Photos for Life, le foto di Enrico Vanzina alla Galleria Russo

Partecipare ad un vernissage è sempre una gran bella esperienza, perché al di là dell’aspetto mondano si ha l’occasione di ammirare in anteprima opere d’arte e collezioni esclusive, accompagnate dal commento esperto di critici e galleristi. Anche per la presentazione delle opere fotografiche dello scrittore e  sceneggiatore Enrico Vanzina “Photos for Life”, che si è tenuta a Roma giovedì 11 aprile 2019 presso la prestigiosa galleria d’arte Russo di Via Alibert, l’atmosfera era quella giusta, frizzante e competente allo stesso tempo. La collezione di 30 scatti fotografici catturati in giro per il mondo dallo sceneggiatore ha richiamato nomi importanti della cinematografia e dello spettacolo, d’altra parte Vanzina nel corso della sua lunga carriera ha lavorato con i più grandi registi ed attori, tutti incuriositi da immagini spesso insolite costruite come vere e proprie sceneggiature. Ciascuna delle foto è infatti dedicata ad una città o ad un luogo del mondo e si ispira ad un titolo della filmografia internazionale e ad un artista. Alcune foto hanno catalizzato l’attenzione degli ospiti, come la magica foto di una duna di sabbia dorata immersa in un cielo blu indaco ed al centro un uomo solitario  (“Un tè nel deserto”) o la foto della spiaggia di Rimini, con i suoi ombrelloni schierati in file perfette, dedicata a Federico Fellini.

photos for life 4

Le 30 opere fotografiche di Enrico Vanzina che fanno parte della mostra Photos for Life hanno una tiratura di solo otto copie, e sono firmate singolarmente. Photos for Life (foto per la vita) non a caso perché il ricavato della vendita verrà devoluto ad uno scopo nobile e benefico, l’acquisto di una apparecchiatura medica, un manometro ad alta risoluzione, destinata all’Unità Complessa di Gastroenterologia Pediatrica del Policlinico Universitario Umberto I di Roma. Il catalogo della mostra (Manfredi Edizioni) è introdotto dal testo critico dello scenografo Gaetano Castelli (sue le scenografie di tante edizioni del Festival di Sanremo e di trasmissioni televisive di successo) per il quale “Enrico Vanzina fotografo è una vera rivelazione (…) cammina in bilico sul margine del mondo, fra un cielo intenso come l’azzurro di Yves Klein e il giallo dorato del deserto egiziano che presto si trasformerà nella polvere di stelle della fantasia”.

photos for life 5

La passione per la fotografia ha sempre accompagnato Enrico Vanzina, sia nella vita di tutti i giorni che nel corso dei suoi numerosi viaggi in giro per il mondo e le foto presentate alla Galleria Russo prima ancora di Roma sono state esposte con grande successo nel 2017 al Festival Le giornate della Luce di Spilimbergo. Le fotografie di Vanzina Sono spesso fotografie casuali, ispirate dal contesto e dalla fantasia del momento che si trasformano in omaggio al grande cinema.

Il cinema è sempre presente nella vita di Enrico Vanzina e non potrebbe essere altrimenti, perché figlio di un grande regista della commedia all’italiana (Steno, soprannome di Stefano Vanzina) nonché fratello del regista e produttore Carlo Vanzina, scomparso nel 2018, con il quale formava un team creativo efficiente e versatile: i film con la sceneggiatura di Enrico e la regia di Carlo hanno battuto record di incassi e, in modo sempre un po’ sornione ed ironico e al di là dell’apparente leggerezza, hanno evidenziato i vizi ed i difetti italici.

Il vernissage della mostra “Photos for Life” si è poi concluso con un cocktail – light dinner al Bar Bacharach & Bistrot dell’Elizabeth Unique Hotel, elegante hotel di ispirazione design di Via delle Colonnette, che espone nei suoi spazi opere selezionate della Galleria Russo.

photos for life 1

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<