La Torta Follonica

Mai assaggiata la Torta Follonica?

Torta nata negli anni ’79 dalla fantasia e abilità artigianale di Paolo Peggi, pasticciere, che insieme alla moglie Graziella volle creare un dolce diverso da tutti quelli conosciuti, utilizzando ingredienti semplici e senza tempo, e’  oggi il simbolo dolce della città marinara dell’alta Maremma. Una torta esclusiva, che non trovate da nessun’altra parte se non a Follonica, nelle due sedi della Pasticceria Peggi (e forse in qualche ristorante che l’acquista espressamente per servirla ai suoi ospiti), perché la Torta Follonica e’ una torta inimitabile per davvero: e’ coperta da un brevetto!

image

Una torta dall’aspetto semplice, quasi modesto – un guscio compatto di pasta frolla, una cupoletta dolce senza nessun effetto speciale se non il nome, scritto con il cioccolato in un carattere corsivo che parla di cose buone e di cucine di una volta – mostra la sua vera natura solo una volta aperta e soprattutto assaggiata: in abile equilibrio troviamo un goloso ripieno di crema dolce, uva passa e pan di Spagna leggermente bagnato, esaltati da un ingrediente segreto, conosciuto solo dai membri della famiglia Peggi.

Accanto al punto vendita di Via della Repubblica c’è il laboratorio artigianale:  la Pasticceria Peggi ogni giorno sforna la Torta Follonica in grande quantità (accanto alla torta tradizionale si è ora affiancata anche la versione al cioccolato) e in formati diversi: da quella grande per feste e ricorrenze alle mini tortine da un paio di porzioni, perfette per cenette romantiche o… per soddisfare improvvise golosità!

image

Conosciuta da chi abita a Follonica e dei villeggianti storici, la Pasticceria Peggi di Via della Repubblica diventa ben presto nota anche a chi di trova a Follonica per la prima volta: i suoi cappuccini ed i suoi bomboloni sono il modo migliore per dare avvio alle giornate e il dehor esterno, con tanti tavolini a disposizione dei clienti. La modalità self service: si va in cassa a fare lo scontrino, di prendono i bomboloni, le brioches o le paste (o una piccola Torta Follonica), ci si sistema ai tavolini e si preleva il cappuccino o le bevande attraverso il passa vivande. Le ragazze che lavorano al bar sono coordinate, organizzate e rapide: non dovrete attendere più di qualche minuto anche se normalmente di mattina c’è la fila!

Indirizzi:

Pasticceria Peggi
Via della Repubblica, 1  (zona Senzuno)

Via Bicocchi (e’ la via che collega il municipio con la stazione ferroviaria) 

58022 Follonica GR

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

2 Comments

  1. Avatar
    clara Marzo 24, 2020

    La moglie è Graziella non mirella

    Reply

Leave reply

<