Pollo alla birra con cipolle caramellate

Metti che hai in frigo del pollo e una mezza lattina di birra avanzata, che fai? Io direi dell’ottimo pollo alla birra con cipolle caramellate, un secondo capace di risolvere una cena e di diventare senza troppi problemi parte di un brunch o di un buffet.

Speziato quanto basta, piuttosto economico e decentemente veloce e facile da fare – se poi prepari in anticipo le cipolle caramellate riduci ancor di più il tempo necessario! – il pollo alla birra si ispira ai sapori speziati ed agrodolci della cucina Tex-Mex che ci piacciono tanto e ci fanno immaginare viaggi negli Stati del Sud degli USA.

Io l’ho accompagnato con un’insalata mista, ma se avete voglia di restare in tema States il contorno ideale sono le patatine fritte o – per stare più leggeri – una padellata di patate alla paprika. Inutile dire che per accompagnare più che un bicchiere di vino ci sta bene un boccale di ottima birra.

Per cucinare con la birra fate in modo di scegliere una qualità non troppo amara, luppolata o eccessivamente costosa e a mio parere sono da evitare le birre Hefeweizen, non filtrate e al malto di grano (il loro sapore è troppo intenso).

Quali ingredienti sono necessari per cucinare il pollo alla birra con cipolle caramellate? Nulla di particolarmente difficile da trovare in una qualsiasi dispensa o frigorifero:

  • 800 gr. pollo (cosce o sovra-cosce, deve essere carne tenera e un po’ grassa e quindi il petto di pollo non va bene), pulito e spellato
  • un paio di cipolle rosse grandi
  • tre cucchiai di farina
  • un cucchiaino di paprika piccante
  • un cucchiaino di noce moscata macinata
  • un cucchiaino di pepe (potete metterne meno o non metterne per nulla)
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • sale

(Gli ingredienti sono per 4 persone)

Primo passaggio: le cipolle caramellate.

Per prima cosa preparate le cipolle caramellate: pulite, lavate ed affettate le cipolle a fette alte. Fate scaldare poco olio in un tegame e fate rosolare bene a fuoco sostenuto le cipolle senza mescolare troppo, voltando quando necessario.

Aggiungete lo zucchero e continuate a cuocere mescolando delicatamente finché lo zucchero non inizia a caramellarsi. A questo punto unite l’aceto balsamico e fate evaporare. Le cipolle caramellate sono pronte quando hanno la consistenza di una marmellata non troppo solida. Togliete dal tegame e mettete da parte.

Potete preparare le cipolle caramellate in anticipo ed in  maggiore quantità: se riposte in frigorifero in un contenitore ermetico durano alcuni giorni (e si possono usare come salsa per arrosti o composta per accompagnare i formaggi).

Secondo passaggio: prepariamo il pollo

Se preparare bene il pollo, la metà del lavoro per preparare il pollo alla birra con cipolle caramellate è fatta! Prendete una ciotola larga, versateci la farina, il sale, le spezie e mescolate bene. Se lo volete più piccante, abbondate con la paprika o aggiungete del peperoncino in polvere. Rotolate ben bene il pollo nella farina speziata, cercando di coprirlo bene e mettete da parte (non in frigo).

Terzo passaggio: la cottura

Fate scaldare 5 cucchiai di olio con uno spicchio di aglio e disponete larghi i pezzi di pollo infarinati. Fate cuocere senza voltare finché non si forma una crosticina quindi cuocete l’altro lato. Versate ora 250 ml. di birra e continuate la cottura per venti minuti con il coperchio, girando il pollo di tanto in tanto e controllando se c’è bisogno di rabboccare la birra. Togliete il coperchio, aggiungete due cucchiai colmi di cipolle caramellate e completate la cottura.

Togliete il pollo dal tegame e fate ridurre l’intingolo in moda da creare una salsina. Disponete i pollo nei piatti e ricopritelo con la salsa e le cipolle caramellate come guarnizione.

Se lo provate, fatemi sapere come vi sembra. A noi è piaciuto davvero tanto e faremo il bis! 

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<