Come prenotare il treno in Portogallo

Prenotare il treno in Portogallo è piuttosto semplice (se sai come fare!).

Nel nostro viaggio in Portogallo, dopo aver lasciato la macchina a noleggio a Porto ed aver soggiornato nella città del fiume Douro per tre notti, siamo rientrati a Lisbona per riprendere l’aereo che ci avrebbe riportati in Italia utilizzando un dei treni veloci delle ferrovie portoghesi, Comboios de Portugal (o CP).

Abbiamo scelto di usare il treno perché, in questo modo, abbiamo evitato di dover pagare il noleggio dell’auto per quattro giorni inutilmente (non l’avremmo usata ed, anzi, avremmo dovuto pagare il parcheggio) e anche perché sono sempre molto interessata a sperimentare come si viaggia in treno nei diversi Paesi che visitiamo – in fondo, i miei nonni materni erano entrambi ferrovieri!

Porto è collegato a Lisbona da numerose corse di durata variabile in base alla tipologia di treno: si va dai lenti treni regionali (regional), che possono impiegare per percorrere i 300 chilometri di distanza anche 5 ore, ai  treni intercity (intercidades), che coprono la distanza tra le due città in poco più di tre ore ed i veloci treni rapidi (Alfa Pendular), che ne impiegano poco di meno. Esistono anche dei treni locali (urbano) che effettuano tutte le fermate: utili soprattutto se si vuole visitare qualche piccola località.

Prenotare il treno in Portogallo + piuttosto semplice: io il treno da Porto a Lisbona l’ho prenotato dall’Italia, qualche settimana prima di partire, utilizzando il sito della società Comboios de Portugal, che è presente sia nella versione portoghese che in quella in lingua inglese.

Dalla pagina principale si possono consultare gli orari e acquistare i biglietti e ci sono sezioni dedicate alle informazioni generali di viaggio, alle proposte commerciali, agli sconti e vantaggi

Il sito è abbastanza intuitivo e si presenta fin dalla home page molto pratico: tramite un classico sistema di ricerca (luogo di partenza, luogo di arrivo, data di partenza e, se previsto il rientro, data di ritorno) si possono vedere tutti gli orari disponibili.

home page site comboios de portugal ferrovie portoghesi

Ciascuna corsa è poi analizzata nel dettaglio: cliccando sull’orario che ci interessa, si apre una nuova pagina dove sono indicati la durata del viaggio, il prezzo in prima ed in seconda classe, le fermate con gli orari arrivo e tutte le eventuali coincidenze.  La tabella con le indicazioni della corsa può anche essere stampata per averla sempre sottomano.

Una volta  trovato il viaggio che per prezzo, tempi di percorrenza e fermate riteniamo il più adatto a noi, bisogna acquistare il biglietto. La sezione da utilizzare è “Comprar bilhetes” (in alto, evidenziata da una ‘etichetta’ verde).

Analogamente alla maschera che abbiamo utilizzato per cercare gli orari (volendo potete saltare il passaggio e cercare il treno più valido per voi direttamente al momento di acquistare il biglietto), anche qui dovrete inserire luogo di partenza, luogo di arrivo, data di partenza e, se previsto il rientro, data di ritorno) indicando anche il numero dei passeggeri e se volete viaggiare in prima classe (Conforto) o in seconda classe (Turística). Con il tasto pesquisar date avvio alla ricerca.

A questo punto, in analogia a quanto accaduto con la sezione di ricerca degli orari ferroviari, si apre la pagina con elencate tutte le soluzioni disponibili. Cliccate sul pallino corrispondente al servizio che avete scelto in basso indicate se avete necessità di assistenza per passeggeri a mobilità ridotta o dovete portare a bordo biciclette, accettate le condizioni di vendita flaggando il quadratino corrispondente quindi premete  il tasto verde ‘continuar‘. sempre in basso alla pagina.

Per proseguire con l’acquisto, se già non lo avete fatto, dovete registrarvi sul portale di Comboios Portugal. Molto semplice (vi si chiedono i dati personali, un telefono, una mail) ma è importante compilare con attenzione perché i biglietti vengono inviati via mail all’indirizzo di posta elettronica che indicherete in fase di registrazione. Prima di concludere la procedura di registrazione, dovrete anche indicare eventuali preferenze di posto e accettare i termini di legge e  la liberatoria per la privacy.

Una volta entrati con mail e password nella sezione acquisto, vi verranno richiesti i dati del passeggeri (nome, cognome, tipo di documento di identità, n. del documento, eventuali biglietti promozionali se disponibili).

Ricordatevi che, come in Italia, prima si acquista il biglietto, più questo costa meno. Acquistando in anticipo si trovano viaggi promozionali, con biglietto non rimborsabile; il viaggio Porto/Lisbona può costare anche a solo 15 euro a tratta.

Sulla stessa pagina potete anche richiedere il noleggio di una vettura una volta arrivati a destinazione o acquistare biglietti aggiuntivi per le attrazioni locali. Proseguendo la procedura,  vi verrà quindi mostrato il costo totale da pagare e in una schermata successiva vi sarà data la possibilità di scegliere la carrozza ed il posto a sedere preferito, sempre in base alla disponibilità.

Si passa quindi alla pagina del pagamento: si possono usare le carte Visa, Mastercard, American Express oppure pagare tramite PayPal. Si viene reindirizzati al portale per la gestione del pagamento ed una volta pagato e completata la procedura di acquisto il biglietto vi verrà inviato tramite mail.

Consigli utili di viaggio

  • se partite alla volta di Lisbona dalla stazione centrale di Porto, Sâo Bento (sì, proprio quella bella tutta rivestita di azulejos!), dovrete cambiare il treno pochi minuti dopo la partenza alla stazione di Porto Campanha;
  • quando prenotate il treno per andare a Lisbona, verificate sulla mappa della città qual è la stazione più comoda: ce ne sono diverse, le più utilizzate sono Oriente, Santa Apolonia, Cais do Sodrè, Entrecampos. Noi da Porto siamo scesi a Lisbona alla stazione di Oriente (costruita su progetto di Calatrava in occasione dell’Expo) perché ben collegata con la metropolitana all’aeroporto della città;
  • sono previsti diversi sconti, solo per citarne alcuni: per famiglie e gruppi di amici che viaggiano nel week end -50%; ragazzi fino ai 25 anni, -25%; sconto del 50% per i seniores, i pensionati ed i bambini.
  • tenete a portata di mano il biglietto (cartaceo o digitale) perché viene verificato nel corso del viaggio tramite lettore QrCode

L’Alfa Pendular

  • lo scompartimento del convoglio Novo Alfa Pendular era accogliente, pulito e moderno, con 2 sedili per lato e il corridoio al centro. Possibilità di collegarsi al wi-fi di bordo (non so come funzione, io ho continuato ad utilizzare la mia connessione in roaming)
  • durante il viaggio passa il carrello bar ma c’è anche una carrozza bar/ristorante
  • i bagni sono abbastanza puliti (il treno era pieno)
  • lo spazio per le valigie sulle cappelliere non è molto ampio, i nostri due trolley medi li abbiamo un po’ dovuti incastrare
  • il treno è una evoluzione del Pendolino ed in alcuni tratti dove ci sono parecchie curve, si sente un’oscillazione un po’ fastidiosa(o, almeno, io l’ho sentita).

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<