Viaggi di primavera con lo scooter

Qui a Roma le giornate primaverili e soleggiate invitano a rispolverare abiti meno pesanti e ad iniziare ad abbandonarsi a piccole divagazioni dalla routine: qualche passeggiata nei parchi urbani per riprendere contatto con la natura e piacevoli gite di una giornata o due nei dintorni della città.
I grandi appuntamenti dell’estate, le vacanze, i viaggi di scoperta sono ancora lontani, si focalizza l’attenzione sui piccoli piaceri che derivano dall’inforcare la bicicletta e pedalare senza meta su stradine di campagna, raggiungere le sponde del lago o del mare e regalarsi qualche ora di pigro ozio sotto i raggi del sole, per fare scorta di vitamine e riattivare il corpo o, come è nostra intenzione, ridare allo scooter la sua funzione di mezzo per andare alla scoperta dei luoghi meno noti.
credit
La domanda che spesso ci poniamo è: dove possiamo arrivare in una giornata da Roma?
Considerato che lo scooter del Franz ha una cilindrata 400 (e quindi non è particolarmente potente), le mete giornaliere si limitano ad un percorso massimo di 300-400 km. tra andata e ritorno.
Comunque mica poco, vero?
Che poi quando si è sullo scooter i chilometri sembrano scorrere talmente velocemente che spesso ci ritroviamo ben più lontani di quel che avevamo preventivato!
Come quando volevamo andare al Circeo (più o meno 100 km.) e ci siamo ritrovati a Gaeta (140 km. da Roma) o quando avevamo fissato la meta a Santa Marinella (65 km. da casa) e siamo arrivati fino a Monte Argentario (ben 150 km di strada!).
Però volete mettere quanto è piacevole viaggiare con il vento su volto, scoprire particolari che da una macchina non si sarebbero mai potuti vedere, fermarsi senza l’incubo di dover trovare un parcheggio (lo scooter lo metti più o meno dappertutto!) e soprattutto ritrovare ritmi meno frenetici. Quel che amo più di tutto del viaggiare in scooter è la possibilità di sentire gli odori dei boschi e della campagna, riempirsi le narici di profumi dimenticati.
Bello andare in moto, vero?
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<