La ricetta della torta al limone caramellato

La  torta al limone caramellato riesce a mettere d’accordo il fine pasto con la merenda, soprattutto se l’accompagnate con un paio di palline di gelato alla vaniglia o alla crema. Ma anche da sola, è buonissima, ancor più se la accompagnate con una tazza di tè.

Questa torta al limone caramellato che vi propongo – e che ho testato più volte nel forno della mia cucina –  è solo leggermente più complicata di un normale ciambellone perché prevede di caramellare preventivamente alcune fette di limone (e nulla vi vieta di prepararle in anticipo, surgelarle ed utilizzarle al bisogno).

Tuttavia, vi assicuro che il risultato vi renderà orgogliosi! Il sapore leggermente asprigno del limone che contrasta con la dolcezza del caramello, la cremosità del cioccolato bianco, la consistenza soffice del dolce, la possibilità di prepararlo in anticipo: una volta provata, diventerà uno dei vostri dolci preferiti, ne sono sicura!

Ingredienti necessari per la torta al limone caramellato

  • 3 uova intere ‘a pasta gialla’ (assicurano un colore giallo dorato all’impasto) di misura media
  • 200 gr. di farina doppio zero, setacciata due volte;
  • 100 gr. di semola fine (va bene quella che si usa per preparare la pasta all’uovo) setacciata e mescolata alla farina doppio zero;
  • 2oo gr. di zucchero semolato per l’impasto + 150 gr.  per caramellare le fette di limone;
  • 2 vasetti di yogurt al limone (io ho usato gli yogurt Sterzing Vipiteno);
  • 1 limone non trattato di buona qualità;
  • 3 cucchiai di olio di semi;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 80 gr. di gocce di cioccolato bianco;
  • 12 fettine di limone caramellato (trovate la ricetta più avanti), di cui 8 intere per guarnire e 4 tagliate a pezzetti da inserire nell’impasto;
  • il caramello al limone avanzato dalla caramellatura delle fettine di limone;
  • burro e farina per lo stampo a cerniera da 24 cm. o, in alternativa, uno stampo a ciambella).
Limoni tagliati a fette

Limoni tagliati a fette prima di essere caramellati

Come preparare la torta al limone caramellato

Grattugiate la scorza del limone e spremetene il succo, che mescolerete con le uova e lo zucchero. Sbattete il composto finché non diventa chiaro e spumoso, quindi unite poco alla volta le due farine, i vasetti di yogurt e il cucchiai di olio di semi.

Unite 4 fettine di limone caramellato preparate in precedenza tagliate a pezzetti e le gocce di cioccolato bianco. Setacciate il lievito sull’impasto, mescolate delicatamente e versate in una tortiera a cerniera (o in uno stampo per ciambelle) imburrato ed infarinato.

Infornate in forno ventilato per 45/50 minuti a 160°, senza aprire mai lo sportello. Alla fine, fate la ‘prova stecchino’ per verificare che  l’interno sia cotto. Se così non è, continuate a cuocere per ulteriori 5/10 minuti. I tempi di cottura in forno sono solo indicativi: ogni singolo elettrodomestico ha sue modalità che conosce solo chi lo utilizza).

Estraete la torta con attenzione dalla teglia una volta fredda, ponetela su un piatto di portata e spennellate la superficie con poco caramello al limone che avrete messo da parte quando avete caramellato le fette di limone. Se il caramello è troppo solido, aggiungete poca acqua e fate scaldare, diventerà fluido in poco tempo. Infine, decorate con le fettine intere di limone caramellato.

Torta al limone caramellato

Torta al limone caramellato

Come preparare le fette di limone caramellate (è il passaggio più lungo e complicato di tutta la ricetta):

  • tagliate a fettine non troppo sottili 2 limoni non trattati, con tutta la buccia;
  • mettete 150 gr. di zucchero in una padella concava (tipo questo salta-pasta Barazzoni che trovate su Amazon), aggiungete 50 ml. di acqua e fate sciogliere bene lo zucchero;
  • aggiungete le fette di limone, fatele cuocere per 5 minuti nello zucchero in ebollizione, mescolando con cura evitando di romperle. Spengete il fuoco e lasciate le fettine di limone in immersione nello zucchero per mezz’ora. Riscaldate nuovamente il caramello con le fettine di limone, fate cuocere di nuovo 2-3 minuti e fate riposare. Ripetete lo stesso procedimento per un totale di 4 volte, quindi scolate le fettine di limone e mettetele in una ciotola con un po’ di zucchero, rivoltandole un paio di volte in modo che vengano completamente ricoperte:
  • mettete le fettine caramellate ad asciugare su carta forno;
  • recuperate il caramello avanzato (che ora sarà profumatissimo di limone) e mettetelo in un pentolino pronto per essere utilizzato per guarnire la torta.
Torta al limone caramellato affettata

Torta al limone caramellato affettata

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<