Trucioli di pasta con pesto verde vegetale

Ricette di cucina vegetariana? Pasta con pesto verde vegetale

In dispensa avevo  da un po’ di tempo un pacco di pasta formato ‘Trucioli di Marchesi’ del Pastificio Carla Latini, una pasta spettacolare per forma, dimensioni e qualità che mi ero ripromessa di utilizzare con una ricetta studiata a tavolino per esaltare le sue caratteristiche senza mortificarla con un solito sugo di pomodoro e basilico o con il ragù.

Non è stato per nulla facile trovare la ricetta giusta, ci ho pensato parecchio ipotizzando diversi abbinamenti ed alla fine, dopo aver scartato ingredienti eccessivamente pesanti – qui ‘qualcuno’ mi suggeriva di fare un intingolo con guanciale e pecorino! – o non adeguatamente avvolgenti, ho ipotizzato di abbinare alla pasta un condimento a base vegetale che racchiudesse il sapore della cucina mediterranea.

La pasta nel formato ‘trucioli’ è stata creata per la prima volta dal grande cuoco Gualtiero Marchesi e si riallaccia ad una capacità artigianale tutta italiana, la falegnameria. La pasta, con il suo spessore evidente, la sua forma sinuosa spezzata e irregolare, richiama bene gli scarti  che si ottengono nella lavorazione del legno. Per un formato di pasta di eccezionali prestazioni, anche la materia prima doveva essere eccezionale: solo grano duro, coltivato e macinato in Italia.

L’azienda che la produce la propone come alternativa a formati più tradizionali, come i paccheri e gli schiaffoni di napoletana tradizione e proprio come i ‘cugini’ più conosciuti, anche i trucioli prediligono sughi avvolgenti (ragù, amatriciana) e non disdegnano in estate di essere ingrediente per insalata di pasta fredda.

Nasce da questa loro versatilità la mia scelta di utilizzare pochi ingredienti per un sugo “a freddo”: pomodori (sia freschi che secchi), nocciole tostate, scorza di limone grattugiata, menta fresca, olio extra vergine di oliva. E poco di più.

La preparazione è davvero facile, ma dovete avere un mixer o un frullatore per creare il condimento perfetto.

Trucioli di pasta con pesto verde vegetale

Trucioli di pasta con pesto verde vegetale

La ricetta dei Trucioli di pasta con pesto verde vegetale

Gli ingredienti (nel dettaglio) per 4 persone

  • 400 gr. di pasta “trucioli Marchesi” del pastificio Carla Latini
  • 250 gr. di pomodorini pachino o datterini (devono comunque essere pomodori piccoli)
  • 120 gr. di pomodori essiccati
  • 200 gr. di nocciole sgusciate già tostate (potete farlo anche voi in padella o nel forno)
  • la scorza grattugiata di un limone
  • qualche rametto di menta
  • olio e.v.o. in abbondanza
  • sale
  • aceto
  • pepe o peperoncino a piacere

La preparazione del pesto verde vegetale

Per prima cosa preparate il condimento (potete farne anche una piccola scorta da tenere in frigorifero per qualche giorno).

Iniziate mettendo a bagno in acqua acidulata con due cucchiai di aceto i pomodori essiccati e lasciateli riprendere per circa mezz’ora. Nel frattempo lavate bene i pomodorini freschi – lasciatene da parte qualcuno intero per decorare – e tagliateli a cubetti mettendoli in una ciotola; conditeli con un po’ olio e menta e una puntina di scorza di limone e teneteli da parte.

Mettete nel mixer le nocciole tostate, i pomodori essiccati tagliati a pezzetti (io ho usato le forbici per fare prima) e circa la metà di pomodorini conditi. Unite poco sale e peperoncino, abbondante olio extra vergine di oliva (non siate ‘braccine corte’!) e iniziate a frullare finché non si crea una crema omogenea.

Fate cuocere la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione (i ‘Trucioli di Marchesi’ del pastificio Carla Latini cuociono in minimo 14 minuti, ma è un formato di pasta che regge molto bene la cottura quindi non preoccupatevi se sforate di un paio di minuti), scolatela molto bene e versatela in una ciotola.

Condite subito la pasta con l’intingolo preparato ed aggiungete i pomodorini già tagliati, la scorza di limone rimasta e qualche fogliolina di menta. Mescolate bene e passate a disporre la pasta nei piatti da portata, aggiungendo qualche fogliolina di menta e pomodorini tagliati a metà per guarnire.

La pasta è buona così, senza ulteriori aggiunte, ma se proprio volete aggiungere del formaggio grattugiato, al posto del parmigiano o del grana meglio una bella grattugiata di ricotta salata, un formaggio con un carattere spiccato e adeguatamente saporito.

Fatemi sapere se provate a prepararla!

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<