Vacanze invernali in Costa Azzurra: 5 suggerimenti imperdibili

Hai mai pensato di trascorrere le vacanze invernali in Costa Azzurra?

Siamo abituati ad associare le vacanze in Costa Azzurra all’estate: mare, sole, promenades sur la plage, pinete, esclusività a manciate,  incantevoli borghi affacciati sul mare e allo stesso tempo connessi con un entroterra verde e rigoglioso.

Eppure la Costa Azzurra è altrettanto intrigante e ricca di possibilità per vacanze invernali, in cui il tempo della scoperta e del riposo assume una veste più intima e profonda, in cui trovano spazio week end slow e micro-avventure a basso budget,  utili per recuperare il contatto con la natura, percorrere sentieri immersi nel verde e in paesaggi splendidi a piedi, in bicicletta ed anche a cavallo. 

Una vacanza in Costa Azzurra in inverno ci invita a gustare appieno il fascino accogliente dei suoi paesini e delle città più grandi – tra tutte la bella Nizza e la frizzante Cannes, ad ascoltare il battito del cuore della Francia più mediterranea.

Una vacanza in Costa azzurra in inverno è un’idea splendida e di facile realizzazione: è talmente vicina al confine italiano che si può decidere di andare in Costa Azzurra anche solo per un fine settimana, per scoprire una Costa Azzurra meno affollata, pienamente vivibile e soprattutto piena di sorprese, in cui il clima comunque mite invita a dedicarsi a trattamenti termali talassoterapici e di remise en forme, a lunghe passeggiate nel verde o, per gli appassionati della neve,  perfino a sciare nelle località montane della Regione.

 I borghi della Costa Azzurra sono ben collegati tra loro grazie ad un sistema di treni ed autobus e ciò permette di fare anche del turismo itinerante.

L’offerta turistica è ampia, le proposte di attività allettanti, gli hotel pieni di fascino e poiché è assodato che un luogo si conosce anche attraverso la sua cucina ed i prodotti del territorio, anche gli epicurei troveranno ‘pane e companatico’ per i loro denti: mercatini di contadini dove acquistare souvenir gastronomici, cantine da visitare, ristoranti di altissimo livello dove incontrare la cucina francese più elevata.

L’idea di una piccola vacanza invernale in Costa Azzurra vi intriga? Ecco qui 5 ispirazioni (tra le tante possibili) che ho selezionato per aiutarvi ad orientarvi nella scelta:

1. Vacanze invernali in Costa Azzurra all’insegna dell’arte e dell’artigianato

Saint-Paul de Vence

Alla ricerca dei luoghi in Costa Azzurra scelti dagli artisti e dai pittori famosi, non può mancare una visita a Saint-Paul de Vence, il villaggio scelto da Marc Chagall, Joan Mirò, Matisse e da tanti artisti, scrittori e intellettuali.

Facile innamorarsi di questo paese arroccato sulla collina da cui si vede il mare, un piacere seguire il tracciato delle mura che lo racchiudono o percorrere le sue stradine pedonali, le scalette, per poi scoprire le tante botteghe di artigiani e le gallerie d’arte. 

Grazie alla vicinanza di Nizza (ed al suo efficiente sistema di trasporto ferroviario ed aereo) ed all’offerta di ristoranti, piccoli hotel curatissimi e B&B di charme,  Saint-Paul de Vence si presta ad essere la base dove fermarsi per soggiornare durante le vacanze invernali in Costa Azzurra.

Una curiosità: l’Ufficio del Turismo locale organizza visite guidate (anche in italiano) tramite la realtà aumentata: attraverso un tablet si rivive la storia del villaggio in modo estremamente coinvolgente.

Biot

Se siete appassionati di arti minori e di design di nicchia, l’inverno è il momento migliore per andare a caccia di produzioni artigianali. A poca distanza dalla costa mediterranea, Biot è da oltre 60 anni il villaggio del vetro artistico, soffiato e lavorato in modo artigianale.

A Biot, considerata la capitale francese del vetro contemporaneo,  ci sono diverse fabbriche e atelier di fonditori, a cui nel tempo si sono aggiunti gioiellieri, ceramisti, creativi. Un borgo che brulica di creatività, in tutti i mesi dell’anno.

Biot ha ricevuto nel 1997  il prestigioso marchio «Ville et Métiers d’Art» ed è famosa anche per il suo mercato provenzale, che si tiene ogni martedì mattina presso rue Saint-Sébastien, in cui la frutta e la verdura sono fianco a fianco con cibo biologico, abiti, gioielli, creazioni artigiane. Da non dimenticare anche

2. Vacanze invernali in Costa Azzurra sulla neve

Siete sportivi e l’inverno senza neve per voi non è inverno? A solo un’ora e mezza da Nizza le vicine montagne del Mercantour e in generale le cime delle Alpi Marittime con le loro stazioni sciistiche invitano ad inforcare gli sci o a salire sulla tavola da snow e a buttarsi lungo le piste.

Per chi non scia o ha voglia di esperienze nuove,  si può fare escursionismo con le racchette da neve, praticare l’arte di costruire gli igloo oppure – se siete molto allenati – provare l’arrampicata sul ghiaccio. Le stazioni sciistiche più rinomate sono Auron, Isola 2000, Valberg,  La Colmiane,  Roubion.

3. Vacanze invernali in Costa Azzurra a caccia di sapori tipici e buoni affari

Non c’è nulla di più divertente che andare a caccia di prelibatezze nei mercati e nei mercatini tipici e in Costa Azzurra sono impedibili, anche in inverno.

Il tartufo è uno dei prodotti tipici che si possono acquistare (o provare elaborati in ricette gourmet in ristoranti stellati) nei mercati locali o durante gli eventi organizzati durante la stagione invernale.

Giusto per dare qualche indicazione: il 19 dicembre 2021 c’è il mercato del tartufo a Saint Paul de Vence, l’8 gennaio 2022 il mercato del prezioso tubero verrà allestito presso la   Bastide Saint Antoine di Grasse mentre il 16 gennaio ci sarà la festa del tartufo a Le Rouret.

I mercati più famosi, dove andare anche solo per immergersi nei colori intensi dei vegetali e dei legumi, sono a Mentone (Les Marché des Halles), a Nizza (il famoso Marché du Cours Saleya, dove si possono acquistare anche prodotti ed oggetti per la casa in stile provenzale), ad Antibes (Marché Provencal) e a Cannes (Marché Forville). A proposito della città di Cannes: ai World Travel Awards 2021 è stata riconosciuta come la “Migliore destinazione europea di festival ed eventi”. A Biot il mercato del cibo biologico si svolge ogni sabato mattina in Place des Arcades: viene proposto esclusivamente cibo a filiera locale corta

Quasi sempre nei mercati è possibile fare uno spuntino con ricette tradizionali preparate al momento: non perdetevi un assaggio di Socca (la torta al tegame a base di farina di ceci, olio e pepe, simile alla cecìna toscana) e nel giusto periodo, attorno a Carnevale, un cartoccio di Ganses, fragranti frittelle aromatizzate ai fiori d’arancio. In uno dei prossimi post condividerò con voi le ricette!

Per chi invece ama fare shopping di tendenza rispettando comunque la filosofia della sostenibilità, l’indirizzo di riferimento è CAP3000, il centro commerciale di Saint-Laurent-du-Var (non lontano dall’aeroporto di Nizza) dove si trovano marche locali di tendenza, etichette premium ed anche moda vintage di lusso. 

4. Vacanze invernali green in Costa Azzurra

La Costa Azzurra è  un vero paradiso per i trekker e per chi pratica il turismo slow e green, anche in inverno: un tracciato di trekking molto interessante è il Lou Camin Nissart, la prima parte della Grand Randonnée de Pays des Alpes Maritimes, ben 42 km. che partono da Place Garibaldi  a Nizza e proseguono alla volta di Mont Alban, Mont Vinaigrier, Cimiez passando per i comuni di Gairaut, Saint Pancrace and Saint Roman de Bellet.

Spostandoci ad Antibes-Juan-les-Pins , percorrendo il sentiero Tire-Poil si ha la possibilità di scoprire il Cap d’Antibes. A Mentone, invece, vengono organizzati tour ecologici, che utilizzano le bici elettriche e a idrogeno per seguire tracciati che esplorano la costa e i rilievi. A circa un’ora da Nizza e  Cannes e a 30 km. da Grasse, la Riserva biologica dei Monts d’Azur invita a trascorrere vacanze ecologiche e sostenibili nei 700 ettari di territorio protetto,  dove convivono, in libertà, il bisonte europeo, cervi, caprioli, camosci, il cavallo di Przewalski, il grifone e altri ancora.

A Villeneuve-Loubet, famosa per essere il luogo natale di Auguste Escoffier, il grande chef franceseci sono numerosi itinerari green da scoprire: passeggiate a piedi e in bicicletta nel verde, con escursioni lungo il fiume Loup e lungo sulla costa della Baie des Anges

Da percorrere a  Roquebrune-sur-Argens la “Balade Terroir”, l’itinerario per scoprire il quartiere della Bouverie e i suoi vigneti e apicoltori utilizzando una minicar elettrica, senza dimenticare il nuovo museo Maison de la Préhistoire

5. Vacanze invernali in Costa Azzurra per scoprire i segreti dei profumi

Parlare di vacanze in Costa Azzurra (non importa se estive o invernali) senza proporre una visita di Grasse e il suo territorio, il Pays de Grasse (di cui fanno parte ben 23 comuni), è impossibile!

‘Patria’ riconosciuta della profumeria francese e sede dei più sensibili ‘nasi‘ in grado di miscelare estratti ed essenze per creare profumi lussuosi , la città offre ai suoi visitatori – oltre ai deliziosi negozi, pasticcerie  e laboratori per la creazione di profumi, numerose proposte culturali.

L’unicità della regione di Grasse è stata riconosciuta anche dall’Unesco, che l’ha iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

Una delle mete imperdibili di Grasse è il Museo Internazionale della Profumeria, che attraverso un percorso socio-antropologico ripercorre la storia, la tecnica e l’approccio culturale che accompagnano la diffusione e l’evoluzione delle fragranze.

Sempre a Grasse si trova la sede storica della Maison Fragonard, che ha creato essenze senza tempo (per saperne di più sulla produzione e sulla storia della Maison, vi invito a leggere il post sul Museo Fragonard di Parigi).

Il Natale in Costa Azzurra

Per le festività natalizie la Costa Azzurra offre ai visitatori un bouquet di eventi, manifestazioni ed iniziative che da sole valgono un viaggio: tanti i mercatini di Natale, le esposizioni di Presepi, i concerti gospel in calendario! Quale migliore occasione per organizzare vacanze invernali in Costa Azzurra?

Questi i principali eventi delle festività natalizie 2021-2022 in programma nelle più note località della Costa Azzurra:

  • Mentone – Mercatino di Natale e percorso delle culle di Natale – dal 18 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022
  • Nizza – Villaggio di Natale – dal 2 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022
  • Grasse – mercatini di Natale – dal 18 dicembre 2021 al 2 gennaio 22
  • Cannes – mercatino di Natale – dal 27 novembre 2021 al 2 gennaio 2022
  • Biot – mercatino di natale ed animazioni natalizie – dal 17 al 24 dicembre 2021

Da segnalare anche il circuito dei presepi di Lucéram, piccolo villaggio medievale a 25 km. da Nizza , che prenderà vita tra le stradine del paese dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022

Maggiori informazioni

  • Si ringrazia Atout France e il CRT Costa Azzurra per le informazioni e la documentazione.
  • Per saperne di più sulle vacanze invernali in Costa Azzurra e sulla proposta turistica delle diverse località (e trovare suggerimenti per programmare un soggiorno green), di seguito i link utili:

Vacanze invernali in Costa azzurra per un turismo slow e green

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<