GROW di Daan Roosegaarde poetica installazione di luce

Grow di Daan Roosegaarde: un’opera d’arte che celebra il valore dell’agricoltura

Le possibilità dell’arte e del design contemporanei e sperimentali, sono infinite. Si può fare arte con materiali diversi, in contesti e situazioni specifiche, oppure osare e innovare, trasformando attraverso un design innovativo luoghi consueti in opere d’arte inconsuete. Provate ora a mettere insieme un campo agricolo, un sistema di luci a led blu e rosse e la creatività del designer olandese Daan Roosegaarde ed avrete GROW, una installazione di luce estesa per ben 20.000 metri quadrati, che celebra la bellezza ed il valore dell’agricoltura.

Il significato della parola Grow è “crescere”. E Grow di Daan Roosegaarde è un richiamo ancestrale alla terra ed alle coltivazioni, che crescono seguendo il ritmo delle stagioni. Un’opera visionaria ed allo stesso tempo celebrativa della sostenibilità dell’agricoltura, in cui le luci a led rosse e blu vengono utilizzate per illuminare un enorme campo di porri (sì, proprio quelli che mettiamo nel minestrone!) creando un effetto magico e poetico in cui la luce diviene protagonista e si trasforma in onde fluide che accarezzano le foglie e danno vita ad una danza luminosa che fa vivere il paesaggio.

L’opera Grow è parte del programma “artist-in-residence” sostenuto dalla Rabobank e Daan Roosegaarde per giungere alla messa in opera di Grow ha lavorato con il suo team di designer ed esperti per ben due anni, in un  continuo scambio di esperienze con la Wageningen University & Research, con il Springtij Forum e il World Economic Forum di Davos.

Non è casuale l’uso delle luci a led rosse e blu (così come non lo è il nome stesso dell’opera di Daan Roosegaarde): studi di fotobiologia hanno dimostrato che un mix di luci rosse, blu  e ultraviolette riesce a favorire la crescita e la resistenza delle piante ed abbattere l’uso dei pesticidi fino al 50%.

Grow - photo @Daan Roosegaarde

Grow – photo @Daan Roosegaarde

Arte, design, economia, scienza, sperimentazione, biologia. Grow di Daan Roosegaarde è un progetto complesso, una sfida vinta ed anche il primo di una serie di interventi sui paesaggi che lo Studio Roosegaarde ha in cantiere.

E poiché la luce è simbolo di vita e rinnovamento, così come lo è di speranza, creare un’opera che che ha scelto la luce come sua materia intangibile e preziosa non può che essere di buon auspicio in un periodo complicato come quello che stiamo vivendo.

Per rendervi conto della poesia di Grow, vi invito a vedere il video che mostra l’opera completata: la sensazione è di essere in un campo di fiammelle che brillano, oppure di lucciole che danzano seguendo una musica ancestrale fatta di vento. Magico, non è vero?

“GROW è il paesaggio da sogno che mostra la bellezza della luce e della sostenibilità. Non come utopia, ma come sistema che migliora passo dopo passo” (Daan Roosegaarde)

Chi è Daan Roosegaarde

Il designer e creativo olandese Daan Roosegaarde nasce nel 1979 e si laurea al The Berlage Institute con un master in architettura- E’ il fondatore dello Studio Roosegaarde, una fucina di progetti sociali che  coinvolge un team di designer ed ingegneri che esplorano la relazione tra persone, tecnologia e spazio, dando vita a  progetti sostenibili che migliorano la vita quotidiana negli ambienti urbani e stimolano l’immaginazione.

Fin da ragazzo Roosegaarde era affascinato dalla luce, dalla natura e dalla tecnologia, elementi che si ritrovano nelle sue creazioni più famose: Waterlicht (un’alluvione virtuale), Smog Free Project (il più grande purificatore d’aria all’aperto al mondo) e Space Waste Lab (progetto per riciclare la spazzatura che galleggia nello spazio).

Numerosissimi i premi vinti ed i riconoscimenti internazionali ottenuti da Daan Roosegaarde, che ha esposto le sue creazioni al Design Museum London, allo Stedelijk Museum di Amsterdam, al Rijksmuseum, alla Tate Modern, al Tokyo National Museum, al Le Musée des Arts Décoratifs Paris, al Victoria & Albert Museum ed in unnumerevoli spazi pubblici.

Per maggiori informazioni su Daan Roosegaarde e le sue creazioni di design sostenibile : www.studioroosegaarde.net

Grow - photo @Daan Roosegaarde

Grow sotto la luna – photo @Daan Roosegaarde

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<