Dormire a Palazzo Jean Parisot di Malta

Dormire a Palazzo Jean Parisot di Malta è chic!

Se avete letto l’articolo su cosa vedere a Malta in 4 giorni, sapete già che la struttura turistica-alberghiera che abbiamo scelto per il nostro soggiorno, la residenza Palazzo Jean Parisot di La Valletta, ha pienamente soddisfatto tutte le nostre aspettative ed anche di più.

E come sempre, quando mi imbatto in un hotel valido, mi fa piacere condividerne i dettagli in modo che anche chi legge possa apprezzarlo (e, perché no, sceglierlo nei suoi viaggi).

Nel caso della residenza Palazzo Jean Parisot di La Valletta non si tratta strettamente di un albergo ma, appunto, di una residenza con lo charme e i servizi di un hotel di lusso. Non è un hotel perché non c’è una vera e propria reception e il personale è presente nella struttura solo fino a metà pomeriggio (tuttavia in caso di necessità si possono contattare via telefono e c’è sempre qualcuno pronto ad intervenire).

E’ allo stesso tempo un hotel perché garantisce un livello qualitativo di servizio davvero molto elevato: la colazione è curata, fresca, golosa ed è servita nel piccolo cortile in terno del Palazzo; per una colazione top si può portare con un vassoio nella propria camera oppure gustarla sui tavolini della terrazza panoramica. Le  camere vengono rassettate e riallestite quotidianamente; il personale è disponibile a fornire informazioni e a svolge egregiamente le funzioni di concierge.

In più, a favore di questa bellissima struttura, la sua dimensione intima (ci sono solo sette suites, di diverse dimensioni) e la posizione centralissima, letteralmente a due passi dal mercato coperto della città e dal Palazzo del Gran Maestro.

Ciliegina sulla torta, la residenza Palazzo Jean Parisot ha una gran bella terrazza all’ultimo piano – con tavolini, sdraio e Jacuzzi – da cui si ha una vista superba su Senglea, Vittoriosa e Cospicua, le Tre Città. Vi assicuro che vedere l’alba o il tramonto da questa postazione è qualcosa di indimenticabile, così come vedere le Tre Città illuminarsi al calare della notte. Anche solo per questa particolarità, se dovessi tornare a Malta sceglierei nuovamente questa residenza per soggiornare.

Il video su Instagram

Prima di raccontarvi i dettagli della residenza, vi informo che su Instagram trovate un breve reel con il video della nostra suite a Palazzo Jean Parisot: dategli un’occhiata e – se volete – fatemi sapere se vi piace o meno.

Dormire a Palazzo Jean Parisot di Malta: la vista dalla terrazza

Dormire a Palazzo Jean Parisot di Malta: la vista dalla terrazza

Dormire al Palazzo Jean Parisot di Malta: charme e mille attenzioni

Le suite della residenza Palazzo Jean Parisot sono  state ricavate dentro gli spazi di un palazzo storico maltese ristrutturato di recente, che conserva sulla facciata i caratteristici balconi chiusi e scopre, quasi come dettagli casuali,  dettagli architettonici ricavati nella tipica pietra maltese.

Accanto alla residenza, la Chiesa collegiata dedicata a San Paolo Naufrago merita di essere visitata, è un delle chiese più antiche di Valletta-  conserva al suo interno quadri di pregio e preziose reliquie –  e ci ricorda che l’isola di Malta è il luogo con più chiese in assoluto per abitante. Le campane della Chiesa sono il sottofondo sonoro che scandisce lo scorrere del tempo ma non sono mai sgradevoli o invadenti, va detto.

Le suite sono arredate con estremo gusto, con mobili di design, libri fotografici, lampade, vasi decorativi, arredi tessili di pregio. In pratica si tratta di piccoli appartamenti eleganti pronti a soddisfare ogni necessità degli ospiti: l’angolo cucina con lavello e piastra ad induzione è fornito di stoviglie,  pentole, macchina per il caffè Nespresso con capsule pronte all’uso, bollitore, tostapane.

Una grande televisione connesso con i principali canali tv europei ed un comodissimo divano delineano la zona living e nello spazio soggiorno a disposizione degli ospiti c’è un ricco assortimento di tè e tisane con tanto di teiera e tazze di porcellana.

All’arrivo abbiamo trovato ad ad attenderci una bottiglia di vino rosso maltese, un benvenuto inaspettato ma molto apprezzato, e due bottiglie di acqua minerale (rinnovate ogni giorno). In più, la presenza di un wi-fi molto veloce assicurano la connessione e la possibilità di lavorare da remoto.

La zona notte può contare su letti molto comodi, cuscini e lenzuola di cotone di alta qualità e soprattutto ci sono prese e interruttori vicini ai comodini, cosicché si possono utilizzare a letto i telefoni cellulari anche se posti in ricarica.

Il bagno, grande,  è all’altezza della suite: noi abbiamo apprezzato particolarmente l’ampia doccia walk-in, le spugne e gli accappatoi morbidissimi di Frette e la presenza di flaconi ricaricabili di prodotti per il  bagno di un laboratorio di profumeria maltese.

Maggiori informazioni sulla residenza Palazzo Jean Parisot di Malta

La residenza Palazzo Jean Parisot si trova in Triq Saw Paul (St. Paul Street) a La Valletta ed è una struttura di charme, tra le migliori in cui io abbia avuto modo di alloggiare. Tra i punti a favore di questa struttura alberghiera di La Valletta, la gentilezza del personale e il suo essere davvero nel centro della città: a pochi passi, oltre al mercato, negozi, ristoranti, bar.

Con 10 minuti di strada a piedi si arriva alla Concattedrale di San Giovanni (la meravigliosa Chiesa dei Cavalieri di Malta), al Museo nazionale di arte di Malta, ai Barrakka Gardens o al Forte di Sant’Elmo. Poco di più ci vuole per raggiungere la Fontana del Tritone e l’area di sosta degli autobus che connettono le diverse zone di Malta o che raggiungono l’aeroporto.

Come spesso accade,  è stato un colpo di fortuna a farmi trovare Palais Jean Parisot su Booking, tra i tanti hotel e B&B che ci sono a La Valletta. Il costo non è economico (oltre 250€ a notte) però vale assolutamente la spesa se volete una location romantica, raffinata, centrale e soprattutto curata nel dettaglio.

La residenza è intitolata a Jean Parisot: chi era?

La residenza prende il nome del 49° Gran Maestro dell’Ordine di Malta, Jean Parisot de la Valette, il nobile di origine provenzale che nel 1565 organizzò la resistenza e combatte contro gli Ottomani durante il Grande Assedio di Malta e che avviò la costruzione della città della Valletta rendendola una roccaforte inespugnabile.

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<