Ricette gluten free da chef: fusilli al pesto di zucchine

Da qualche tempo sto rivalutando la mia alimentazione  – no, non sono a dieta, anche se è qualcosa che le assomiglia parecchio! – e sto cercando di eliminare o quanto meno di ridurre drasticamente l’apporto di carne, lieviti, farine raffinate, zuccheri, latticini e prodotti a base di grassi saturi. Un incrocio tra dieta vegetariana e vegana, molto sui generis perché di tanto in tanto mi concedo la carne bianca. Questo per cercare di migliorare lo stato generale e recuperare la normalità su alcuni valori ematici – leggi: colesterolo – che nelle ultime analisi erano decisamente sballati.

cooking show Stefano Savi 5

Ed ecco perché, qualche tempo fa, ho pubblicato nella sezione food del blog la pizza con la farina di ceci, in viaggio cerco di scegliere alimenti semplici limitando quelli che mia nonna Paolina avrebbe definito stravizi e continuo a cercare e sperimentare ricette che siano allo stesso tempo alternative e gustose. Questo breve preambolo per introdurre la ricetta dei fusilli al pesto di zucchine, una ricetta appresa nel corso di un cooking show organizzato da L’Isola Celiaca (brand di negozi in franchising specializzati nel gluten free e nei prodotti alimentari “a prova di intolleranti“) in occasione della manifestazione Gluten Free Food, che si è tenuta a Roma presso il Parco di divertimenti Cinecittà World in Via di Castel Romano, lungo la via Pontina.

cooking show Stefano Savi 7

Allo show-cooking, guidato dallo chef Stefano Savi dell’Associazione Italiana Cuochi Professionisti – APCI, ha partecipato come madrina anche una super esperta della materia, la blogger Tiziana Colombo conosciuta con l’alias di La Nonna Paperina. Sul suo blog (ma è davvero riduttivo chiamarlo così, è un vero e proprio portale) si trovano migliaia di informazioni, ricette e approfondimenti utili per chi è intollerante o allergico a determinati nutrienti, per cui se volete approfondire la materia vi consiglio di consultarlo. Insieme, hanno proposto un piatto semplice, fresco e profumato, sicuramente adatto all’estate che sta arrivando: fusilli al pesto di zucchine con zucchine croccanti, pomodori secchi, aromi dell’orto e limone. E pasta rigorosamente priva di glutine.

cooking show Stefano Savi 2

Non ho le quantità precise degli ingredienti utilizzati, per cui provo a condividere con voi la ricetta in base a quel che sono riuscita a ‘rubare con gli occhi’: forse i quantitativi non saranno esatti al grammo, ma si avvicinano abbastanza per riuscire a riproporre la ricetta senza troppi stravolgimenti (e grazie allo Chef Savi che mi ha ricordato alcuni dettagli che avevo dimenticato!).

Occorrono (per 6 persone):

  • 1/2 kg. di pasta gluten free (lo Chef Savi ha utilizzato i fusilli Massimo Zero, che reggono bene la cottura e restano al dente)
  • zucchine fresche (circa 1 kg. per 6 porzioni)
  • pomodori secchi (50 gr.)
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • un mazzetto di menta ed uno di basilico
  • un limone non trattato
  • un paio di manciate di anacardi
  • brodo vegetale
  • due cipolle bianche piccole
  • sale

cooking show Stefano Savi 1

Lo Chef Savi (è il signore con la bella barba brizzolata ed il cappello da cuoco che vedete in foto) ha iniziato a preparare le zucchine, che sono state suddivise in due parti. Un quantitativo pari a circa 600 gr. viene affettato grossolanamente quindi posto in padella con un filo d’olio in cui è stata fatta appassire una cipolla bianca affettata e stufate con l’aiuto di un po’ di brodo vegetale. Le restanti zucchine sono invece state tagliate a tronchetti e portate a cottura con olio fino a far raggiungere alle verdure una consistenza ‘croccante’.

cooking show Stefano Savi 4

Con le zucchine preventivamente stufate, una manciata di menta e basilico, gli anacardi e un pizzico di sale – si fa in tempo ad aggiustare anche dopo –  è stato preparato il pesto (ricordatevi di lasciare un po’ di menta e prezzemolo per guarnire!): con l’aiuto di un frullatore ad immersione le verdure e i semi sono stati lavorati fino ad ottenere una crema liscia e per consentire al frullatore di lavorare bene è stato aggiunto poco brodo vegetale, in base alla necessità; quindi il pesto è stato mantecato aggiungendo poco olio – un goccio alla volta – in modo da montarlo e lucidarlo un po’ (sì, proprio come se fosse una maionese!). Nel frattempo i pomodori secchi sono stati tagliati a filetti sottili, le restanti erbe aromatiche sminuzzate e la scorza del limone grattugiata con cura.

pasta zucchine gluten free

La pasta priva di glutine è stata cotta per circa 9 minuti, scolata molto al dente quindi passata velocemente in padella con il pesto di zucchine . Una volta versata nei piatti, la composizione è stata completata con una cucchiaiata abbondante di zucchine croccanti, una spolverata di erbe aromatiche, qualche filetto di pomodoro secco e infine aromatizzata con la scorza di limone.

I fusilli gluten free (*) al pesto di zucchine sono piatto salutare, facile, veloce e buono, che porta in tavola tutto il profumo dell’estate ed il sapore è davvero ottimo! Non mi resta che ringraziare, insieme a Francesco, lo Chef Stefano Salvi, la Nonna Paperina e l’Isola Celiaca per la bella esperienza (e gli ottimi assaggi!)

   cooking show Stefano Savi 8

(*) è ovviamente possibile utilizzare anche pasta tradizionale

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<