Ricetta facile per fare i pancake

In questo post troverete la ricetta facile per fare i pancake, il comfort food che ci ha accompagnato spesso nei lunghi pomeriggi chiusi dentro casa in attesa della fine del lockdown (ed alla fine c’è anche il video con la ricetta spiegata per immagini).

Ci vogliono solo 5 minuti (e 5 ingredienti) per preparare i pancake per la colazione (o la merenda); le frittelline leggermente lievitate sono tipiche delle colazioni nordamericane ed inglesi e in genere vengono servite ricoperte di sciroppo d’acero, miele, marmellata o cioccolata fusa.

Se poi ci aggiungete un po’ di frutta fresca – fragole, mirtilli, pesche o fettine di banana – è uno spuntino completo che sazia per lungo tempo.

A ben vedere, i pancake sono cugini stretti delle crepes, quanto meno per gli ingredienti molto simili – ma non uguali – tuttavia nell’aspetto ed anche nel sapore sono diversissimi: i primi sono morbidi e sostanziosi, le seconde sottili e delicate.

I pancake sono stati una costante del nostro viaggio in Canada (ah, le colazioni canadesi, che meraviglia!), dei breakfast e dei brunch a New York  e li abbiamo ritrovati molto volentieri in Scozia. Oramai, a dir la verità, sono diventati un piatto internazionale e si trovano a colazione un po’ dappertutto; anche in molti hotel italiani vengono proposti espressi, preparati al momento.

Per i super pigri si trovano in commercio preparati in polvere pronti per preparare i pancake, basta aggiungere uova e latte o acqua e la pastella è pronta (sono in vendita nei supermercati più forniti e di tanto in tanto li vendono anche al Lidl), tuttavia leggendo la ricetta vi renderete conto che prepararli in casa è di una semplicità unica e sono anche piuttosto economici.

I pancake sono per lo più dolci ma sapete che esiste anche una versione salata in cui al posto dello zucchero c’è un pizzico di sale e un paio di cucchiai di formaggio grattugiato? I pancake salati si accompagnano bene al bacon, al prosciutto o al formaggio fresco o anche ai pomodori e all’avocado.

Per fare i pancake ci vorrebbe l’apposito padellino ma, se non lo avete, potete usare una padella piccola antiaderente. E non  provate a farli in forno: non otterreste dei pancake, ma delle ottime mini tortine!

Ed ora  arriviamo al dunque, la ricetta facile per fare i pancake. Le dosi sono per 4 pancake (non molto grandi), se ve ne occorrono di più raddoppiate o moltiplicate le dosi.

Ingredienti (per 4 pancake)

  • 1 uovo, possibilmente a temperatura ambiente
  • 3 cucchiai scarsi di zucchero semolato (potete diminuire lo zucchero a 2 cucchiai se li volete meno dolci)
  • 3 cucchiai di farina tipo OO
  • 40 gr. di burro
  • mezzo cucchiaino di polvere lievitante (lievito vanigliato o baking soda)

Attrezzatura necessaria:

1 frusta (a mano o elettrica), 1 cucchiaio, 1 ciotola, 1 paletta per girare i pancake

Per guarnire:

  • sciroppo d’acero oppure miele
  • frutta fresca
  • cocco grattugiato (se vi piace) oppure poco zucchero a velo

Come preparare i pancake:

  1. Fate fondere a bagno maria il burro (oppure direttamente nel padellino che userete per la cottura ma stando ben attenti a non farlo soffriggere – è sufficiente tenere il padellino un po’ alzato dal fornello) quindi versatelo in una ciotola per farlo raffreddare.
  2. Sgusciate l’uovo (intero) in una ciotola e sbattetelo leggermente.
  3. Aggiungete 3 cucchiai di zucchero continuando a mescolare.
  4. Unite la farina e mezzo cucchiaino di lievito.
  5. Sempre mescolando unite il burro fuso oramai freddo. L’impasto deve essere filante ma non troppo fluido.
  6. Fate scaldare il padellino e ungetelo con poco burro, versate un paio di cucchiai di impasto e con l’aiuto del dorso del cucchiaio create una frittellina dalla forma rotonda.
  7. Cuocete 2 minuti per lato, girando con l’aiuto di una paletta.
  8. Proseguite così con tutti gli altri pancakes

Guarnire e presentare:

Spolverizzate il cocco o lo zucchero a velo sul piatto di portata, allargandovi anche sui bordi; disponete un paio di pancake e guarniteli con lo sciroppo o il miele fluido (se siete super golosi ok cioccolata!), aggiungete qualche pezzettino di frutta e servite.

I pancake sono buonissimi solo che non sono dietetici (per nulla!) quindi non eccedete!

Il video della ricetta:

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<