Vacanze in Francia nel 2021: le proposte e le novità

Il turismo non si ferma! Anche se in questo momento la gran parte del settore turistico è in pausa forzata a causa della pandemia ed è complicato viaggiare, il turismo ha tanto da raccontare ed è interessante utilizzare questo tempo vuoto da viaggi per andare a scoprire nuovi territori e approfondire la conoscenza di destinazioni già visitate. Una grande opportunità ed un più che proficuo momento di incontro e di scambio per parlare di vacanze in Francia nel 2021 è stato il recente Mediatour 2021 organizzato dall’Agenzia per il turismo francese Atout France, che ha messo in connessione diretta numerosi rappresentanti degli uffici del turismo francesi con i media italiani.

Il Mediatour Francia 2021

L’evento si è svolto totalmente via web (e quindi in una modalità super sicura per tuti!) ed accanto alle interessanti presentazioni istituzionali – curate dal direttore Frédéric Meyer, Direttore per Italia – Grecia – Svizzera e Coordinatore regionale Europa del Sud  e dalla dr.ssa Barbara Lovato, responsabile dell’Ufficio Stampa e PR di Atout France Italia – sono stati creati oltre mille appuntamenti virtuali  in cui è stato possibile conoscere le offerte delle singole destinazioni territoriali e le proposte per il prossimo periodo estivo.

Come affermato da Frédéric Meyer, è stato

un invito al viaggio e alla scoperta di tutto quello che la Francia offre”, e l’offerta turistica presentata ha avuto “come filo conduttore il turismo slow, un modo per vivere la Francia ognuno al proprio ritmo, ritrovare il piacere di vacanze autentiche, di scoperte e riscoperte nel segno del rispetto della natura, del verde, della sostenibilità, e naturalmente dell’arte di vivere, prendendosi il tempo per le cose che contano davvero“.

Un manifesto perfetto per fare delle splendide vacanze in Francia nel 2021, non vi pare?

Ed io, che pian piano sto intravedendo una luce in fondo al tunnel, so per certo che appena potrò tornare a viaggiare la Francia sarà una delle mie prime destinazioni! D’altra parte, nel 2020 avrei dovuto completare l’itinerario di scoperta del nord ovest della Francia già avviato con il tour in Normandia, Bretagna e Loira, con un viaggio lungo tutta la costa francese che affaccia sul Golfo di Biscaglia, in un itinerario già pronto e pianificato tra vini eccezionali, castelli medievali, storie di ugonotti e famosi porti sull’oceano.

Ma torniamo al Mediatour ed alle novità. Presenti i rappresentanti di numerose destinazioni turistiche francesi, dall’Alsazia alla Borgogna, dall’Alvernia-Rodano Alpi (dove si trova un incredibile parco dedicato ai vulcani ed al vulcanismo), alla Normandia, a Le-Havre e ad Étretat (sì, proprio la città racchiusa dalle falesie sul mare, che fa da scenario all’ultimo episodio della serie Netflix Lupin), alla Bretagna con Rennes e Nantes.

Per non parlare della conosciutissima Valle della Loira o dei territori del Midi francese: l’Occitania con Tolosa e l’Alta Garonna, il Gard, Marsiglia, Tolone, Nizza e Nimes, l’insieme dei territori provenzali (Provenza, Alpi, Costa Azzurra, Vaucluse, Luberon, Var, Hyères e Antibes, Biot, Cannes).

Presenti anche i rappresentanti della Corsica e delle località montane specializzate in sport invernali, outdoor e benessere (Les 2 Alpes, Serre Chevalier e Megéve). Apprezzata la presenza di una istituzione culturale francese di altissimo livello, il Centro dei Monumenti Nazionali, che gestisce piccoli grandi musei e edifici pubblici di inestimabile valore storico, tra cui l’Abbazia di Mont Saint-Michel.

Vacanze in Francia nel 2021: proposte, eventi e suggerimenti

Come sempre, per visitare la Francia non servono grandi motivi (la Francia è la Francia, signori!) tuttavia se volete conoscere le principali novità, non vi resta che scorrere l’elenco con tanti suggerimenti, adatti a target ed esigenze diverse. Pronti per questa carrellata di idee e proposte per vacanze in Francia nel 2021?

  • Parigi: la Capitale di Francia è sempre in fermento e propone:
    • la riapertura del Museo Carnavalet (restaurato e reso più fruibile)
    • l’apertura dell’ Hôtel de la Marine di Place de la Concorde prevista ad aprile 2021
    • il rinnovato grande magazzino La Samaritaine, che ospiterà anche il lussuoso hotel cinque stelle Hôtel Cheval Blanc, del gruppo LVMH.
    • Per gli appassionati di architettura, nel corso del 2021 verranno inaugurati due nuovi edifici alla Défense, le Sisters Tours (alte 225 e 130metri), un progetto dell’architetto Christian de Portzamparc.
    • Sempre a Parigi, dal 18 settembre al 3 ottobre 2021, l’Arco di Trionfo verrà ‘impacchettato’ secondo il progetto di Christo, artista scomparso di recente.
    • Per gli appassionati di moda e di storia del costume, imperdibile la mostra al Museo della Moda al Palais Galliera dedicata alla Mademoiselle più famosa del mondo, Coco Chanel, in occasione del cinquantenario dalla sua scomparsa (aperta fino al 14 marzo 2021, ma io spero vivamente che la prolunghino).
  • Bretagna: la punta estrema della Francia ad occidente è la Pointe du Raz (tra Quimper e Brest), sempre battuta dai venti e affacciata sull’oceano, che qui assume un colore smeraldino. Un luogo preservato (è riserva della biosfera), dove fare birdwatching e attività nella natura mentre si osserva l’Île de Sein e il faro di Ar Men. Cercate stupore e natura? Qui la trovate senz’altro!
  • Nantes: l’evento di arte contemporanea Voyage a Nantes è riconosciuto come uno dei più interessanti a livello internazionale e anche nel 2021 è in programma tra la primavera e l’estate. Nantes si trasforma in un museo a cielo aperto con le installazioni che invadono le rive della Loira, i luoghi più importanti della città e trasformano perfino le insegne dei negozi. Decisamente imperdibile!
  • Étretat: nel 2021 si celebrano gli 80 anni dalla scomparsa di Maurice Leblanc, il creatore di Arsenio Lupin. Ad Étret, oltre alla bella cittadina ed alle incredibili falesie, è possibile visitare la sua casa trasformata in museo e mai come quest’anno, dopo il grande successo della serie Netflix dedicata al ladro gentiluomo, sono sicura che questo fecondo autore tornerà ad essere letto ed apprezzato.
  • Bordeaux: dal 17 al 20 giugno in programma la Biennale con tema il vino (Bordeaux fête le vin). Pronti a levare i calici?
  • Borgogna (Flavigny): imperdibile la visita alle cantine locali ed alla cripta carolingia dell’abbazia del piccolo borgo di Flavigny-sur-Ozerain (una manciata di case dove è stato anche girato il film Chocolat). Da acquistare le caramelle all’anice, una specialità locale molto famosa.
  • Provenza: una Regione dove il sole, il buon vivere e i paesaggi unici fanno bene allo spirito. Dalle Alpi alle rive del Mediterraneo, passando per strade costeggiate da cipressi e girasoli che portano a deliziose  cittadine immerse in paesaggi dai colori intensi, la Provenza è uno dei luoghi imperdibili per chi cerca vacanze lente e a misura d’uomo. E non dimenticate di seguire il profumo della lavanda, potreste scoprire vallate incantate e Abbazie romaniche di incommensurabile bellezza.
  • Arles: Rencontres de la Photographie è uno dei più importanti appuntamenti internazionali di fotografia e torna ad Arles dal 5 luglio al 26 settembre 2021. Ugualmente imperdibile l’edificio della Fondazione Luma, un progetto del grande architetto Franck Gerhy, che verrà inaugurato in primavera.
  • Carcassonne: la cittadella fortificata di Carcassonne è patrimonio Unesco e vale la visita, anche perché è stata ricostruita nel XIX secolo dall’architetto Viollet-le-Duc, che ha in buona parte reinventato la struttura (era contrario ai restauri conservativi ed, anzi, affermava che “Restaurare un edificio, non è solo mantenerlo, ripararlo, o ricostruirlo, è riportarlo a una condizione completa che potrebbe non essere mai esistita”. Carcassone si trova in Occitania ed è conosciuta – tra l’altro – per essere stata la sede del controverso processo ai Templari.
  • Colmar: la città alsaziana propone una visita al Museo Unterlinden, realizzato all’interno di un convento medievale, per ammirare il Polittico d’Issenheim.
  • Saint-Etienne: città della Regione Auvergne-Rhône-Alpe, dove il design e la contemporaneità trovano casa. Da aprile ad agosto 2021 ospita la Biennale del Design. Da segnalare che a 10 chilometri da Saint-Etienne c’è  Firminy, la città ideale costruita su progetto di Le Corbusier.
  • Marsiglia: la città mediterranea propone arte e innovazione con il suo Museo delle civiltà dell’Europa e del Mediterraneo (edificio dell’architetto Rudy Ricciotti) e con le due mostre top del 2021, Civilisation fino al 28 giugno 2021 e Jeff Koons  dal 5 maggio al 18 ottobre 2021.
  • Nîmes: città romana, Nîmes mescola storia antica e atmosfere contemporanee. Quartieri-museo con opere di street art, giardini verdi formali, vestigia antiche e, dal 13 maggio al 19 settembre 2021, la città ospiterà al Musée de la Romanité una mostra in collaborazione con il Museo del Louvre, interamente dedicata al culto imperiale, “L’Empereur romain, un mortel parmi les dieux”.
  • Costa Azzurra: torna il Festival dei Giardini, che coinvolge le cittadine di Antibes Juan-lesPins,  Cannes, Grasse, Mentone, Nizza ed il Principato di Monaco. Il tema dell’edizione 2021 (dal 27 marzo al 28 aprile) sono i “Giardini d’artista”.
  • Cannes: il famoso Festival del Cinema è in programma dall’11 al 22 maggio 2021. Io sono curiosa di scoprire chi sfilerà sul red carpet, e voi?
  • Isole di Lérins: Sainte-Marguerite e Saint-Honorat sono le due isolette che si raggiungono in pochi minuti di barca da Cannes: la prima ospita il Fort Royal, dove secondo la leggenda sarebbe stato imprigionato un misterioso detenuto conosciuto come Maschera di Ferro mentre la seconda, dalla lunga storia monastica, lo è  per i vini prodotti dai monaci del Monastero di Saint-Honorat. Entrambe sono state candidate ad entrare nel patrimonio Unesco.
  • Corsica: per appassionati di outdoor e trekking,  per chi cerca una vacanza sostenibile e attiva ed anche per chi cerca spiagge magnifiche e mare cristallino, per chi ama il mare e la montagna, la Corsica rappresenta sempre una buona scelta (anche per la vicinanza con l’Italia).

Per ulteriori informazioni, Atout France – https://www.france.fr

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<