Carnevale brasiliano? Oh, si!

Buon giovedì grasso e pieno di frittelle di Carnevale a tutti! Oggi parliamo di un Carnevale che è quanto di più gioioso, allegro e scatenato possa esistere, ovvero il Carnevale brasiliano!

In molte località italiane si stanno preparando carri e corsi mascherati, sfilate di maschere o terribili battaglie all’ultima arancia (qualche nome a caso? Viareggio, Ivrea, Putignano, Venezia, Cento), momenti di allegria spensierata per la gioia dei grandi e dei bambini, tuttavia non c’è nulla come carnevale brasiliano ad incarnare lo spirito della festa. Probabilmente il più conosciuto nel mondo, la sua fama va ben oltre la Nazione o il Continente. Perché se si pensa al Carnevale, immediatamente vengono in mente le lunghe sfilate colorate, la musica e l’allegria del Carnevale di Rio de Janeiro con tutto il suo corredo di piume, paillettes, belle donne vestite al limite del succinto e ballerini scatenati mentre in sottofondo risuona la musica carioca.

Si, proprio Brazil, parappapperopararà, che al solo sentirla rende impossibile non accennare una qualche movenza di samba, non importa se si è a casa, sul lavoro o sui mezzi pubblici! Il carnevale brasiliani è adrenalina e gioia di vivere concentratiin una manciata di giorni, da vivere nella maniera più allegra possibile!

Il Brasile durante il periodo di Carnevale è la meta di centinaia di migliaia di turisti che arrivano da ogni parte del mondo per farsi travolgere dall’atmosfera allegra e colorata,  seguendo il ritmo delle scuole di samba che sfilano lungo le vie con i loro costumi esageratamente ricchi. Non solo famoso, allegro, colorato: il Carnevale di Rio è davvero il “Carnevale più grande del mondo”!

Carnival_in_Rio_de_Janeiro

“Carnival in Rio de Janeiro” di Sergio Luiz – Flickr. Con licenza CC BY 2.0 tramite Wikimedia Commons

I festeggiamenti del Carnevale brasiliano risalgono agli inizi della dominazione coloniale portoghese e non sono altro che l’evoluzione dell’ Entrudo, una festa tradizionale di origini pagane che sanciva l’arrivo della stagione primaverile con scherzi, frizzi e lazzi a scapito di malcapitati passanti: il più delle volte veniva gettata acqua (insomma, gli antenati dei nostri “gavettoni”) ma qualche volta lo scherzo diventava di cattivo gusto e al posto dell’acqua poteva esserci fango o… liquidi organici!

Christ_on_Corcovado_mountain

“Christ on Corcovado mountain” di Artyominc – Template:Artyom Sharbatyan. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons

Tuttavia la vera anima del Carnevale brasiliano è il ritmo della sua musica, il Samba, che non ha origini occidentali ma africane, musicalità arrivata sulle navi che portavano in Brasile gli schiavi deportati a forza dall’Africa per essere utilizzati come mano d’opera nelle immense piantagioni brasiliane. Per la sua storia, per il suo vissuto e per la dimensione di elemento di riconoscimento di una Nazione, il Samba è stato inserito nell’elenco dei patrimoni  immateriali dell’umanità dell’Unesco.

Comunque non pensate che in Brasile il carnevale si festeggi solo a Rio de Janeiro: se Rio è famosa per le sfilate, le feste, gli spettacoli nel Sambodromo e per le infinite parate, i festeggiamenti sono diffusi un po’ in tutto il Paese. Particolarmente famoso è il Carnevale di San Paolo, così come quelli di Salvador de Bahia, di Florianòpolis, di Recife e di Olinda.

Un po’ di numeri e di curiosità sul carnevale brasiliano:

  • oltre 75.000 spettatori assistono ogni anno alla cerimonia di inaugurazione del Carnevale nel Sambodromo di Rio de Janeiro: il personaggio di Re Carnevale, detto Re Momo, dopo esser stato incoronato dal sindaco di Rio apre le feste e la prima sfilata di samba con il proclama “Dichiaro aperto il carnevale della meravigliosa città di Rio De Janeiro. Dichiaro gioia per tutti per decreto“. Essere “obbligati” alla gioia, non vi sembra bellissimo?
  • le sfilate delle scuole di samba sono accompagnate da carri e coreografie scenografiche;
  • a Salvador de Bahia tantissime strade vengono invase dalle sfilate;
  • a Florianòpolis il Carnevale ha i colori dell’arcobaleno, con grande spazio ai gruppi LGBT;
  • a Recife oltre al Samba si balla il Frevo, tipica danza del Pernambuco e del nord est del Brasile

Mentre sognate e pensate al carnevale in Brasile, perché non mi raccontate come vivrete la vostra giornate di Carnevale? Lo festeggiate preparando dolci particolari? Avete feste in programma? Se avete bambini, che maschere indosseranno?

Bonecos_de_Olinda_-_Pernambuco,_Brasil

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<