Omkafé il buon caffè del Garda Trentino

   caffe4

La curiosità è femmina, ma aggiungerei anche che la curiosità è una delle doti più importanti per chi ha un blog: ovviamente parlo della curiosità positiva, buona, quella che spinge ad approfondire, a provare, a cercare soluzioni o nuove strade. Insomma, curiosità di conoscere e non fermarsi mai. Ed è grazie alla curiosità che ho visitato la torrefazione Omkafè di Arco.

IMG_3812

Cerco di andare con ordine e di spiegare meglio come sono arrivata alla torrefazione Omkafè, che altrimenti questo post sembra una pubblicità tout court e finite pure per pensare che mi hanno regalato quintali di caffè per parlarne. No! Assolutamente! E’ che se io trovo un qualcosa di valido, non riesco a tenerlo per me e voglio condividerlo!

Quando siamo stati a Riva del Garda mi hanno fatto trovare un regalo che solo chi mi conosce bene sa quanto possa apprezzare: una confezione di caffè e due scatole di tisane profumate. Per di più, le tre scatole erano confezionate in modo superlativo con uno strofinaccio bello e d’impatto a far le veci della solita carta da regalo, legato da un nastro di pizzo che sembrava preso giusto giusto dalla scatola da ricamo della nonna e un’etichetta personalizzata.  Ricevere il regalo e squagliarmi per la felicità, è stato tutt’uno.

caffe3

Passato il momento dell’euforia e della gratitudine, vado su Google a curiosare e scopro che Omkafè è una realtà legata al territorio del Garda Trentino da parecchi decenni: nata come Casa del Caffè in via Maffei a Riva del Garda nel 1947 e dalla passione per il caffè della famiglia Martinelli. Un’azienda che nasce artigiana e che ancora oggi persegue la qualità.

caffe1

Ma soprattutto vedo che la sede della torrefazione Omkafè è poco distante dall’hotel Benacus dove siamo alloggiati (è il magnifico set dove ho scattato le foto qui sopra con i pacchetti di caffè e tisane) e che – udite udite – oltre ad essere torrefazione è anche rivendita di golosità ed oggettistica legate al rito della pausa caffé e thè. In più – ah, ma allora ci devo proprio fare un salto! – ha anche una sezione con un piccolo museo del caffè.

IMG_3863

Detto, fatto: il giorno successivo, prima di raggiungere Arco ed incamminarci lungo il sentiero che porta al Castello, ci fermiamo alla sede della torrefazione per curiosare e fare qualche piccolo acquisto da riportare in regalo agli amici ed ai parenti di Roma. All’interno il locale dedicato alla vendita espone tazze, tazzine, bicchieri vassoi, macchinette del caffé e poi ancora dolci, biscotti, drageées al cioccolato, tovagliette e canovacci, creme spalmabil, thè e tisane alla frutta.

IMG_3860

Ovviamente in vendita c’è anche il caffè, anche da agricoltura bio e solidale, che si può assaggiare nel corner dedicato alle degustazioni sia nelle versioni miscele gourmet che miscele classiche. Noi abbiamo provato la miscela decaffeinata perché avevamo già abbondantemente dato con la dose quotidiana di caffeina e confermo che anche questo tipo di caffè è buonissimo. Anzi, se non me lo avessero detto che era decaffeinato, non me ne sarei proprio accorta! Le miscele di caffè in vendita sono: Terraviva Bio Fairtrade, Diamante, Amor D’Aroma, Aroma Quotidiano, Filtro leggero, Platino, Oro, Perla. La tostatura dei chicchi utilizza il metodo lento, circa 18-20 minuti utilizzando la tostatrice ad aria calda; una volta tostato, il caffè viene raffreddato ad aria e fatto riposare per 7 giorni prima della vendita.

caffe6

Saliamo rapidamente al primo piano per visitare il piccolo ma interessante Museo del caffè: numerosi attrezzi, macchine per il caffè di ogni forma e dimensione, miscele, pannelli e una bicicletta. Come, una bicicletta? Chiediamo lumi e ci spiegano che all’inizio della sua attività commerciale Ottorino Martinelli oltre a provvedere personalmente a tostare il caffè curava anche la consegna delle miscele raggiungendo i bar e le rivendite in bicicletta. Un vero caffè “a gestione familiare”!

caffe2

Nel Museo del Caffè di Omkafè c’è un pezzo di storia italiana del design industriale condensata nella collezione di macchine per caffè da bar: più o meno sobrie, più o meno tecnologiche, è grazie a loro se ogni giorno, tutti i giorni, il caffè entra a far parte della nostra vita.

Omkafè collage

Non ci resta che dedicarci ai piccoli acquisti: tazze da colazione e poi ancora altro caffè, crema di caffè al miele ed una tazza speciale per il cappuccino con uno stencil a forma di cuore per spolverare la schiuma di latte con il cacao.  Quasi inutile sottolineare che i diversi pacchetti vengono confezionati con un packaging decorativo e divertente – nastri di juta, bottoni di legno, nastrini in nuance –  la cifra che contraddistingue lo stile Omkafè e che me lo ha fatto amare ancor prima di assaggiare il suo ottimo caffè.

IMG_3808

Informazioni utili:

Omkafè srl è in Via Aldo Moro 7, 38062 Arco (TN) Italy – Il recapito telefonico è 0464.552761 mentre per lo shop on line l’indirizzo è www.omkafe.com/shop-online

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<