Libri con tante idee per decorare con la carta

Decorare con la carta

Un post dedicato a tutti coloro che amano decorare con la carta e creare installazioni, oggetti, piccoli oggetti con questo materiale e che vanno sempre in cerca di nuove idee. Nel corso del tempo ho infatti arricchito la mia libreria creativa con alcuni volumi che arrivano da diversi Paesi Europei o dagli Stati Uniti, acquistati on line oppure direttamente sul posto nel corso dei viaggi fatti.

In viaggio cerco sempre di visitare le librerie del posto e spesso acquisto volumi creativi: sono libri bellissimi con tante idee per decorare con la carta ed oggi mi limito a presentarvene tre ma prometto che seguiranno anche gli altri.

Upcycling e riuso: la carta è un bene prezioso

Una piccola premessa, prima di scendere nel dettaglio e presentarvi i libri con tante idee per decorare con la carta, deve essere fatto: viviamo in un’epoca in cui l’attenzione per l’ambiente e la sostenibilità sono diventati le parole chiave per costruire il nostro futuro (e soprattutto quello dei nostri figli e nipoti) e perfino la decorazione, il design e le arti creative ne sono interessate.

Anzi, a dir la verità, il tema era caro già da alcuni anni alle artigiane che con il loro saper fare e saper trasformare hanno realizzato e dato valore a piccoli gioielli, installazioni o oggetti  nati no per caso e utilizzando volutamente materiale povero o di seconda mano (vi invito a leggere il post sui gioielli di carta pesta che ho comprato a Bologna qualche tempo fa, per capire meglio il concetto).

Il termine upcycling, riuso creativo, viene accostato alla parola design, le materie destinate alla discarica acquistano nuova dignità e nuovo valore e tra questi uno dei materiali a basso costo più utilizzati, trasformati e resi preziosi è proprio la carta, in tutte le sue forme. Carta industriale, carta da parati, pagine di giornali e di riviste, preziose carte decorate che arrivano da ogni parte del Mondo e che portano con sè storie bellissime di Paesi lontani.

Per di più, la carta costa poco (o niente se si utilizza quella destinata al macero) ed è leggera da lavorare, si presta ad essere piegata, incollata, arrotolata fino a cambiare completamente identità ed a trasformarsi in qualcosa di totalmente nuovo.

I libri con tante idee per decorare con la carta

Paperie

Il primo dei tre libri che vi presento è Paperie, di Kirsty Neale per le edizioni David & Charles. Il libro è in inglese e l’ho ordinato qualche tempo fa tramite Amazon, nella sezione libri in altre lingue. Inizia con una sezione dedicata al materiale e agli strumenti necessari per la lavorazione e da un capitolo riepilogativo sulle diverse tecniche utilizzate.

Tante le idee per decorare con la carta: all’interno ci sono 100 progetti moderni, la gran parte sono veloci – alcuni velocissimi – da realizzare. Utilizzando le istruzioni ed i templates presenti alla fine del volume, potrete ad esempio realizzare ghirlande, spille-cameo, collane, grafiche da appendere, immagini divertenti da usare su materiali diversi, collage, scatole, decorazioni, ecc. Il libro include anche alcune carte disegnate da utilizzare (o da fotocopiare, se come me odiate rovinare i libri).

I Love Paper

Il secondo libro con tante idee per decorare la carta è invece svedese e racchiude 40 progetti dell’artista Fideli Sundquist. “I Love Paper” è appunto una dichiarazione d’amore per questo materiale versatile e creativo ed è un libro bello anche solo da vedere per farsi ispirare ed i progetti, benché particolarmente artistici, sono piuttosto facili ed ‘essenziali’. Io ho la versione in svedese del volume (l’ho comprata a Stoccolma) ma esiste anche l’edizione in inglese, assai più comprensibile.

In alcuni progetti l’artista usa l’ironia (avete mai assaggiato un piatto di sushi o una torta al cioccolato realizzati con il cartoncino?), in altri fa leva sulla leggerezza, sul sogno e sul romanticismo. Fideli per le sue creazioni usa quasi esclusivamente carta e cartoncino colorato, che ritaglia, piega e assembla con colla. Non si tratta di ‘lavoretti’ ma di vere creazioni d’arte, tuttavia per la semplicità dei progetti proposti questo libro può essere di ispirazione per gli educatori.

Playing with Books

Il terzo ed ultimo libro che vi presento in questo post, anche questo dedicato alle idee per decorare con la carta, ha uno stile diverso e, forse, più raffinato nel genere di proposte: “Playing with Books”  di Jason Thompson  (edizioni Quarry Books) è in inglese e presenta le opere realizzate (e replicabili) di 35 artisti che hanno trasformato in arte il recupero dei libri e delle pagine di libri, che vengono trasformati in  oggetti diversi. Le tecniche presentate sono diverse ed il concetto alla base del volume è che

I libri sono molto più che pagine, copertine, colla e fili di cucitura, i libri sono artefatti dello spirito e della manualità dell’uomo (…) gli occhi dell’artista ci vedono qualcosa di più: materiale grezzo per creare oggetti unici assai distanti dalla forma del libro stesso, (…) per questi artisti i libri sono risorse da riarrangiare, riciclare e immaginare nuovamente in oggetti funzionali e decorativi.

(libera traduzione tratta dall’introduzione al volume a cura di Jason Thompson) 

Il volume è suddiviso in tre sezioni: la prima, molto breve, introduce l’argomento e descrive tecniche e materiali; esamina anche il libro in quanto materia, la sua anatomia ed i diversi modi per trarne materiale utile da riutilizzare. Ci sono poi suggerimenti su dove trovare libri vecchi – nessuno vi chiede di sacrificare i vostri libri preferiti per fare gioielli – da utilizzare per decorare con la carta e replicare i progetti.

La seconda sezione  è ricca di idee e proposte per progetti creativi (io ho adorato le  piccole casette realizzate con vecchie pagine di libri, quasi un origami letterario a tema urbano!), packaging, gioielli di carta, ornamenti per la casa, scatole, ghirlande mentre la terza (“Reimaging the book“) è una selezione fotografica di opere ed installazioni create con questo materiale prezioso eppure povero dai 35 artisti che hanno contribuito alla stesura del libro, tutte realizzazioni di altissimo livello estetico e concettuale.

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<