I gioielli in pelle di pesce di Fischleder a Wismar

Mai indossato gioielli in pelle di pesce?

Avete mai indossato  – o visto – dei gioielli realizzati artigianalmente con metalli preziosi (oro, argento) e  pelle di pesce trattata e colorata? A Wismar, nel tedesco Land del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, il concep-store Fishleder (come dire, pelle di pesce) è l’unico negozio della Germania in cui vengono realizzati gioielli preziosi ed oggetti di piccola pelletteria con questa pelle così insolita e davvero particolare. E bellissima, va detto!

Ramona Stelzer, la designer e fondatrice di questo laboratorio artigianale che è anche spazio di vendita, oltre ad essere un’orafa di valore e una qualificata designer, è considerata tra i pionieri dell’uso creativo di questo materiale povero ma di grandi possibilità.

Considerato materiale di scarto dalle aziende ittiche e conserviere e destinato quindi allo smaltimento, la pelle di pesce – dopo una opportuna conciatura  – diviene l’elemento inusuale e allo stesso tempo lussuoso che accompagna dettagli in materiali nobili, a cui aggiunge ulteriore valore la rielaborazone creativa.

In realtà la lavorazione della pelle di pesce non è un’invenzione di oggi: per lungo tempo gli abitanti del Nord Europa che vivevano lungo le coste marine l’hanno praticata.

I gioielli in pelle di pesce di Fischleder - piccola pelletteria

I gioielli in pelle di pesce di Fischleder – piccola pelletteria

Da Fischleder, appese su una parete laterale, è possibile osservare (ed anche toccare) alcune delle pelli di pesce già trattate, colorate e pronte per essere lavorate: pelle di anguilla, di salmone, di pesce persico, di platessa, di storione. Ognuna è diversa dall’altra e sfiorandole si provano sensazioni tattili che variano nettamente tra l’una e l’altra. Un materiale che ci ricorda che nulla, alla fine, è destinato ad essere gettato e che con un po’ di tecnica e di fantasia si riesce a dare nuova vita anche agli scarti.

Il laboratorio è a vista ed è qui che vengono eseguite tutte le diverse fasi del processo di creazione dei gioielli, tranne il complesso procedimento di preparazione e conciatura delle pelli.  La conciatura, nello specifico, viene effettuata da aziende terze che utilizzano metodi e tecniche tramandate nel tempo, con l’uso di tannini vegetali (noci di tara del Perù, castagne, cortecce). Il processo di conciatura elimina il tipico odore di pesce e rende le pelli morbide, elastiche ed allo stesso tempo molto resistenti, esattamente come accade con la più comune pelle bovina. In sede di conciatura vengono anche rimosse le squame dalle pelli, in modo da evidenziare il disegno unico dei singoli pezzi, che vengono infine colorati con pigmenti naturali o vegetali in colori più o meno vivaci.

Ogni pelle ha caratteristiche ben definite: ad esempio la pelle di storione è particolarmente resistente e ricorda la pelle di rettile (e per questo motivo viene utilizzata spesso per produrre accessori e gioielli ‘maschili’). I gioielli che vengono prodotti hanno il fascino del bello e dell’insolito, con texture metriche uniche.

I gioielli in pelle di pesce di Fischleder - collane

I gioielli in pelle di pesce di Fischleder – collane

I gioielli in pelle di pesce

La produzione di gioielli in pelle di pesce di Fischleder segue la più schietta tradizione orafa con predilezione per l’oro e l’argento e propone collezioni sia maschili che femminili. La scelta di un design minimalista semplice e pulito, quasi unisex, permette di mettere in rilievo le diverse caratteristiche delle pelli di pesce utilizzate e rendono i gioielli prodotti dei preziosi senza tempo.

In esposizione nel laboratorio ci sono sofisticati anelli, orecchini, collane, gemelli da uomo e vengono prodotti anche oggetti di pelletteria – borse, cinture, portamonete, perfino scarpe.

Una delle missioni di Fischleider è creare una gioielleria sostenibile e tutto sommato accessibile nei costi, tenere sotto controllo la produzione di rifiuti ed arrivare, un domani, a raggiungere il traguardo di zero emissioni e zero rifiuti. La creazione di gioielli in pelle di pesce ha un grande potenziale economico di sviluppo, in quanto ad oggi solo una minima percentuale di pelle di pesce viene recuperata e trattata.

Un collier in pelle dipesce e argento

Un collier in pelle dipesce e argento

Ramona Stelzr, la creatrice di Fischleder

Dietro la filosofia di Fischleder c’è Ramona Stelzer, imprenditrice, designer e orafa certificata, nonché sostenitrice del potere creativo delle donne. Nata nel 1983 nel Baden-Württemberg, nel 2013 si diploma presso l’Università di Scienze Applicate di Wismar in design del prodotto. Nel 2015 riceve il Lilienthal Design Prize, il premio per il design del Land Meclemburgo-Pomerania Anteriore e nel 2019 apre il concept store Fischleder, a Wismar, sulla via commerciale principale che porta alla famosa piazza del mercato.

Scopre la pelle di pesce –  e la grande versatilità del materiale – grazie alla professoressa di design del gioiello Andrea Wippermann ed ha una predilezione per la pelle di razza, in quando è tempestata di piccole palline di corno che, una volta lucidate, sono particolarmente brillanti, come appunto bene appare nella collana a fili in gradazione di rosso e rosa o nei piccoli porta-monete.

Seppur affiancata da collaboratori,  Ramona si occupa in prima persona della produzione a partire dal disegno e fino al gioiello finito. E’ una produzione slow, minuziosa e attenta alla qualità ed all’estetica, apprezzata da clienti che ricercano l’esclusività ed hanno a cuore il consumo sostenibile.

Fischleder, Wismar

Fischleder, Wismar

Dove si trova Fischleder ed i suoi gioielli in pelle di pesce?

Il negozio-laboratorio Fischleder si trova nella città di Wismar, affacciata sul Mar Baltico e già porto anseatico, nella Krämerstrasse al n. 21 (accanto al caffèpasticceria Senf). E’ aperto dall lunedì a venerdì dalle 11 alle 18 ed il sabato dalle 11 alle 15. Ingresso libero.

Le pelli di diversi pesci già conciate e colorateLe pelli di diversi pesci già conciate e colorate

 *****

(l’articolo è stato redatto a seguito del press-tour internazionale organizzato dall’Ente Nazionale del Turismo Germanico “Germany’s northern cities from a new perspective”, settembre 2023).

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<