I paesaggi delle Crete senesi

Un post veloce ma che spero sarà utile a chi, in un week end di vacanza in provincia di Siena, vuole andare a scoprire i paesaggi delle Crete senesi, angoli incantati dove le campagne ed i territori sembrano rappresentazioni della perfezione.

Visitare le Crete Senesi è un ritorno al passato, ad un’Italia contadina in cui il paesaggio è quasi del tutto modellato dall’uomo, un susseguirsi di campagne, pascoli e colline modellate dagli elementi naturali – dal vento, dalla pioggia e dal caldo sole estivo –  e del trascorrere del tempo.

Tenete a portata di mano una macchina fotografica: saranno tante le occasioni per scattare foto bellissime.

Per visitare le Crete Senesi non c’è una stagione particolare, perché mutano continuamente aspetto: struggenti e brulle in autunno ed inverno, ricoperte di tenero verde in primavera e gloriose dell’oro delle spighe prima e delle stoppie di grano poi nella stagione estiva.

Il territorio delle Crete senesi può essere grossomodo ricompreso  in quella fascia di campagne parte dei comuni di Asciano, Buonconvento, Montalcino, Monteroni e che si allungano fino Rapolano, Montisi e Trequanda. Il nome Crete  deriva dalla tipologia del terreno argilloso e dal tipico colore grigiastro, estremamente fertile per la cerealicoltura, che contraddistingue questa zona della Toscana.

Le strade che attraversano le Crete Senesi – strette, con curve e tornanti – sembrano più adatte ai vecchi calessi o ai trattori che non alle moderne auto.

Difficilmente  riuscirete ad andare veloci sulle provinciali che collegano i diversi comuni – anzi, proprio non dovete! – perché attraversano paesaggi incantevoli che vi costringeranno ad prendervi tutto il tempo necessario per ammirare la fila di cipressi che affianca il podere in mezzo alla campagna, la piccola chiesa solitaria su una collina, i fagiani che appaiono improvvisi o – se sarete davvero fortunati – i caprioli che corrono veloci tra i campi per raggiungere un rifugio sicuro.

Vediamo ora quali sono le zone che a mio parere meritano una visita (ed una sosta) nel territorio delle Crete Senesi. Ovviamente è una mia selezione (ed è anche limitata) perché ci sono tanti altri luoghi nelle Crete dove la vista si nutre di infinita bellezza.

Paesaggi delle Crete senesi

Paesaggi delle Crete senesi

Paesaggi delle Crete senesi nel comune di Asciano

Asciano può considerarsi il ‘capoluogo’ del territorio delle Crete Senesi. Il paese è un borgo medievale, con musei interessanti ed una cattedrale – la Basilica di Sant’Agata – che risale all’anno 1000.

Apprezzato per il  paesaggio è l’itinerario che porta all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore passando per il microscopico borgo di Chiusure. La campagna che si attraversa è ondulata, le greggi di pecore pascolano tranquille e lo sguardo può spaziare lontano.

Si passa vicino anche all’ingresso del Podere Baccoleno, diventato famoso per essere stato inserito in tante pubblicità grazie alla posizione quasi sospesa sulla vallata e per il caratteristico,  lungo, serpeggiare di una fila di cipressi che dalla strada porta fino al podere.

Poco prima di arrivare al bivio per Monte Oliveto Maggiore, fermatevi ad osservare il paesaggio quasi lunare creato dai calanchi di creta, nel medioevo conosciuto come “il Deserto di Accona”.

Vi consiglio di leggere il post di Alessandro – Girovagate per scoprire le  10 cose da fare ad Asciano .

Paesaggi delle Crete senesi nel comune di Monteroni d’Arbia

Monteroni è un ‘paesone’ a circa 10 km. da Siena che si incontra lungo la via Cassia. Un tempo era un piccolo centro medievale – di cui ci restano il mulino, gli edifici appartenuti all’Ospitale di Santa Maria della Scala, alcune strutture mercantili – e numerosi quartieri moderni, sorti per offrire alloggi a buon prezzo e ben collegati (a Monteroni arriva il bus urbano senese e c’è una stazione ferroviaria) ai tanti pendolari di Siena che vi hanno preso la residenza.

Per vedere i paesaggi incantevoli delle crete senesi dobbiamo spostarci da Monteroni paese in direzione di Radi e poi verso Ville di Corsano: cambia senz’altro il paesaggio, con estese coltivazioni di cereali e di olivi, piccoli borghi e castelletti. Arrivate fino alla frazione di Grotti per vedere l’omonimo Castello, ora trasformato in una Residenza d’epoca.

Da Monteroni potete raggiungere di nuovo Asciano percorrendo la Strada Provinciale 12: anche qui strade strette (fino ad una ventina di anni fa in parte erano strade bianche) con grandi colpi d’occhio al paesaggio, qui la campagna si mescola al bosco e qualche stagno è habitat di anatre e specie ittiche.

Paesaggi delle Crete senesi nel comune di Buonconvento

Buonconvento è paese squisitamente medievale, il cui nucleo più antico è completamente circondato da una cinta di mura a cui si accede da una notevole porta. Il paese è conosciuto per essere stato il luogo in cui morì l’imperatore Arrigo VIII del Lussemburgo (citato da Dante nella Divina Commedia) e per i suoi musei davvero interessanti, uno dedicato all’arte sacra ed inserito in un palazzo liberty di grande valore artistico e l’altro dedicato alla mezzadria agricola ed ai suoi risvolti sociali.

Per trovare i paesaggi più belli delle Crete senesi nel comune di Buonconvento bisogna andare verso la frazione di Piana e poi verso il Castello di Bibbiano. A Piana – un tempo fattoria agricola modello – attorno alla Chiesa di Santa Innocenza si estendono ettari ed ettari di campagne coltivate e grano.

Proseguendo verso il Castello di Bibbiano, la ripida salita ci dischiude il panorama a 360°, e lo sguardo può allungarsi fino a Montalcino ed oltre. I due Castelli sulla collina (Castello di Bibbiano e Castello La Torre) ci suggeriscono che nei secoli scorsi la posizione era strategica per la sicurezza del territorio circostante.

Fanno parte dell’insieme dei Castelli di Buonconvento anche Castelnuovo Tancredi (in direzione di Murlo) e Castel Rosi, sempre sulla strada che porta a Bibbiano ma ben più vicino a Buonconvento.

Sicuramente questo è un paesaggio  che appare meno drammatico rispetto a quello che ci offre il territorio di Asciano ma aspettate di vederlo in primavera – estate con i girasoli in fiore o rivestito dalle spighe di grano maturo e converrete cn me che è un luogo incantevole!

Paesaggi delle Crete senesi nel comune di Montalcino

Va detto subito che il territorio del Comune di Montalcino – davvero esteso – è a cavallo tra i territori della Val d’Orcia e quelli delle Crete senesi. A far parte di queste ultime sono le frazioni di San Giovanni d’Asso (che per tipologia di territorio e distanza è più vicino ad Asciano, con cui condivide una vocazione tartuficola), Montisi e, in parte, Torrenieri.

San Giovanni d’Asso è un piccolo paese famoso soprattutto per il suo castello (dove c’è anche un resort con camere e ristorante, La Locanda del Castello) e per la mostra mercato del tartufo, ma voi cercate di visitare il Bosco della Ragnaia (http://www.laragnaia.com). Forse non sarà il tipico paesaggio delle Crete senesi ma questo giardino immerso nel bosco, con sentieri e slarghi, merita una visita: l’artista americano Sheppard Craige lo ha modellato ed arricchito con installazioni artistiche, citazioni, sculture. Lo trovate sulla sinistra lungo la provinciale che va verso Asciano, subito dopo la fine del paese di San Giovanni d’Asso (il cartello che lo indica è piccolo e non si vede molto).

Paesaggi delle Crete senesi nel comune di Rapolano

Rapolano Terme e Serre di Rapolano sono due distinti borghi: il primo offre ben due fonti termali con impianti di tutto rispetto (Terme della Querciolaia e Terme di San Giovanni), il secondo – più piccolo – è conosciuto per le sue cave di pregiato marmo travertino.

Ma in termini di paesaggio, ci interessa soprattutto la strada che da Asciano porta a Rapolano Terme: è in questo tratto di campagna che ho visto (nei mesi caldi della primavera, quindi fine maggio-giugno) la mattina presto ed al tramonto numerosi fagiani e qualche coppia di caprioli;  nel periodo della mietitura le campagne sono punteggiate dalle balle di fieno rotonde, un vero invito a scattare fotografie!

Per maggiori informazioni sulle Crete senesi: https://www.visitcretesenesi.com/

Paesaggi delle Crete senesi - vista sulle colline

Paesaggi delle Crete senesi – vista sulle colline

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<