Risotto zucca castagne e rosmarino

Il risotto zucca castagne e rosmarino è il migliore comfort food autunnale

Benvenuto autunno! Sì, lo so che l’autunno è iniziato già a settembre ma finalmente dopo tante giornate esageratamente calde sono finalmente arrivati i giorni realmente autunnali, quelli che profumano di pioggia, di foglie cadute a terra, di tisane e di voglia di cose buone da mangiare, che scaldano il cuore oltre che lo stomaco.

E l’arrivo dell’autunno significa, immancabilmente, il ritorno in grande stile dei menù in cui le zuppe, le minestre ed i risotti sono i protagonisti assoluti. Che poi a noi che lavoriamo (quasi) tutto il giorno fuori casa ci piacciono tanto questi primi densi e corposi, tanto simili ad un piatto unico, perché si possono preparare con largo anticipo, mettere in frigo (o in freezer!) ed usarli al bisogno.

I miei preferiti? Sicuramente la crema di porri e patate, il passato di verdure, la crema di cavolo nero, la pasta con i ceci. Ed il più autunnale di tutti? Sicuramente il risotto zucca castagne e rosmarino, una bontà senza limiti, un comfort food che richiede poche attenzioni e dona grandi soddisfazioni! E se proprio dovesse avanzare, lo potete trasformare – con una breve cottura in forno –  in un timballo croccante. O, anche potete farci dei supplì. Ma sono sicura che non avanza!

In questo risotto entrano in gioco due prodotti stagionali prettamente autunnali, la zucca e le castagne, e il tocco fresco lo aggiunge il rosmarino fresco utilizzato in buona quantità.

Nella ricetta che condivido non ho utilizzato il vino per sfumare il riso ma vi assicuro che, se avete a portata di mano mezzo bicchiere di vino bianco secco di buina qualità, questo aggiunge profumo e sapore.

Come preparare il risotto zucca castagne e rosmarino?

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr. di riso arborio (ma se siete buone forchette potete arrivare fino 400 gr.)
  • 500 gr. di polpa di zucca (peso senza buccia)
  • 16-20 castagne lessate e sgusciate
  • brodo vegetale circa 1 litro
  • rametti di rosmarino fresco
  • mezzo bicchiere di vino (facoltativo)
  • olio extra vergine
  • 30 gr. di burro
  • aglio
  • sale
  • paprica dolce o piccante
  1. Per prima cosa preparate la zucca: tagliatela a dadini e ponetela in una pentola con mezzo bicchiere di acqua, 3-4 cucchiai di olio, uno spicchio di aglio schiacciato e condite con sale e paprica dolce o piccante (a vostro gusto). Fate cuocere con il coperchio finché non diventa morbida. Aiutandovi con un mestolo, schiacciate la polpa della zucca, mescolatela e tenetela da parte (potete prepararme anche in quantità maggiore e surgelarla per usi futuri).
  2. In una padella fonda (tipo saltapasta – io utilizzo questo wok di Lagostina in alluminio rigenerato) ) mettete tre cucchiai di olio e fate tostare il riso mescolandolo. Se volete aggiungere il vino, questo è il momento di farlo (fatelo sfumare bene prima di procedere). Aggiungete poco sale.
  3. Unite al riso tostato la polpa di zucca e fate cuocere aggiungendo di tanto in tanto brodo vegetale. Verificate la sapidità e se necessario aggiungete il sale. Importante: il riso deve cuocere e restare asciutto.
  4. Quasi a fine cottura (il tempo dipende dal tipo di riso) aggiungete la metà delle castagne lesse sbriciolate e le foglie di un rametto di rosmarino ben sminuzzate a coltello. Mescolate ancora.
  5. Portate a tavola il risotto zucca castagne e rosmarino già suddiviso nei singoli piatti, che guarnirete con una o due castagne intere e con un piccolo rametto di rosmarino.

Vi consiglio di non completare con il formaggio grattugiato perché questo tende a coprire i profumi delicati del risotto.

Fatemi sapere nei commenti se lo provate o, se avete una vostra ricetta, potete condividerla.

Risotto zucca castagne e rosmarino (piatto @Tiger)

Risotto zucca castagne e rosmarino (piatto @Tiger)

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<