Il bagno nella birra di Pilsen: benessere alla SPA Purkmistr

Alla SPA per fare il bagno nella birra di Pilsen

La birra di Pilsen è buona, ha una bella storia fatta di persone ed è famosa per il suo gusto un po’ amarognolo che deriva dall’utilizzo del pregiato luppolo di Saaz in abbondanti quantità. Ma forse non sapete che da qualche anno la Pilsner è diventata l’ “ingrediente” fondamentale di percorsi benessere che vengono proposti in alcune SPA specializzate della città.

Non avete idea di quanto benessere si provi dopo aver praticato il bagno nella birra calda: tutti i cinque sensi sono coinvolti, le endorfine vengono stimolate e alla fine del trattamento prevale una meravigliosa sensazione di serenità e relax!

Ricca di sali minerali, vitamine e flavonoidi, con proprietà antiossidanti, la birra  viene utilizzata come base per bagni terapeutici arricchiti con erbe e coni di luppolo. E’ soprattutto quest’ultimo ingrediente, che conta oltre 100 principi attivi e le cui proprietà sono ben note in erboristeria, ad avere effetti sul sistema nervoso in generale, tanto che nella tradizione popolare l’infuso di luppolo veniva usato come leggero sedativo.

Se andate a Pilsen, non perdetevi quindi l’esperienza del bagno nella birra: è un percorso benessere insolito che fa davvero bene alla mente, allo spirito ed al corpo (tra l’altro, la presenza del lievito aiuta la rigenerazione cellulare dell’epidermide). Ma non finisce qui: durante il trattamento benessere potrete bere quanta birra vorrete, spillandola direttamente mentre siete immersi da una spina che si trova proprio accanto alla vostra vasca.

Il bagno nella birra di Pilsen: dettaglio della vasca

Il bagno nella birra di Pilsen: dettaglio della vasca

A proposito di vasche: l’immersione avviene in bellissime vasche di legno simili a semicupi del XIX secolo, capaci di conservare a lungo il calore della birra calda.

Ma vediamo come funziona e soprattutto dove provare questa esperienza molto particolare, che nel mio caso ho provato presso il birrificio Purkmistr.

Il bagno alla birra: l’esperienza

L’hotel – ristorante – birrificio Purkmistr di Černice (una frazione di Pilsen) mette a disposizione dei suoi ospiti e dei clienti esterni una bella SPA dove accanto ai trattamenti tradizionali è possibile provare l’esperienza del bagno nella birra, a costi tutto sommato contenuti.

All’accoglienza vi verrà fornito un braccialetto magnetico che vi servirà per aprire l’armadietto personale, un grande telo di cotone (simile ad un ampio lenzuolo) ed un asciugamano di spugna. Negli spogliatoi (separati tra uomini e donne) dovrete spogliarvi completamente e avvolgervi nel telo di cotone, un po’ come gli antichi romani che andavano alle terme.

Verrete quindi accompagnati nella stanza della calma, una sala con musica in sottofondo, luce soffusa e comodi lettini dove rilassarsi senza pensare a nulla. Gli assistenti vi porteranno da bere un boccale di birra fresca appena spillata (o di acqua, a vostra scelta) ed avrete il solo impegno di restare in silenzio nella semi oscurità. Parola d’ordine: relax.

Sala relax

Sala relax

Dopo circa venti minuti – tempo necessario agli assistenti per preparare le vasche – verrete introdotti nelle cabine singole: al centro una grande vasca in larice di Moravia, colma di acqua, birra pilsen Purkmistr ed essenze. Per entrare nella vasca c’è una comoda pedana, con accanto una botte su cui troneggia l’erogatore a spina della birra. Sullo sfondo, un muro su cui scorre l’acqua con un suono particolarmente rilassante. In generale, è qualcosa di mai visto prima, affascinante!

A questo punto non vi resta che togliere il telo ed immergervi (sì, nudi!) nella vasca piena di birra calda a 35° sorseggiando la vostra birra, senza timore che finisca perché potete sempre fare il refill! Bagnatevi il viso, i capelli, fate scorrere e smuovete dolcemente la birra calda per massimizzare i composti aromatici nell’aria.

Resterete ‘a mollo’ per circa 20-25 minuti o comunque fin quando gli assistenti vi avvertiranno che il  bagno è terminato. Se volete provare l’esperienza con il vostro partner o con qualche amico/a, la SPA mette a disposizione anche una cabina con doppia vasca.

Sempre ben avvolti nei vostri teli, sarete invitati a tornare nella stanza della calma per un opportuno momento di decompressione, quindi a voi la scelta: potete fare una doccia veloce (meglio senza sapone) per sciacquare via i residui delle erbe infuse nella birra oppure direttamente asciugarvi bene e rivestirvi. Troverete a disposizione bagnoschiuma e phon per asciugare i capelli.

Se vorrete prolungare il percorso potete prenotare anche massaggi aggiuntivi o altri trattamenti estetici, fermarvi a mangiare qualcosa al ristorante del birrificio Purkmistr, giocare a bowling  oppure, perché no, fermarvi una notte nell’hotel del birrificio.

Il piccolo villaggio rurale di Černice in occasione del festival della birra "Il sole nel bicchiere"

Il piccolo villaggio rurale di Černice in occasione del festival della birra “Il sole nel bicchiere”

Maggiori informazioni:

  • Informazioni generali sulla birra di Pilsen
  • La SPA Purkmistr si trova in Selská náves 21/2 presso Černice, un tempo piccolo villaggio rurale della periferia di Pilsen attorno a cui oggi sono stati costruiti edifici residenziali.
  • Per raggiungere Černice dal centro di Pilsen con i mezzi pubblici si può utilizzare il tram n. 1 fino al capolinea Slovany e quindi prendere il filobus n. 13 fino alla fermata Generála Lišky di via Štefánikova.
  • Il costo del percorso ‘bagno nella birra’ costa 1.100 CZK (equivalenti a meno di 45€).
  • Oltre al bagno nella birra sono disponibili il bagno di luppolo, il bagno di torba, il bagno al cioccolato, il bagno alla lavanda, il bagno alla cannabis.
  • E’ bene prenotare per tempo, perché le vasche sono in numero limitato (4 singole ed 1 doppia).
  • Portate con voi un paio di ciabattine o infradito.
  • Sito web del birrificio – ristorante – SPA Purkmistr: https://www.purkmistr.cz/en/spa/
Il bagno nella birra di Pilsen: la vasca e la birra a disposizione

Il bagno nella birra di Pilsen: la vasca e la birra a disposizione

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<