La ricetta della Galette des Rois: dolce francese dell’Epifania

E’ tra i dolci francesi più amati, insieme alla crepes ed ai macarons eppure la ricetta della Galette des Rois, la torta regina delle feste natalizie che per tradizione viene condivisa a tavola in famiglia nel giorno dell’Epifania per festeggiare l’arrivo dei Re Magi (i Rois), è davvero semplice da fare in casa.

In questo articolo vedremo la ricetta della Galette des Rois  e conosceremo meglio le origini e gli aneddoti che sono legati a questo dolce francese squisito, a base di pasta sfoglia e di crema frangipane alle mandorle.

La Galette des Rois appartiene a quel patrimonio culinario tradizionale francese condiviso anche da altri Paesi francofoni (la Galette viene preparata nella Svizzera francese, nel Lussemburgo, perfino in Quebéc).

Ha origini antichissime, cristiane certamente ma con radici pagane e la particolarità di questo dolce è di custodire al suo interno, ben protetto nella farcitura, un ‘intruso’ (un piccolo oggettino di ceramica, una fava o una mandorla). Colui che lo troverà, in onore dei Re Magi che nel giorno dell’Epifania portarono i loro doni preziosi al Bambino Gesù, verrà nominato il re della festa e potrà indossare una corona di carta dorata per il resto della giornata.

L’usanza di nominare un ‘re’ per un giorno nasce in realtà nell’antica Roma, quando durante le feste dei Saturnalia – che si svolgevano a cavallo tra dicembre  e gennaio –  veniva scelto a sorte uno schiavo per impersonare il ‘Principe dei Saturnalia’: in quel giorno, lo schiavo-re poteva veder esauditi tutti i suoi desideri.

La tradizione vuole che la Galette des Rois sia suddivisa in tante parti quanti sono i commensali più una da lasciare per i poveri. La Galette aveva un ruolo importante anche come dono e ringraziamento: nel corso dei secoli venivano omaggiati con le Galettes re e feudatari e i fornai ne sfornavano in quantità per donarle ai propri clienti.

Dal 1975, quando era Presidente Valéry Giscard d’Estaing,  è consuetudine che venga consegnata all’Eliseo una Galette di grandi dimensioni; tuttavia non può contenere alcun oggettino o fava: per rispetto della Repubblica, non ci possono essere Re!

C’è perfino un modo di dire simpatico che si richiama alla Galette des Rois e all’0ggettino (fève in francese) nascosto al suo interno: augurare di “trouver la fève au gâteau (trovare la fava nel dolce)” equivale ad augurare buona fortuna ed una buona sorte.

Per garantire la totale casualità della suddivisione tra i commensali della torta, la tradizione vuole che che sia un bambino nascosto sotto il tavolo a decidere a chi assegnare le singole fette.

Oggi sono in molti coloro che anziché preparare in casa la Galette, la acquistano già pronta nelle boulagerie o nei supermercati: il dolce ha un costo abbordabile e viene sempre venduto con la sua corona dorata in carta.

Se la ricetta della Galette des Rois più conosciuta è quella con la crema frangipane,  davvero tante sono le varianti diffuse su tutto il territorio francese. Si va dalla Galette semplicissima fatta solo di pasta sfoglia a cui si aggiunge marmellata, quella che prevede crema o cioccolata o composta di mele.

Fa eccezione il sud della Francia, che risente degli influssi mediterranei ed occitani, dove per l’Epifania viene preparato un dolce a ciambella di pasta lievitata dolce arricchita di frutta candita, più simile al Roscón de Reyes spagnolo ed al Bolo do Rei portoghese che non alla Galette.

La ricetta della Galette des Rois tradizionale.

Ingredienti per una torta per circa 10 persone

  •  2 confezioni di pasta sfoglia surgelata rotonda
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di  mandorle private della pellicina scura e triturate finemente con il mixer
  • 3 uova
  • i semi di una bacca di vaniglia
  •  1/2 tazzina da caffè di liquore (potete usare il rum, il liquore all’arancia o anche nulla).

Per preparare la crema frangipane: in una ciotola ampia (meglio se di vetro o acciaio) versare il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzettini, lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia. Con le fruste montare a crema gli ingredienti, quindi aggiungere, una alla volta, le uova ed il liquore. Infine, unire le mandorle triturate molto fini e mescolate bene.

Assemblare la Galette: srotolate su una teglia rotonda bassa una confezione di pasta sfoglia, lasciando liberi i bordi ricopritela con la crema preparata, inseriti la ‘féve’ (può essere anche una mandorla intera).

Bagnate leggermente i bordi e sovrapponete il secondo rotolo di pasta sfoglia, premete bene i bordi per sigillarli e con l’aiuto di un coltello affilato ‘segnate’ la superficie con delle leggere incisioni a raggiera o diagonali (non dovete tagliare la pasta, solo segnarla). Lucidate con tuorlo d’uovo o con latte.

Fate cuocere in forno già caldo a 240° per 10 minuti, quindi a 180° per ulteriori 20 minuti. E’ bene servire la Galette tiepida e… fate attenzione a quando l’assaggiate: potreste trovare la fève che vi trasformerà in Re per un giorno!

La ricetta della Galette des Rois è tutta qui. Facile, non è vero?

Se poi volete approfondire le diverse ricette di questo tipico dolce francese, vi consiglio di approfondire attraverso il libro (in francese)  “Le petit manuel de la galette des rois: Comme chez le boulanger” (Amazon, link in affiliazione).

La ricetta della Galette des Rois alla crema frangipane - Photo Benh LIEU SONG via wikipedia

La ricetta della Galette des Rois alla crema frangipane – Photo Benh LIEU SONG via wikipedia

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<