e meno giovani.

Festeggiare il Carnevale in Germania - Carnevale di Dusseldorf - ©_Dusseldorf-Tourismus-GmbH

Festeggiare il Carnevale in Germania – Carnevale di Dusseldorf – ©_Dusseldorf-Tourismus-GmbH

Carnevale in Germania: Colonia (Köln)

Il Karneval di Colonia è una festa epica di popolo e nel 2023 ricorre un anniversario speciale: si festeggiano i 200 anni del primo corso mascherato che si è svolto in città, nel lontano 1823!

Il Carnevale ha un ruolo importante nella vita sociale cittadina, tanto che usualmente viene indicato in Germania come la Quinta Stagione, un tempo sospeso tra Avvento e Quaresima. Infatti il Carnevale di Colonia non inizia a febbraio, come si potrebbe pensare ma –  udite udite! –  prende avvio ogni anno l’11 novembre alle ore 11:11.

L’avvio della stagione del Carnevale viene salutato con una grande festa di popolo in piazza Heumarkt e anche a Colonia l’organizzazione dei festeggiamenti, dei cortei e sì, anche degli scherzi, sono compito di associazioni storiche la cui esistenza è pluricentenaria.

Dopo la pausa del Natale, i preparativi ed i festeggiamenti del Carnevale riprendono con maggiore vigore per esplodere a livelli incredibili da giovedì grasso a lunedì grasso. Gli abitanti di Colonia sono particolarmente accoglienti e socievoli tutto l’anno ma è con il Carnevale che si scatenano e per dar modo a tutti di mascherarsi e partecipare ai tanti eventi, le scuole (e perfino alcuni uffici) chiudono! 

Il momento clou del Carnevale di Colonia è la grande parata del lunedì grasso, con figuranti mascherati, cavalieri, bande e corpi di ballo che fanno da contorno ai veri protagonisti: i grandi carri allegorici, più o meno stravaganti, che percorrono gli 8 chilometri del percorso. Dai carri vengono lanciati agli spettatori fiori, cioccolatini e dolciumi (le “kamelle“): in uno degli ultimi cortei mascherati pre-pandemia, sono stati distribuiti ben 330.000 caramelle e 700.000 cioccolatini!

Il Carnevale in Germania: Düsseldorf

Il Carnevale di  Düsseldorf inizia con l’arrivo dell’“Hoppeditz“, il pupazzo-giullare della Festa (che a fine Carnevale verrà bruciato per poi risvegliarsi l’anno successivo). Per tre giorni le strade del centro vengono chiuse e si festeggia tutti insieme, ballando e cantando.

In pratica,  la città si ferma a partire da giovedì grasso, giorno in cui si festeggia con il Carnevale delle Donne (Weiberfastnacht): gentili signorine, madri di famiglia, matrone attempate percorrono le strade cittadine mascherate e riunite in cortei goliardici, occupano il Municipio “prendendo il potere” al Borgomastro e non disdegnano di certo di assaggiare qualche birra. Attenzione, però! Durante il Weiberfastnacht le gentili signore possono diventare molto dispettose e munite di forbici tagliano la cravatta a tutti gli uomini che incontrano!

Il lunedì grasso si festeggia invece il Rosenmontag, un momento di festa che attrae visitatori da tutta la Germania ed è talmente sentito tanto che chiudono perfino gli uffici e le fabbriche. Se la popolazione di Düsseldorf normalmente conta circa 600.000 abitanti, durante il lunedì grasso le strade della città sono invase da più di un milione di persone, tutte in trepidante attesa del corteo con carri e maschere. L’appuntamento per tutti è alle 12.00, quando inizia la lunga e coloratissima sfilata lungo la Königsallee e nelle vie del centro storico della città. 

Magonza-parata-©-Landeshauptstadt-Mainz-

Magonza-parata-©-Landeshauptstadt-Mainz-

Il Carnevale in Germania: Magonza (Mainz)

L’altra città tedesca dove le feste di Carnevale raggiungono una enorme spettacolarità e richiamano centinaia di migliaia di turisti è Magonza, dove si festeggia il “Mainzer Fastnacht”. Anche qui la stagione del Carnevale prende avvio l’11 novembre alle 11.11  con la cerimonia di proclamazione delle leggi cerimoniali in Schillerplatz, alla presenza di migliaia di figuranti vestiti da giullari. Il Corteo di Carnevale più bello e partecipato è quello del Lunedì delle Rose, quando il centro della città viene invaso da giullari, carri allegorici, sbandieratori e musicisti.

E nel resto della Germania?

Parate e feste di Carnevale di dimensioni più piccole si svolgono in molte città della Renania, in Assia, a Francoforte sul Meno e anche ad Aquisgrana, Norimberga, Würzburg in Baviera, Marne nella Germania settentrionale, Amburgo.

A Berlino, invece, dal 1993 lungo le strade di Kreuzberg si festeggia un Carnevale speciale: il Carnevale delle Culture (Karneval der Kulturen) è un festival di strada che si svolge in maggio per celebrare la diversità e la multiculturalità con la partecipazione di musicisti, acrobati, giocolieri, concerti. 

Per ulteriori informazioni sui festeggiamenti carnevaleschi che si svolgono nelle diverse città tedesche, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata al Carnevale in Germania sul sito ufficiale dell’Ente per il turismo tedesco.

Carnevale di Colonia-©-Dieter-Jacobi-KolnTourismus-GmbH

Carnevale di Colonia-©-Dieter-Jacobi-KolnTourismus-GmbH

(ringraziamo l’Ente Nazionale Germanico per il Turismo per le notizie aggiornate e per le foto)

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<