Benvenuti in Olanda! Welkom in Holland!

Welkom in Holland!
Il primo benvenuto ad Amsterdam lo danno i canali, che nonostante tu sappia che sono il vanto e l’orgoglio della città’ olandese – sai perfino che sono diventati, proprio dal 2013, patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO! – non li immagini cosi’ numerosi e soprattutto verdi, autostrade fatte di acqua e di alberi.
Poi le biciclette: tante, colorate, di tutti i tipi, accessoriate con gadget incredibili, padrone della strada e parcheggiate ovunque e dovunque, addirittura qualcuna dentro i canali. Il vento? Una birra serale di troppo? Oppure uno scherzo burlone?
 
E poi i fiori, che non basta la tavolozza di un pittore per raccontare le mille sfumature che riempiono i chioschi e le aiuole. Camelie, peonie, garofani, rose, fili sconosciuti mescolati alle ortensie ed ai lupini dai cento colori…
Qualche primo consiglio utile e indispensabile, per poter dire anche voi Welkom in Holland!
  • Amsterdam e’ una città a misura d’uomo, soprattutto se questo e’ un ciclista! I pedoni sono caldamente pregati di star molto attenti a non invadere le corsie stradali riservate alle bici se non vogliono essere gentilmente apostrofati (quando va bene: il rischio è di essee investiti senza nemmeno un driiin di allerta!).
  • Usate i piedi: ovvero, indossate un paio di scarpe comodissime e girate la città a piedi: orientarsi e’ meno difficile di quel che può sembrare e solo così si riescono ad ammirare le tipiche abitazioni che sorgono lungo i canali!
  • Per girare la città, acquistate il biglietto giornaliero dei mezzi pubblici (include l’uso dei tram, dei bus e della metro). Indispensabile per andare da una parte all’altra della città, sebbene il centro cittadino sia raccolto si fanno chilometri senza nemmeno accorgersene!
  • Cercate di fare una passeggiata lungo i canali all’imbrunire, quando il caos del traffico scompare ed i rumori della città sono soffusi: vi innamorerete di Amsterdam .
Pronti per cominciare il viaggio alla scoperta di Amsterdam? Allora..Welkom in Holland!
Claudia Boccini

Potresti trovare interessanti anche questi posts!

Viaggio a Lisbona
Travel

Viaggio a Lisbona

febbraio 18, 2016

#invasionidigitali
Travel

#invasionidigitali

aprile 4, 2013

Lazio e Umbria
Travel

Lazio e Umbria

maggio 28, 2012

1 Commento

  1. Avatar
    Valentina giugno 19, 2013

    Penso che in un viaggio in Olanda farei interi servizi fotografici ai fiori perchè adoro fotografarne petali, colori…
    Infatti oltre ad Amsterdam mi piacerebbe moltissimo visitare anche il Keukenhof! :-) speriamo presto! Intanto buon proseguimento di viaggio a te (se ti trovi ancora lì!)
    Valentina
    Diarioinviaggio.it

    Reply

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *