Libro di ricette Oriente: la cucina asiatica secondo Vatinee Suvimol

Libro di ricette Oriente: il nuovo libro di Vatinee Suvimol

Se anche voi siete appassionati di cucina asiatica, impazzite per la zuppa piccante di pollo e latte di cocco, se avete una vera passione per i gyoza e quando sentite parlare di ramen vi si illuminano gli occhi e oltre a ciò non ne avete mai abbastanza di noodle cucinati in mille modi, il libro di ricette Oriente di Vatinee Suvimol fa sicuramente per voi!

Il libro di ricette Oriente (casa editrice Gribaudo) è una sintesi delle ricette più amate della cucina asiatica, con un plus interessante: sono tutte estremamente facili da replicare e la gran parte non necessitano di ingredienti particolari o troppo difficili da reperire.

Il libro è un viaggio nelle principali cucine del sud est asiatico e dell’estremo oriente: Thailandia (il Paese dove è nata Vatinee), Cina, Giappone, India, Singapore, Indonesia, perfino isole Hawai che Asia non sono di certo – sono uno degli Stati USA – ma è proprio in queste isole che è nato il fenomeno Poké, in quanto la maggioranza degli abitanti discende da immigrati giapponesi.

E’ un volume esteticamente bello, con copertina cartonata nei toni del grigio, del rosa e dell’oro che mostra una foto ispirata di Vatinee. Non è un libro eccessivamente voluminoso, nonostante abbia ben 216 pagine + indice ed introduzione.

Ciò lo rende perfetto da tenere a portata di mano sullo scaffale dei libri di ricette, anche in cucina, pronto da sfogliare, consultare, utilizzare come una vera e propria guida per entrare nel fantastico mondo della cucina orientale.

Le ricette e l’organizzazione dell’indice

La selezione di ricette curata da Vatinee conta più di 100 proposte, attentamente selezionate, che vanno dagli antipasti al dolce passando per primi e secondi. Ogni ricetta è accompagnata da una introduzione, talvolta da dettagli curiosi, tips, consigli e sempre da una o più meravigliose fotografie capaci di far immaginare il risultato e di ispirare.

La scelta di organizzare le ricette secondo la scansione delle portate prettamente occidentale, che vede il susseguirsi di antipasto-primo-secondo-dolce (nella cucina asiatica, per lo più, le pietanze vengono portate tutte assieme) aiuta anche chi non è avvezzo alla cucina orientale a destreggiarsi tra le tante proposte suggerite ed a trovare immediatamente ciò di cui ha bisogno o che può essere interessante preparare per una determinata occasione.

Una sezione del libro è dedicata alle ricette non specificamente orientali ma che hanno un tocco esotico negli ingredienti: qui trovate, ad esempio, la chiffon cake al matcha con glassa al lime, la panna cotta al mango, l’apple e mango pie, il tiramisù al matcha.

Tutte le ricette del libro sono state provate e testate più volte, sia dalla stessa Vatinee che da un team di amiche che si è messo a sua disposizione per assisterla nella realizzazione del progetto: chi ha fatto ricerche sulle  ricette, chi le ha testate, chi ha adattato i procedimenti per renderli più facili da replicare, chi ha contribuito scattando una buona parte delle fotografie che illustrano il volume.

Trovate tutti i nomi delle contributrici nell’indice, accanto alle singole ricette. E sì, a ben guardare troverete anche il mio nome: è stato davvero poca cosa il mio impegno ma sono enormemente felice e grata a Vatinee per aver potuto vedere il “dietro le quinte” della genesi di un prodotto editoriale: come nasce un libro, quali sono i passaggi che dall’ideazione portano alla pubblicazione, la gestione delle tempistiche e dei rapporti con la casa editrice.

Questo libro è stato anche il testimone di un periodo emotivamente forte che ha coinvolto Vatinee: la sua scrittura l’ha accompagnata in un momento davvero complicato, in cui si è improvvisamente trovata a dover fare i conti con la scoperta di una malattia, a dover affrontare cure e a mettere in discussione scelte e progetti. Se seguite su Instagram @vatineesuvimol già sapete a cosa mi riferisco, e se non la seguite, fatelo, perché il suo è un profilo gentile e lei condivide informazioni e suggerimenti con la generosità ed il garbo che le sono connaturati.

Casualità vuole che la pubblicazione del libro è avvenuta quasi nello stesso momento in cui la diagnosi è mutata in positiva. Mi piace immaginare Oriente come un libro catartico (o, meglio ancora, come un vero e proprio porte-bonheur), che ha aiutato Vatinee a focalizzarsi su un impegno concreto e a non pensare troppo a quello che poteva essere e che, invece, fortunatamente non è stato.

Il mio parere sul libro di ricette Oriente di Vatinee Suvimol? E’ un libro bello e utile. Sia per ‘fare un viaggio fra le ricette più amate della cucina asiatica‘, come sottolinea la descrizione in copertina, sia per aprire la mente e confrontarsi con sapori e gusti di Paesi lontani.

Un libro che può essere un dono per se stessi oppure essere destinato a chi ama cucinare e sperimentare, a chi apprezza i sapori esotici e a chi vuole trovare ispirazione per portare a tavola qualcosa di nuovo.

Ed è, anche, una gradita strenna natalizia!

Potete trovare il libro di ricette Oriente di Vatinee Suvimol (ed. Gribaudo) nelle migliori librerie fisiche ed on-line come Amazon, Feltrinelli, Mondadori. Prezzo di copertina, 22€ (se acquistato on line spesso costa qualcosa di meno).

Libro di cucina Oriente di Vatinee Suvimol - la ricetta dei Gyoza

Libro di cucina Oriente di Vatinee Suvimol – la ricetta dei Gyoza

Chi è Vatinee Suvimol

La sua vita potrebbe tranquillamente diventare una serie televisiva tanto è affascinante e ricca di avvenimenti. Nata in Thailandia, trasferitasi in Italia a 6 anni e quindi ‘cittadina del mondo’ per gran parte della sua infanzia ed adolescenza, Vatinee si è laureata in giurisprudenza ed oggi è un noto avvocato civilista di Bergamo. Sposata e mamma di una ragazza e di un bambino (adorabili!), nel 2010 ha aperto A Thai Pianist, un seguito blog – diario personale  in cui racconta la sua vita, le sue esperienze, i suoi viaggi.

Appassionata di food, moda e lifestyle (è bravissima a mixare elementi di moda di lusso con altri più abbordabili), nella sua comunicazione attraverso Instagram cerca di trasmettere sempre un messaggio positivo e gentile ed ha un nutrito seguito social.

Libro di cucina Oriente di Vatinee Suvimol - le ricette più amate della cucina asiatica

Libro di cucina Oriente di Vatinee Suvimol – le ricette più amate della cucina asiatica

*****

(link ad Amazon in affiliazione)

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<