Il Carnevale di Malta: coloratissimo e un po’ folle

Quando lo scorso febbraio siamo stati a Malta, il mio progetto iniziale era di visitare con calma l’isola senza l’affollamento di turisti tipico della bella stagione. Peccato che non avessimo considerato, al momento di prenotare l’aereo, che il nostro viaggio a Malta sarebbe coinciso con i giorni pazzi del Carnevale, che a Malta – lo abbiamo scoperto a nostre spese – è una festività amata, apprezzata e molto partecipata!

Il Carnevale di Malta (in maltese:  Il-Karnival ta’ Malta) è una festa globale, un momento di gioia collettiva che prende avvio nel XVI° secolo grazie alla volontà del Gran Maestro De Ponte che consentì ai Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di celebrare con momenti ludici i giorni prima della Quaresima. I Cavalieri si sfidavano in gare e tenzoni di vario genere ed altrettanto fanno i maltesi dei nostri giorni, che si mettono in gioco con gare di ballo, di canto ed esibizioni musicali.

Anche se siamo stati inaspettatamente travolti da questa esplosione incontenibile di allegria festaiola,  soggiornare a Malta durante il Carnevale consente di entrare nello spirito vero, popolare, dell’Isola. E sì, lo ammetto: all’inizio questa euforia da Carnevale ci ha creato qualche fastidio, perché ci sono saltate alcune visite a causa di strade chiuse e corse di autobus soppresse. Nessun problema vero: è stato sufficiente lasciarsi travolgere dalla festa e accettare il Carnevale come un dono inaspettato del nostro viaggio per apprezzare la gioiosa confusione che si respirava a Valletta.

Perché una cosa deve essere chiara: il Carnevale di Malta non è un evento per turisti – che sono comunque bene accetti – ma è innanzitutto la festa dei maltesi. E noi – ma credo anche voi che state leggendo – apprezziamo molto la genuinità delle esperienze da condividere con i locals.

Non c’è città o paese di Malta dove non si festeggi il Carnevale, tuttavia è a Valletta che la festa diviene una esperienza indimenticabile anche perché è il luogo deputato alla grande sfilata dei carri, alle gare ed alle esibizioni.

Il Carnevale di Malta - la sfilata dei carri

Il Carnevale di Malta – la sfilata dei carri

Non esagero nel dire che la città di Valletta viene letteralmente presa d’assalto da carri carnevaleschi che -sebbene più piccoli – nulla hanno da invidiare a quelli di Viareggio, ben conosciuti da noi italiani. Anche questi di Malta hanno temi ispirati all’attualità e vengono decorati con l’uso di cartapesta.

I carri vengono preparati quasi in segreto da gruppi locali, che trascorrono infiniti pomeriggi e serate per cercare di rendere il loro carro il protagonista della festa. Con i carri, sfilano centinaia e centinaia di figuranti mascherati di ogni età, che festeggiano fino a notte fonda con l’immancabile sottofondo di musica e di fuochi d’artificio.

Nei giorni di Carnevale, Malta cambia pelle, e tanta partecipazione ai festeggiamenti può apparire come una insolita follia collettiva che coinvolge adulti, bambini, intere scolaresche, bande musicali, corpi di ballo. Gli abitanti di Malta diventano parte di un ‘grande gioco‘ in cui la parola d’ordine è festeggiare e divertirsi ad oltranza.

Il clou della festa è nei 5 giorni che vanno da venerdì grasso a martedì grasso, dopo di ché i maltesi torneranno alle loro consuete abitudini. Addirittura, durante i giorni del Carnevale, alcuni negozi chiudono prima (o proprio non aprono) per poter partecipare ai riti ed agli eventi del Carnevale!

Il Carnevale di Malta - un carro un po' inquietante, non trovate?

Il Carnevale di Malta – un carro un po’ inquietante, non trovate?

Valletta è un città-roccaforte costruita sulla parte superiorie di un istmo che si allunga nell’omonima baia: grandi spazi non ce ne sono, a parte 3-4 vie centrali quasi pianeggianti (la gran parte delle strade sono in forte pendenza) e alcune piazze non eccessivamente ampie. E’ quindi facile intuire il numero quasi esagerato di persone che si riversano in questi spazi per festeggiare il Carnevale. Tanta folla forse l’ho vista solo a Siena in occasione del Palio!

I carri di Carnevale – alcuni grandi, altri di dimensioni ridotte – vengono trainati da trattori in parata tra Floriana e Valletta, per poi sfilare nelle vie del centro della Capitale, accompagnati da ‘lanciatori’ di coriandoli e ballerini.

La caratteristica che accomuna i vari carri di Carnevale che sfilano a Malta – ciascuno in rappresentanza di un paese o di una zona dell’isola – sono i colori accesi delle decorazioni, quasi fluorescenti: fucsia, turchese, verde acido. I figuranti indossano ugualmente abiti coloratissimi, ricchi e festosi. Un evento  popolare sentito e partecipato!

I fantastici costumi dei figuranti del Carnevale di Malta

I fantastici costumi dei figuranti del Carnevale di Malta

I luoghi del Carnevale di Malta a Valletta

Le vie e le piazze di Valletta maggiormente coinvolte nei festeggiamenti del Carnevale sono:

  • la piazza della Fontana del Tritone (II-Belt, la zona dove ci sono i capolinea degli autobus), nei cui pressi si fermano i carri
  • lo slargo davanti al Parlamento di Malta
  • Piazza del Teatro Reale e dintorni
  • Piazza Jean de Vallette
  • la piazza davanti al Malta Stock Exchange (di fianco ai Barrakka Gardens)
  • lungo la via dei Mercanti (Tik II -Merkanti) e via della Repubblica (Trik ir-Republika)
  • Piazza San Giorgio (davanti al Palazzo del Grand Maestro/Palazzo Presidenziale). Questa piazza si trasforma in un’arena per le esibizioni e gli spettacoli.

Festeggiare il Carnevale significa – anche – che spesso i ristoranti ed i locali sono pieni (ricordatevi di prenotare!), altrimenti potete fermarvi a mangiare al Mercato coperto di Valletta (Is-Suq Tal-Belt). Tra l’altro, il mercato è vicinissimo alla bella struttura alberghiera in cui abbiamo soggiornato, Palais Jean Parisot, che vi consigliamo caldamente per un vostro soggiorno a Malta, per la posizione centrale, la gentilezza del personale e lo stile delle suite.

Il Mercato propone diverse cucine del mondo anche in modalità street-food ed al piano -1 c’è un fornito supermercato, con prezzi simili a quelli di una città del nord Italia (e sì, Malta non è proprio economica perché la gran parte dei prodotti alimentari sono di importazione).

Davanti al mercato coperto di Valletta

Davanti al mercato coperto di Valletta

Attenzione anche ai mezzi pubblici: durante il Carnevale – e soprattutto durante le sfilate dei carri – alcune linee spostano la fermata e i bus che normalmente raggiungono le vie interne di Valletta sono limitati o deviati (perfino il taxi che ci ha accompagnati dall’aeroporto all’hotel si è dovuto fermare prima perché la strada era chiusa).

Ciò che mi ha colpito di più del Carnevale di Malta? La felicità tangibile di coloro che – mascherati o meno – partecipavano ai festeggiamenti. Il Carnevale di Malta ha in sé l’entusiasmo delle feste patronali, l’allegria di un luna park, la gioia della partecipazione.

Nel 2024, i giorni in cui si festeggia il Carnevale di Malta vanno dal 9 febbraio al 13 febbraio, con gli eventi più importanti (e più affollati) che si svolgono il sabato, la domenica ed il martedì.

Maggiori informazioni su Malta

Per saperne di più su Malta, ti invito a leggere:

Per maggiori informazioni su Malta: https://www.visitmalta.com/it/

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<