Ricetta dei brownies al cioccolato: dolcetti made in USA

I brownies al cioccolato sono un tipico dolcetto americano, a metà tra un biscotto e una tortina monoporzione, estremamente facili da preparare – sono sufficienti pochi ingredienti (uova, zucchero, farina, cacao amaro, cioccolata fondente tagliata a pezzettini o gocce di cioccolato, burro e volendo frutta secca) e sono, a dispetto dell’aspetto piuttosto rustico, incredibilmente golosi.

Però vi avverto: sebbene la tentazione sarà di assaggiarne più di uno, i brownies al cioccolato sono decisamente calorici e quindi è bene non esagerare.

Come accade per molti dolci di provenienza americana, anche ricetta dei brownies al cioccolato è molto facile, non richiede impasti o procedimenti complicati, tanto da essere il dolcetto di emergenza rapido da preparare quando si hanno ospiti improvvisi oppure quando si vuole giocare “alla pasticceria” con i bambini, che saranno entusiasti di preparare con le loro mani dolci tanto buoni.

I brownies al cioccolato sono un dolce con una data di nascita relativamente recente: furono ‘inventati’ 1893 negli Stati Uniti nella cucina dell’hotel Palmer House di Chicago (un bellissimo hotel storico a poca distanza dal distretto finanziario della città, ora parte della catena di ospitalità alberghiera Hilton), grazie a Bertha Palmer, moglie del proprietario dell’hotel, per essere servito alla Columbian Exposition World Fair.

Tra i pregi dei brownies al cioccolato vi è anche, infatti, la facilità di trasporto e la praticità della monoporzione. Ancora oggi i brownies che vengono serviti presso l’hotel Palmer House (al link trovate la ricetta originale, in inglese) sono rigorosamente preparati con cioccolato, noci tritate e ricoperti di gelatina di albicocche (che nella ricetta che vi propongo invece non c’è, ma nulla vieta di accompagnare i dolcetti con gelato alla vaniglia, crema o panna montata).

L’unica vera difficoltà di preparazione dei brownies al cioccolato può essere rappresentata dalla cottura: i dolcetti devono essere ben cotti all’esterno ma mantenere una certa morbidezza all’interno: mai come in questa ricetta è fondamentale la prova stecchino’, che vi permetterà di calibrare con attenzione il perfetto punto di cottura.

Altra piccola modifica che ho apportato è la presenza nell’impasto di un paio di cucchiaini di lievito per dolci, ingrediente non presente nella ricetta originale.

La ricetta facile dei brownies al cioccolato

Ecco cosa occorre per per una torta quadrata di circa 25 cm. di lato:

  • 2 uova intere a temperatura ambiente
  • 150 gr. di burro a temperatura ambiente più il burro necessario per la teglia
  • 150 gr. di farina
  • 100 gr. di cacao amaro
  • 125 gr. di cioccolato fondente tagliato a pezzetti
  • 50 gr. di gocce di cioccolata
  • 200 gr. di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • due manciate di noci sgusciate e tritate grossolanamente
  • un pizzico di sale

Per preparare i brownies al cioccolato dovete:

  1. setacciare la farina con il lievito ed il cacao amaro;
  2. sciogliere a ‘bagno maria’ la tavoletta di cioccolato fondente insieme al burro, mescolando continuamente e senza mai far bollire;
  3. montare le uova con lo zucchero e il sale;
  4. aggiungere al composto di uova la farina (poco alla volta) e quindi il burro con il cioccolato intiepidito, mescolando velocemente;
  5. unire le gocce di cioccolata e le noci a pezzetti;
  6. versare in una teglia adatta imburrata. Io ho preferito usare una teglia di silicone per limitare l’uso del burro, tuttavia se volete la perfezione in vendita su Amazon c’è un’apposita teglia da brownies che vi permetterà di fare dolcetti quadrati perfetti;
  7. mettere in forno (preriscaldato) e cuocere a 160° forno ventilato (180° forno statico) per circa 15 minuti, quindi fate la prova stecchino: il dolce non deve crescere troppo e restare compatto, l’esterno deve essere ben cotto con una crosticina croccante mentre l’interno deve rimanere umido ma non molliccio, se necessario prolungate la cottura di altri 5-10 minuti;
  8. una volta tolto dal forno, prima ancora che si freddi con l’aiuto di un coltello dividete la torta in quadrati e fate raffreddare prima di toglierli dallo stampo.

I brownies al cioccolato si conservano per qualche giorno chiusi in un contenitore ermetico; sono ottimi anche scaldati leggermente in forno prima di servirli.

Piccolo suggerimento in più: per un regalo gradito, potete inserire tutti gli ingredienti secchi dei brownies in una caraffa di vetro con tappo ermetico, disponendoli a strati, ed aggiungendo una bella etichetta con le istruzioni di preparazione. Chi riceverà in regalo la caraffa dovrà soltanto aggiungere gli ingredienti freschi (uova, burro) e in pochi minuti l’impasto per preparare i dolcissimi dolcetti sarà pronto!

Se volete provare altri dolci della pasticceria statunitense (e quindi non solo brownies!), potete leggere qui sul blog le ricette del Banana Bread e dei pancakes  mentre per approfondire l’argomento vi consiglio (su Amazon)  il libro “Torte d’America. L’arte di preparare brownies, cupcakes, whoopies, muffins e molto altro” di David Muniz e David Lesniak (Guido Tomasi editore – Datanova).

(contiene link di affiliazione Amazon)

 

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<