Guida completa per scoprire Praga

Una mini guida per scoprire Praga tra monumenti, luoghi e gite sul fiume

È spesso in cima alle destinazioni low cost più amate per i tantissimi voli economici che la collegano alle principali città italiane: Praga è una delle mete più apprezzate dalle famiglie (grazie alla ampia proposta di attività adatte persino ai bambini), dalle coppie in cerca di una fuga romantica non troppo lontana dall’Italia nonché da gruppi di amici alla ricerca di un viaggio che unisca cultura e divertimento. E per i viaggiatori in solitaria? Praga ha davvero una soluzione perfetta per tutti!

Oltre a visitare palazzi e monumenti, sono infatti tante le attività che si possono fare: si può conoscere la città da una prospettiva insolita prenotando un giro in battello a Praga, si possono scattare selfie davanti al coloratissimo muro di John Lennon, scoprire i luoghi più belli e famosi fino ad andare a scoprire i luoghi nelle vicinanze della città, come il castello di Karlstejn, le cantine di Melnik o la fabbrica della Pilsner Urquell nella città di Pilsen, a poco più di un’ora di treno.

Vogliamo quindi fornirvi una mini guida completa per scoprire Praga: dai luoghi più classici ed imperdibili ai piatti più gustosi da assaggiare e suggerirvi una serie di attività originali da fare in città a cui forse non avevate ancora pensato.

Photo by Viktor Hanacek (Picjumbo) -orologio astronomico di Praga nella città vecchia

Photo by Viktor Hanacek (Picjumbo) -orologio astronomico di Praga nella città vecchia

Cosa vedere a Praga: i luoghi imperdibili

Praga, la capitale della Repubblica Ceca, è una città ricca di storia, cultura e con architetture mozzafiato. Con i suoi vicoli pittoreschi, il maestoso castello e le affascinanti piazze, è una destinazione da non perdere per chi ama immergersi nella bellezza di antiche tradizioni e testimonianze storiche.

Castello di Praga

Costruito su una collina che domina la città, il Castello di Praga è uno dei più grandi complessi di castelli del mondo. Al suo interno, troverete un insieme di edifici storici, chiese e musei. Il punto focale è senza dubbio la Cattedrale di San Vito, un vero capolavoro dell’architettura gotica. L’interno della cattedrale ospita le tombe di importanti figure storiche ceche, tra cui San Venceslao. Imperdibile è poi una passeggiata nel delizioso Zlatá ulička (il Vicolo d’Oro) con piccole abitazioni colorate che risalgono al XVI° secolo.

Ponte Carlo

Il Ponte Carlo è uno dei simboli più famosi della capitale. Costruito sul fiume Moldava nel XIV° secolo, è caratterizzato da una serie di statue barocche e offre una vista panoramica sulla città. Sul Ponte è facile incontrare artisti di strada, musicisti e venditori di souvenir, che contribuiscono a creare un’atmosfera vivace e piacevole.

Piazza della Città Vecchia

Cuore pulsante del centro storico, la Piazza della Città Vecchia (Staroměstské náměstí) è circondata da edifici colorati e riccamente decorati. Ogni ora, il celebre Orologio Astronomico installato sulla Torre dell’Orologio attira una folla per assistere allo spettacolo animato dalle figure meccaniche.

Il Quartiere Ebraico

Josefov è il quartiere ebraico di Praga: un luogo importante per la storia e la cultura della città assolutamente da visitare. La Sinagoga Staronová, la Sinagoga Pinkas e il Vecchio Cimitero Ebraico sono solo alcuni dei luoghi che meritano una visita. Se poi volete approfondire la storia e la presenza della Comunità ebraica a Praga, potete visitare il locale Museo Ebraico.

Mala Strana

Posizionata sotto il Castello di Praga, Mala Strana è un affascinante quartiere con stradine acciottolate e case colorate. La Chiesa di San Nicola è un capolavoro barocco, e la vicina Via Nerudova è famosa per i suoi edifici storici e le botteghe artigianali.

Museo Nazionale di Praga

Direttamente sulla Piazza di San Venceslao si può visitare il Museo Nazionale di Praga: al suo interno si trova un percorso dedicato alla storia, all’arte e alla cultura della Repubblica Ceca. Le sue collezioni includono reperti archeologici, opere d’arte e oggetti di valore storico che forniscono una panoramica completa delle vicende del Paese.

Murales di John Lennon

Nascosto nel quartiere di Mala Strana, il Murale di John Lennon è un punto di riferimento unico e colorato. Creato come un tributo a John Lennon e quale simbolo di libertà, il murale è diventato un’attrazione popolare tra i visitatori nonché un luogo di riflessione.

Museo del Comunismo

Proprio nel cuore della città si trova il Museo del Comunismo, che offre un’immersione nella vita quotidiana durante il periodo comunista della Cecoslovacchia. Attraverso esposizioni interattive, fotografie e oggetti d’epoca, i visitatori possono comprendere meglio le sfide e i cambiamenti avvenuti nel corso del tempo nella società ceca.

Isola di Kampa

Lungo il fiume Moldava, imperdibile è una visita all’Isola di Kampa: un’oasi di tranquillità nel cuore della città. Con i suoi parchi ben curati, numerose sculture moderne e caffè accoglienti, è il luogo ideale per una pausa rilassante. Il Museo di Arte Moderna, in particolare, ospita una collezione eclettica di opere di artisti locali ed internazionali.

Photo by Viktor Hanacek (Picjumbo) - Scoprire Praga: il fiume Moldava e il Ponte Carlo

Photo by Viktor Hanacek (Picjumbo) – Scoprire Praga: il fiume Moldava e il Ponte Carlo

Luoghi di Praga da vedere al di fuori dai soliti itinerari

Per coloro che non si accontentano di scoprire Praga seguendo i consueti itinerari turistici, per coloro che cercano qualcosa di diverso, ci sono luoghi insoliti che aggiungono un tocco di originalità ad un viaggio a Praga. Vediamo insieme quali, a nostro parere, sono quelli imperdibili:

Città Termale di Karlovy Vary

Il primo posto che vogliamo segnalarvi è un po’ fuori da Praga, ma si raggiunge facilmente con i mezzi pubblici: la pittoresca città termale di Karlovy Vary si trova a poco più di 100 km da Praga. Questa località è famosa per le sue sorgenti di acqua calda e le sue architetture eleganti. I visitatori possono immergersi nelle acque curative delle sorgenti o esplorare il colonnato Mill, un’iconica struttura barocca.

Crociera sulla Moldava

Vi suggeriamo di scoprire Praga anche via fiume: godetevi una prospettiva diversa della città con una crociera sulla Moldava. Mentre molti turisti si concentrano su passeggiate lungo le rive del fiume, una crociera fluviale offre una vista panoramica degli edifici storici di Praga e di notte, la città illuminata da vita ad ambientazioni quasi fiabesche. Le compagnie di navigazione offrono diverse opzioni, dalle crociere romantiche con cena alle escursioni durante il giorno e ci sono proposte perfette anche per chi viaggia con i bambini.

La Casa Danzante

Conosciuta anche come Fred e Ginger (nome che richiama gli attori-ballerini Fred Astaire e Ginger Rogers, famosi a metà XX secolo), la Casa Danzante è un’icona dell’architettura moderna a Praga. Pensate che è stata persino utilizzata come sfondo per diversi video musicali, come nella celebre clip di Incantevole dei Subsonica.

Progettata dall’architetto Frank Gehry, questa struttura unica sembra quasi prendere vita con la sua forma insolita e la sua facciata ondulata. Sebbene sia diventata una delle attrazioni più conosciute, molti turisti trascurano questa meraviglia architettonica, ed è un vero peccato! Se potete, ritagliatevi del tempo per contemplare questo interessante edificio durante il vostro soggiorno a Praga.

Praga da gustare: quali sono i piatti da assaggiare durante il viaggio

La destinazione non è solo famosa per i suoi monumenti storici e la sua architettura affascinante, ma anche per la sua ricca tradizione culinaria. Ma quali sono i piatti tipici da assaggiare assolutamente a Praga?

Per scoprire Praga anche attraverso il gusto, ordinate il Gulasch: è una pietanza robusta e saporita ed è anche uno dei piatti più conosciuti della cucina ceca. Preparato con carne di manzo, cipolle, pepe nero e paprika, viene spesso servito con contorni come patate o pane. Il suo sapore ricco e avvolgente vi riscalderà durante le giornate più fredde, rendendolo una scelta perfetta durante i mesi invernali.

Se cercate un dolce tradizionale praghese, non potete ignorare il Trdlo. Si tratta di un dolce a forma di cilindro, preparato avvolgendo l’impasto intorno a un bastone di legno e cuocendolo alla griglia. Una volta pronto, viene spesso ricoperto di zucchero, noci tritate o cannella. Il risultato è un dessert croccante all’esterno e morbido all’interno che soddisferà la vostra voglia di dolcezza.

Anche se tecnicamente non è una pietanza, non si può parlare della tradizione gastronomica praghese senza menzionare la famosa birra ceca. La Repubblica Ceca è infatti rinomata per la sua lunga tradizione brassicola e Praga offre una vasta gamma di birre locali da assaggiare. In uno dei tradizionali pub di Praga godetevi un bicchiere di Pilsner Urquell (la birra più famosa della Cechia) o  una corposa birra scura e immergetevi nell’atmosfera conviviale e calorosa dei frequentatori locali!

Scoprire Praga: vista panoramica sul Ponte Carlo e sul Castello

Scoprire Praga: vista panoramica sul Ponte Carlo e sul Castello

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<