Dormire a Londra al Travelodge London City Hotel

Travelodge London City Hotel: dormire a Londra senza spendere troppo

Prenotare un hotel a Londra? C’è l’imbarazzo della scelta, la città offre talmente tante sistemazioni alberghiere che ciascuno può trovare l’albergo più adatto ai propri gusti ed alle proprie esigenze. Dai super stellati hotel di Mayfair e di Chelsea, alle pensioni in stile vittoriano di Paddington, dormire non è un problema.

Potrebbe esserlo, invece, se cercate una buona qualità di alloggio senza dover spendere troppo. Una delle voci che incidono di più in un viaggio a Londra è infatti proprio proprio il costo dell’hotel, perché se è vero che esistono B&B e piccoli hotel a gestione familiare economici, non sempre la qualità, la pulizia, la comodità sono garantite. Invece, al Travelodge London City Hotel, la nostra ‘casa temporanea’ a Londra, è stato tutto perfetto.

Una catena alberghiera dove il confort è di casa

Memori di altri viaggi a Londra in cui gli per poter soggiornare in hotel belli senza spendere troppo siamo andati a finire nell’estrema periferia della città o di esperienze in hotel decenti con finestre che si aprivano su un muro (in pratica vista zero), e impossibilitati a ritornare in un piccolo, grazioso hotel di South Kensigton dove eravamo stati nel novembre 2018 (tariffe esageratamente alte), abbiamo scelto di alloggiare in uno degli hotel più nuovi della catena alberghiera Travelodge, che a Londra e nel Regno Unito in genere ha numerose strutture alberghiere.

Nata come catena alberghiera per viaggiatori senza troppe esigenze di lusso, Travelodge garantisce comodità, pulizia scrupolosa e tutti quei servizi indispensabili per una buona permanenza; negli ultimi anni, la compagni ha investito molto per il rinnovamento delle strutture, che ora hanno anche un design curato ed al passo con il XXI° secolo.

In generale, i costi degli hotel Travelodge sono piuttosto economici e variano in base ai giorni della settimana ed alla richiesta. L’hotel dove abbiamo alloggiato prevedeva, ad esempio, un costo che variava dalle 40 sterline della domenica notte ad una media di 70 sterline nei giorni infrasettimanali.

Un hotel con Super Room: Travelodge London City Hotel

L’hotel che abbiamo scelto per il soggiorno londinese del 2020 è il Travelodge London City Hotel, una struttura nuova che si trova nella zona di Aldgate, a due passi dal quartiere finanziario e di alcune grandi università.

L’hotel Travelodge London City Hotel è considerato il flagship hotel della compagnia, ovvero l’hotel di rappresentanza ed ha la particolarità – comune ad altri hotel Travelodge – di avere sia le classiche camere standard che delle camere più confortevoli, le Super Room, che garantiscono maggior confort e qualche benefit in più, come la doccia multi-getto della Grohe, il phon professionale, il ferro e la tavola da stiro, la macchina per il caffè espresso Lavazza (evviva! Io non mi sveglio senza un buon caffè!). Non manca ovviamente il vassoio molto british attrezzato con tazze, bustine e bollitore elettrico per preparare il tè o la cioccolata.

La nostra camera era, appunto, una Super Room, simile a questa che vedete nella foto qui sotto tratta dal sito ufficiale Travelodge (siamo arrivati di sera tardi e la mattina dopo, quando avrei voluto fare le foto, la camera era troppo in disordine).

Travelodge London City Hotel - Super Room photo credit Travelodge

ravelodge London City Hotel – Super Room photo credit Travelodge

Le camere in generale non sono molto grandi ma sono comunque molto pulite e comode e gli arredi – semplici, lineari, funzionali – comprendono un armadio aperto con parecchie stampelle, la scrivania con luce da lavoro, una sedia da ufficio girevole, una poltroncina di design, il comodissimo ed ampio letto dotato di un assortimento di cuscini.

Davvero tante le prese elettriche (formato UK, ricordatevi gli adattatori!) e le prese USB, anche sul piccolo comodino (perfette per ricaricare direttamente i telefoni e i tablet). Comoda la gestione autonoma del riscaldamento e del raffreddamento. A Londra non tutti gli hotel di categoria media hanno l’aria condizionata con pompa di calore, il Travelodge London City Hotel sì.

Fa parte della filosofia degli hotel Travelodge mettere a disposizione dei suoi ospiti ad un prezzo non elevato (meno di 10£) una colazione ricca e variata che si può scegliere come opzione aggiuntiva al costo della camera. Noi ne abbiamo apprezzato la qualità e l’abbondanza! Sempre presso l’hotel c’è un bar dagli arredi vivaci ed è possibile cenare e pranzare, in un’atmosfera allegra e internazionale.

Arrivati in hotel dopo le 21.00, abbiamo particolarmente apprezzato l’ efficiente (e accogliente) personale della reception, che ha sbrigato rapidamente la procedura di check-in consentendoci di andare subito in camera per posare i bagagli e uscire poi per la cena.

Ah, dimenticavo: alla reception sono a disposizione degli ospiti comode cartine della città e informazioni turistiche.

Dove si trova l’hotel Travelodge London City Hotel?

A favore di questo hotel semplice ma estremamente funzionale, oltre al prezzo vantaggioso gioca la posizione: si trova infatti alla distanza di 50 metri dalla stazione della metropolitana di Aldgate ed è altrettanto distante da quella di Aldgate Est. Il che significa che si possono prendere ben 4 linee di underground: Circle, District, Metropolitan, Hammersmith & City. Con la District e la Circle, in particolare, si raggiungono i principali luoghi turistici della città.

Non mancano poi le fermate dei tipici bus rossi a due piani ed uno in particolare, il n. 15, vi porta direttamente dall’hotel fino a Trafalgar Square (a proposito, ve lo ricordate? I bus di Londra costano molto meno della metropolitana, solo 1,5£ a corsa).

A distanza di breve passeggiata c’è la Torre di Londra, il Tower Bridge, la Banca d’Inghilterra, la Cattedrale di San Paolo. E poi ci sono gli altissimi grattacieli che segnano il quartiere finanziario: il Gherkin (il grattacielo a forma di cetriolo) è proprio a due passi. così come è vicinissimo lo Sky Garden. Con l’autobus n. 343 (si prende di fronte alla fermata metro Aldgate) arrivate invece in poche fermate nella zona di Southbank, il che significa Borough Market, il grattacielo The Shade, la Tate Modern, la Waterloo Station (da cui partono i treni che vanno verso Windsor).

Nella zona del Travelodge London City Hotel non mancano ristoranti, trattorie e tavole calde, ci sono supermercati (Tesco, Sainsbury’s) e a 10 minuti di strada c’è il bel mercato di Old Spitafields. A pochi passi c’è anche il mercato di Petticoat Lane  Se poi avete voglia di infilarvi in un gigantesco centro commerciale per fare shopping, il bis n. 25 vi porta dritto fino a Stratford.

Quanto costa pernottare al Travelodge London City Hotel?

Come vi dicevo. il costo delle camere varia in base a diversi fattori: l’anticipo della prenotazione, il giorno della settimana, la tipologia di camera. Vi posso dire quanto abbiamo speso  dal 16 al 20 gennaio 2019: due persone, per 4 notti, in camera Super con colazione e wi-fi, l’equivalente di 390€, meno di 50€ a persona. Che, per Londra, è davvero poca cosa.

Il Wi-Fi non è incluso nel costo della camera e si paga a parte – e mi sembra una gran buona cosa perché finché sarà in vigore il roaming internazionale europeo (e a meno non vi servano decine e decine di giga), in Gran Bretagna potete usare direttamente il vostro piano tariffario italiano. Temo però che con l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea questo preziosa possibilità verrà meno. In ogni caso, il wi-fi al Travelodge costa 3£ al giorno e permette di collegare fino a due apparecchi.

Noi abbiamo prenotato l’hotel direttamente sul sito dell’hotel Travelodge London City Hotel  ed abbiamo visto che ogni tanto vengono lanciati sconti sostanziosi se si paga al momento della prenotazione (tramite PayPal).

A proposito di riuscire a non spendere troppo a Londra: hai già letto il post “Consigli per visitare Londra economicamente“?

Travelodge London City Hotel photo credit @Travelodge

Travelodge London City Hotel photo credit @Travelodge

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<