Ristorante La Foresteria di Cottanello: valido e consigliato!

Ristorante La Foresteria di Cottanello: buona la tavola e bella la vista

Non so voi, ma ultimamente non siamo molto fortunati con la scelta di ristoranti e trovare un locale dove si mangia realmente bene, in cui il servizio di sala è efficiente e la carta dei piatti proposti interessante è diventato più difficile di azzeccare un terno al lotto.

Parole roboanti come cucina gourmet, piatti gourmand, cucina connotata territorialmente (il famoso km. zero!) e troppe recensioni non sempre oneste e veritiere non aiutano il turista a destreggiarsi nel mare magnum di ristoranti, spesso diretti da chef e sous-chef  snob e altezzosi che alla prova dei fatti si rivelano poco esperti e incapaci di creare pietanze non dico indimenticabili ma almeno gradevoli.

Va bene,  probabilmente siamo particolarmente sfortunati oppure, chissà,  siamo talmente tanto abituati ad andare a pranzo fuori e per di più entrambi ce la caviamo abbastanza ai fornelli da essere troppo esigenti!

Tuttavia quando troviamo un ristorante valido, in cui l’ambiente è piacevole, la cucina ben fatta, il menù ben calibrato ne siamo davvero felici e volentieri condividiamo qui sul blog le nostre esperienze.

La sala interna del Ristorante La Foresteria di Castiglione di Cottanello

La sala interna del Ristorante La Foresteria di Castiglione di Cottanello

E’ il caso del ristorante La Foresteria di Cottanello, in provincia di Rieti, che abbiamo scoperto unicamente grazie alle indicazioni di Alessandro, volontario dell’Ufficio turistico locale che ci ha fatto da guida nella visita dell’Eremo di San Cataldo, pregevole ed insolito luogo di culto e di venerazione cristiana risalente a prima dell’anno Mille.

Il ristorante La Foresteria, che è anche pizzeria e locanda con camere, non si trova in paese ma su un poggetto arioso nella vicina frazione di Castiglione, a meno di 4 km. da Cottanello, sulla strada provinciale 48 che va verso Configni.

Come trovare il ristorante La Foresteria

A dire la verità, individuarlo non è facilissimo anche se lungo la strada si incontrano cartelli indicatori. Se non avessimo avuto le indicazioni puntuali di Alessandro (“arrivati a Castiglione prendete la strada in salita prima del fontanile che si trova sulla destra“) probabilmente non lo avremmo trovato.

Alla fine della strada in salita (letteralmente, dopo c’è il bosco) il Ristorante La Foresteria è in una costruzione moderna, con un bel giardino curato con vista sulla vallata. Dotato di veranda luminosa chiusa da vetrate (che consente di godere del panorama anche nelle giornate più fredde), il ristorante si sviluppa lungo due ampie sale raccordate dal bancone di servizio; ad un’estremità, un bel camino.

L’ambiente ed il menù

Tavoli comodi e distanziati, allestimenti sobri ed allo stesso tempo curati rendono il  ristorante una meta gradevole. Tuttavia non si va al ristorante (solo) per la sua architettura ed i suoi allestimenti!

Ed ecco che il menù ci porta in una dimensione di ricerca della produzione locale, privilegiando la cucina tradizionale senza troppi fronzoli. Apprezzata la carta piuttosto contenuta nelle proposte e legata alla stagione (questo è per me sempre positivo: poco ma buono, mi verrebbe da dire!) e la presenza – raccontata a voce dal proprietario – di un paio di piatti fuori menù.

La vera specialità del ristorante La Foresteria di Cottanello sono gli strangozzi al piccante bianco (immaginate una cacio e pepe ricca di parmigiano e pecorino, con una spolverata di prezzemolo, piccantissima), apprezzati da chiunque non ha paura del fuoco del peperoncino.

La presenza degli strangozzi ci suggerisce che l’Umbria non è poi così lontana ed infatti Terni è a meno di 24 km.. Belle queste commistioni di cucine: laziale, umbra, sabina! Il menù propone anche diversi piatti di carne tra cui l’insolita bistecca di pecora e, gioia immensa per Francesco, in alcune occasioni viene preparato lo stinco di maiale cotto a legna, capace per dimensioni di soddisfare due commensali.

Ristorante La Foresteria - strangozzi al piccante bianco

Ristorante La Foresteria – strangozzi al piccante bianco

Cosa abbiamo assaggiato al Ristorante la Foresteria di Cottanello?

Cosa abbiamo ordinato ed assaggiato? Un antipasto misto in cui gli affettati ed i formaggi ben rappresentavano i produttori locali, arricchito da una burrata freschissima e da una ciotola di fagioli in umido con le cotiche, classico piatto povero e contadino solo apparentemente facile da preparare. Per primo i già citati strangozzi al piccante bianco ed un piatto di fettuccine con i funghi.

Per secondo, il petto di vitello alla fornara (carne di vitello tenera ben insaporita e cotta nel forno) oltre al già citato stinco di maiale, che resta uno dei piatti preferiti da Francesco: ogni volta che andiamo in Sud Tirolo, in Germania o in Austria non resiste ad ordinarlo. Lo ha assaggiato perfino nella versione raffinata – oserei quasi dire destrutturata – della  parigina Au Pied de Cochon, storica brasserie specializzata in ostriche e charcuterie!

Ma torniamo al nostro (soddisfacente) pranzo al Ristorante La Foresteria: ad accompagnare i secondi, un bel piatto di verdure ripassate “che fanno sempre bene” e per finire un assaggio di panpepato preparato nella cucina del ristorante.

Con acqua, vino (locale) e caffè, abbiamo speso in due poco più di 70 euro, assolutamente in linea con i prezzi di un ristorante di campagna.

Il ristorante La Foresteria è un indirizzo prezioso, che ho già trascritto nella mia lista dei ‘ristoranti dove tornare’, perché andiamo spesso in Sabina per le nostre “gite da Roma” ed avere un punto di riferimento valido per pranzare è sempre utile.

Francesco alle prese con le dimensioni dello stinco cotto a legna

Francesco alle prese con le dimensioni dello stinco cotto a legna

Informazioni utili sul Ristorante La Foresteria

  • Il ristorante La Foresteria si trova a Castiglione di Cottanello, in via Nocemonte. Come punto di riferimento arrivando da Cottanello prendete il fontanone a destra.
  • Telefono per prenotazioni: 0746.66210
  • Nel menù vi è anche un’ampia scelta di pizze (che, immagino, vengano servite soprattutto la sera)
  • Non hanno un sito web ma solo la pagina Facebook (La Foresteria) ed Instagram (@la.foresteria)
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<