Scegliere la tazza di Natale perfetta!

Perché scegliere la tazza di Natale? Perchè non c’è Natale senza!

Nell’aria inizia a farsi sentire, giorno dopo giorno sempre più forte, il profumo e l’atmosfera del Natale. A dare il via alla stagione festiva – che ditemi se sbaglio ma ogni anno inizia prima – sono stati i supermercati, che già a fine attobre hanno messo in vendita i primi panettoni e pandori. Poi i grandi store (La Rinascente, Coin) hanno adeguato i loro allestimenti per lasciare spazio ad alberi di Natale e decori.

Subito dopo, prima timidamente e poi con più intraprendenza, sono apparse le prime luci natalizie fuori dai negozi, qualche decorazione con renne e alberelli di Natale ha fatto capolino nei bar e nelle caffetterie.

Non parliamo poi dei social: su Instagram non ha fatto in tempo a chiudersi il 31 ottobre con il suo carico di zucche di Halloween che già il 1° novembre erano in rete tutorial su come allestire la casa a Natale e come preparare i biscotti di Natale o fare i pacchetti regalo. Il tutto in un tripudio di musiche natalizie che sono piacevoli, ma con così tanto anticipo rischiano di far diventare molesto il Natale ancor prima che sia il suo tempo.

Per me i giorni che precedono il Natale significa andare in cerca della tazza che mi accompagnerà durante il periodo di Avvento. Non ve l’ho mai detto? Ebbene sì, ho una piccola collezione di tazze di Natale colorate e spesso buffe, che mi sono state regalate o che ho acquistato.

Dove le ho prese? Talvolta nei mercatini più o meno solidali che aprono a Roma in previsione delle Feste, su Amazon, da Upim, da Tiger, da Maison du Monde. Insomma, dove le trovo! Inoltre, la dimensione delle tazze è tale che riescono ad entrare anche nel più piccolo dei bagagli a mano (infilateci qualcosa dentro per sfruttare meglio lo spazio)  e possono essere un souvenir a costo contenuto da riportare a casa da un viaggio ai mercatini di Natale.

Ormai è diventata una tradizione, ogni anno ne aggiungo una! E tutte le altre che già ho? C’è spazio anche per loro: durante il periodo dell’Avvento e delle Festività scendono dal soppalco abbandonando il loro nido fatto di carta velina per tornare a vivere il tempo della letizia. Magari non proprio tutte, eh, che alla fine sono più di 15, ma a rotazione ciascuna ritrova il suo momento di gloria.

E non le utilizzo solo come contenitori per bevande in caso di ospiti – sì, io la cioccolata in tazza la offro in tazze spaiate, sempre accompagnata da mini marshmallow e biscotti alle spezie! – perché le mie tazze di Natale si improvvisano volentieri quali contenitori per cioccolatini e dolcetti, cache-pot per piccoli vasi di stelle di Natale o mini abeti, porta candele e mille altri utilizzi. C’è perfino chi ha utilizzato la tazza di Natale come contenitore apparentemente  ‘povero’ per ragalare un gioiello di valore o un voucher per un viaggio!

So per certo di non essere l’unica ad apprezzare le tazze di Natale (anche perché ce ne sono sia di economiche che di brand esclusivi e raffinati – lo ammetto: io adoro quelle di Villeroy & Boch)  e che la ricerca e l’acquisto della tazza di Natale dell’anno diventa una vera e propria caccia alla tazza più bella, più divertente o spiritosa, che abbia richiami sfacciati alle decorazioni pop o decori sobri.

Ho preparato quindi una piccola raccolta di tazze a tema selezionate con pazienza tra le centinaia presenti su Amazon, tra cui spero troverete anche la ‘vostra’ tazza. Si va da quelle più economiche a quelle che richiedono un piccolo investimento, da quelle più semplici – che volendo si potrebbero utilizzare tutto l’anno – a quelle decisamente pop e adatte solo per il periodo di Natale.

Pronti per questa breve carrellata?

Cominciamo subito con una tazza di Natale un po’ kitsch ma divertente: in questo caso di tratta di tazzine da caffè Tognana in gres porcellanato (quindi sono piccole, non grandi come mug), così buffe con la loro forma di gnomi natalizi!

Divertente la tazza a doppio spessore in vetro borosilicato in cui la parte interna raffigura un albero di natale. Viene spedita con il coperchio in silicone e con il cucchiaino dorato con un charms che raffigura una ghirlanda di Natale. Una volta utilizzata, se si mette capovolta, si trasforma in una insolita decorazione!

Scegliere la tazza di Natale - mug con doppia parete a forma di alberello

Scegliere la tazza di Natale – mug con doppia parete a forma di alberello

Ancora l’abete è il protagonista di questa tazza di Natale in ceramica che ha anche la possibilità di bere attraverso una cannuccia di vetro (la parte superiore della tazza-albero è un coperchio che si può aprire per facilitare le operazioni di riempimento e pulizia). Non è piccola: contiene 340 ml!

Simile anche la grande tazza di Natale a doppio spessore (400 ml.) con un effetto tridimensionale e una cascata di brillantini che fluttuano nell’intercapedine. Anche qui c’è il coperchio in silicone, utile per tenere in caldo la bevanda.

Scegliere la tazza di Natale non sarà un problema affidandosi alla vasta offerta di Villeroy & Boch. Questa è sicuramente la mia preferita: una bellissima mug gigante in porcellana pregiata  (contiene quasi 400 ml.) con i tradizionali decori del Natale vittoriano. Non proprio economica, ma permette nel tempo di arricchire la collezione con altri elementi della medesima collezione. In ogni caso, proprio bella!

Scegliere la tazza di Natale - mug Villeroy & Boch

Scegliere la tazza di Natale – mug Villeroy & Boch

Ed ecco due tazze di Natale graziose, il cui uso potrà prolungarsi per tutto l’inverno: entrambe in porcellana di qualità, una tazza raffigura un buffo lama portatore di pacchetti su uno sfondo azzurro mentre l’altra tazza ha un pinguino freddoloso che stringe tra le mani una tazza di cioccolata, questa volta su sfondo rosa. Queste tazze le trovo perfette da regalare ad una coppia, a due fidanzati o a due fratellini!

Seempre di Tognana il tris di super mug in gres porcellanato (450 ml. di capacità) con decori in rilievo dipinti a mano. Le tre tazze si differenziano per il personaggio (omino di neve, pinguino e Babbo Natale), per il fondo della tazza (ciascuna ha un colore diverso) e per la frase augurale riportata. Queste sono davvero perfette per una cioccolata calda da condividere con i propri cari oppure per essere utilizzate come contenitori di qualità per piccoli regali preziosi.

Scegliere la tazza di Natale - un tris di mug Tognana

Scegliere la tazza di Natale – un tris di mug Tognana

 

Le tazze Thun sono di porcellana di ottima qualità ed i loro decori sempre fiabeschi: non fa eccezione anche la mug ‘invernale’ da 300 ml.di capacità che invita ad un “caffè al volo”. Anche in questo caso il decoro non è prettamente natalizio e quindi la tazza si presta ad essere usata anche oltre il periodo di Avvento e di Natale.

Scegliere la tazza di Natale - una classica mug Thun

Scegliere la tazza di Natale – una classica mug Thun

Vi lascio infine quale ultima ispirazione per scegliere la tazza di Natale: un set di ben 4 mug da 340 ml. decorate con personaggi tipici del Natale nordico su uno sfondo tartan: allegre e piuttosto economiche (il set di 4 mug costa circa 2o€), sono in porcellana bianca di alta qualità con transferware, lavabili in lavastoviglie e si possono usare nel microonde.

Consigli utili per una corretta manutenzione delle tazze di Natale

  • Una volta terminato il periodo di Natale, se avete spazio, potete riporre le tazze sui ripiani alti di una credenza in attesa del prossimo utilizzo. Altrimenti, dopo avele incartate con cura con fogli di carta velina o plastica multi-ball, potete inserirle in una scatola e riporle con l’albero di Natale, i decori e tutto l’ambaradam che le festività portano con sé.
  • Prima di metterle in microonde o in lavastoviglie verificate sempre che siano adatte a questo uso perché alcune decorazioni o materiali potrebbero rovinarsi o rompersi. Si possono sempre lavare a mano con una spugna umida e sapone per piatti.

(i link ad Amazon sono in affiliazione – leggi la policy)

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<