Dove mangiare bene a Pompei: Mercato Pompeiano

Cultura, fede e buon cibo: dove mangiare bene a Pompei

Pompei è una piccola città della Campania (piccola relativamente: conta circa 24.000 abitanti) dove il sacro e ed il profano si incontrano e si mescolano senza soluzione di continuità. Tanti i pellegrini devoti che la raggiungono per portare omaggio alla sacra immagine miracolosa della Beata Vergine Maria del Santo Rosario e probabilmente assai di più i turisti che arrivano a Pompei per visitare uno dei tesori dell’antichità giunti quasi immutati ai nostri giorni: il Parco Archeologico di Pompei (gli “scavi di Pompei”).

Un’estensione ragguardevole di strade e vicoli finacheggiati da dimore di epoca romane, riemerse pressoché intatte dopo la disastrosa eruzione del Vesuvio del 79 d.c., che portò morte agli antichi cittadini di Pompei ed un tempo infinito di oblio a causa della cenere e dei lapilli che sotterrarono ogni edificio e memoria.

Chi è già stato a Pompei lo sa bene: visitare gli scavi archeologici richiede tempo e buona forma fisica, perché l’itinerario si dipana per chilometri (e in estate il sole non risparmia) quindi è normale, dopo una giornata dedicata all’arte ed alla cultura, cercare un ristorante dove riprendere le forze e possibilmente assaggiare cucina tipica di qualità.

Dove mangiare bene a Pompei - Mercato Pompeiano - i crocchè

Dove mangiare bene a Pompei – Mercato Pompeiano – i crocchè

Il Mercato Pompeiano

A Pompei ci sono tanti ristoranti ottimi, più o meno economici, ma di sicuro se volete mangiare bene a Pompei l’indirizzo che posso suggerirvi è quello del Mercato Pompeiano. Anzi, dovre dire indirizzi, perché il format di questa impresa di ristorazione si sdoppia in due locali: il Mercato Pompeiano Pizzeria ed il Mercato Pompeiano Ristorante.

Entrambi sono in via Sacra (è la via che da Piazza Bartolo Longo porta alla Stazione Ferroviaria FS di Pompei), quasi dirimpetto l’uno all’altro. Simili negli arredi essenziali, quasi industriali, anche se il menù proposto cambia in modo sensibile.

La Pizzeria propone un ampio assortimento di pizze ‘con il cornicione’ arricchite di guarnizioni classiche o innovative (e le materie prime sono sempre di grandissima qualità e per quanto possibile provengono dal territorio).

Dove mangiare bene a Pompei - Mercato Pompeiano - le polpettine

Dove mangiare bene a Pompei – le polpettine

Al Ristorante, invece,  il menù si sofferma su primi piatti di grande soddisfazione, antipasti a base di salumi e formaggi (e ci sono anche qui le buonissime ‘polpettine’ che ricordano quelle della nonna!) ed una selezione di tagli sceltissimi di carne che arriva dai migliori allevamenti locali, nazionali ed internazionali.

In entrambi i casi, servizio veloce e gentile, buon assortimento di etichette di vino e di birra e un ottimo rapporto qualità/prezzo. Inoltre, nessuno dei due locali ha ‘odori molesti’ nell’aria, come talvolta accade di sentire dove si frigge e soprattutto dove c’è la cucina a vista.

Dove mangiare bene a Pompei: Mercato Pompeiano Pizzeria

La Pizzeria ha sia tavoli sul dehor che una sala interna che può ospitare anche tavolate. Punto focale del ristorante è la postazione di lavoro del pizzaiolo, che impasta, stende e cuoce  ‘a vista’.

Un ruolo importante nel menù lo hanno i dritti di tradizione partenopea: si va dagli crocché classici ripieni di fior di latte dei Monti Lattari a quelli insoliti  preparati con le patate viola e la provola dei Monti Lattari.

Squisita la Montanarina Pavanese (pizza fritta con mortadella pavanese, ricotta freschissima e granella e crema di pistacchio) e indimenticabili le polpette con crema di piastacchio o con il sugo di pomodoro San Marzzano.

Le pizze proposte sono sia le tradizionali Napoletana, Margherita, Capricciosa, ecc. che le pizze ‘del Mercato’, dove l’estro del pizzaiolo si esprime con ricche proposte gustose. Un esempio di pizza del Mercato? La Pizza al peperone crusco, con fior di latte dei Monti Lattari, vellutata di cipolla di Tropea e, a fine cottura, l’aggiunta di tonno all’olio EVO pinne gialle, peperone crusco calabrese, rucola, zeste d’arancia, basilico, sale marino integrale di Trapani ed un abbondante giro d’olio ‘buono’.

Nel menù sono contemplate anche un paio di pizze per vegani (oltre alla classica Marinara). Interessante la carta delle birre, con prodotti sia commerciali che di birrifici indipendenti.

Mercato Pompeiano Ristorante - l'antipasto di salumi e formaggi

Mercato Pompeiano Ristorante – l’antipasto di salumi e formaggi

Dove mangiare bene a Pompei: Mercato Pompeiano Ristorante

Il Ristorante si riallaccia chiaramente alla tradizione culinaria partenopea aggiungendo elementi di innovazione. Già il motto del locale – “la dispensa e la cucina” – ci introduce alla filosofia che è alla base dell’offerta gastronomica, ovvero una cucina di qualità senza troppi fronzoli utilizzando quel che offre il mercato.

L’esperienza gastronomica è immersiva e la possibilità di osservare gli chef all’opera che curano nel dettaglio i diversi piatti è interessante e coinvolgente.

Mercato Pompeiano Ristorante - la cucina a vista

La cucina a vista

Così come nel dirimpettaio Mercato Pompeiano Pizzeria, anche qui i fritti sono ottimi, non grassi ne’ pesanti, croccantissimi. Ampia la scelta tra crocchè, timballini di pasta, fiori di zucca, la carrozza del mercante (provola dei Monti Lattari su ragù napoletano).

Non mancano nemmeno le gustose polpettine al pomodoro San Marzano e al pistacchio di Bronte: davvero come fatte in casa, ma ancora più buone! Arricchiscono le proposte degli antipasti le selezioni di salumi e formaggi campani (tra cui prodotti di bufala, formaggi ma anche insaccati).

Il menù ha una buona scelta di primi piatti (noi abbiamo assaggiato sia i fusilloni in salsa di pomodori datterini con acciughe di Cetara e stracciata di bufala che la classica genovese, con cipolle di Cetara e mele annurche (una squisitezza!).

Mangiare bene a Pompei: la carne scelta di Mercato Pompeiano Ristorante

Mangiare bene a Pompei: la carne scelta di Mercato Pompeiano Ristorante

E’ però  sulla carne che esprime la sua padronanza assoluta della materia: carne danese, argentina, irlandese ed ovviamente il non plus ultra delle carni italiane, dalla fassone alla chianina e molto altro. Noi abbiamo assaggiato un tenerissimo (e pregiato) cube roll di frisona alpina con pomodorini, rucola e grana, cotto a meraviglia.

Di tutto rispetto la cantina, che oltre a vini di territorio – e le vigne attorno al Vesuvio producono un vino di grande spessore, dai sentori fruttati con accenti minerali –  offre vini nazionali di altissimi livello. Nella carta dei vini c’è perfino – unico vino dal costo realmente stratosferico – un Sassicaia Bolgheri DOC del 2013!

Gli indirizzi:

  • Mercato Pompeiano Pizzeria – Via Sacra 8, 80045 Pompei (telefono: 081. 8506263)
  • Mercato Pompeiano Ristorante – Via Sacra 13, 80045 Pompei (telefono 081 8505145)
  • E’ caldamente consigliata la prenotazione, soprattutto nel fine settimana.
  • Link al sito (trovate anche i menù con i prezzi sia della Pizzeria che del Ristorante): https://www.mercatopompeiano.it/
La dispensa di Mercato Pompeiano

La dispensa di Mercato Pompeiano     

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<