Visitare la Guyana francese con Air France

Visitare la Guyana francese, territorio francese dove è di casa la biodiversità

Chi ha letto il romanzo Papillon di Henri Charrière sicuramente ricorda che la storia (autobiografica) dell’autore si svolge in una colonia penale francese in Guyana, dove la vita dei prigionieri è sottoposta a dure prove e a indicibili situazioni.

Il romanzo non ha certo fatto un grande servizio a questo dipartimento d’Oltremare della Francia in Sud America, perché molti lettori lo hanno in automatico etichettato come luogo da cui stare alla larga o comunque non meritevole di eccessiva considerazione, soprattutto a livello turistico.

Errore fondamentale, va detto, perchè la Guyana francese è Francia (ed Europa) a tutti gli effetti anche se si trova sulla costa nord orientale del continente sudamericano  ed è una destinazione interessante, con foreste amazzoniche e cittadine caratteristiche. Soprattutto, ancora non è stata stravolta dalle dinamiche turistiche ed ha molto da offrire grazie ad un patrimonio naturale imponente che può contare su ben 8 milioni di ettari di foreste, con una biovarietà incredibile di flora e di fauna. Addirittura, in Guyana francese in mezzo ettaro di foresta ci sono più specie di alberi che nell’intera Europa ed il parco nazionale della Guyana (parco nazionale che tutela la foresta amazzonica della Guyana francese) è il parco più grande dell’Unione europea.

Sebbene al di fuori dei circuiti turistici di massa (arrivano la Guyana poco più di 100.000 visitatori l’anno, di cui il 46,8% in viaggio di piacere ed il 34% per viaggio d’affari), la Guyana francese è diventata nel tempo una meta preziosa ed ambita per tutti coloro che perseguono la sostenibilità ambientale e apprezzano una modalità di fare turismo green e consapevole.

La Guyana è un territorio multiculturale, dove nel corso dei secoli si sono avvicendati uomini e donne provenienti dall’Europa, dall’Asia, dall’Africa e dal Sudamerica. Questa multiculturalità si esprime nelle tradizionali feste (tra tutte molto sentito è il Carnevale) e nella cucina tipicamente speziata. La lingua ufficiale è il francese, ma viene parlato anche il creolo.

Visitare la Guyana francese - veduta (photo Didwin973  - https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=8405808

Visitare la Guyana francese – veduta (photo Didwin973  – https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=8405808

Visitare la Guyana francese: il clima stabile ed il centro spaziale di Kourou

Un territorio autentico, che permette l’immersione nella natura e quel certo esotismo che aggiunge un pizzico di pepe alle esperienze turistiche.  Guide specializzate si occupano di far conoscere i siti naturalistici con escursioni e visite guidate ed è perfino possibile vivere esperienze di soggiorno nella foresta. Chi visita la Guyana ne resta affascinato (da uno studio effettuato nel 2022, il 97,5% dei visitatori si dichiara soddisfatto del proprio soggiorno, che mediamente è di 18 giorni).

Geograficamente collocata nell’area amazzonica, ha un clima equatoriale piacevole – ha una media costante di 28° raffrescati dal costante spirare degli alisei – e la lattitudine assicura l’assenza di fenomeni metereologici estremi come cicloni e tornado, consente di avere condizioni ottimali.

Proprio questa assenza di fenomeni metereologici estremi ha fatto sì che a partire dagli anni ’60 del secolo scorso venisse costruito in Guyana francese, a Kourou, il Centro spaziale da cui partono i vettori Ariane e Vega. E’ il più importante centro spaziale europeo ed è apero al pubblico per visite (accesso gratuito).

Visitare la Guyana francese: il nuovo volo diretto giornaliero Air France

La Guyana francese è lontana? E’ complicato arrivarci? Non più! Ci pensa Air France a renderla più vicina con il nuovo volo giornaliero diretto in partenza dall’aeroporto di Roissy Charles de Gaulle.

Il volo AF946 parte dall’aeroporto di Parigi alle 11.00 ed arriva a Cayenne, la principale città guianese, alle 16.15 (ora locale) mentre il volo AF941 parte da Cayenne alle 18.30 ed arriva a Parigi alle 07.20 del giorno successivo: orari più che comodi per sfruttare fino in fondo i giorni di vacanza! I voli vengono operati con un Boeing 777-200ER con 28 posti in Business, 32 in Premium Economy e 268 in Economy. Il volo dura complessivamente 8 ore e mezza. Questo nuovo collegamento permette di rafforzare i legami con la Francia continentale e di creare le premesse per un ulteriore sviluppo del turismo.

Come parte integrante della Francia, la moneta utilizzata in GUayana è l’Euro. Inoltre, i cittadini europei non hanno bisogno di visto ed è sufficiente la carta di identità come documento di riconoscimento per l’ingresso (fonte e maggiori informazioni: Viaggiare Sicuri).



Booking.com

(Si ringrazia per le informazioni il Comitato del Turismo della Guyana ed Atout France Italia)

Visitare la Guyana francese - Aereo Airbus Air France - photo Christofe Sellies by Pixabay

Visitare la Guyana francese – Aereo Airbus Air France – photo Christofe Sellies by Pixabay

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<