Cheese Cake con i biscotti Gentilini al cocco e frutti rossi

Hai mai provato a preparare una Cheese Cake con i biscotti Gentilini?

In estate, con il caldo rovente come in questi giorni, è un vero sacrificio accendere il forno anche sol oper informare una crostata! Assai meglio puntare su quelle ricette che – mettendo insieme pochi ingredienti di ottima qualità – si possono preparare a freddo, o quasi.

E’ il caso della Cheese Cake fredda (*), un dolce facilissimo da preparare e di grande soddisfazione, in cui ad una base di biscotti viene associato un ricco strato di crema a base di panna e formaggio, aromatizzata in modi diversi.

La mia versione della Cheese Cake con i biscotti Gentilini al cocco e frutti rossi si ispira ai dolci austriaci e sudtirolesi, in cui la morbidezza del ripieno di panna spesso si sposa con frutti di bosco, sia nella gelatina di velatura che nella decorazione.

Questa versione è ‘speciale’ anche per un altro motivo: utilizza gli ottimi biscotti Osvego Gentilini ai 5 cereali, in cui la farina integrale ed i fiocchi di orzo, segale, mais e avena donano una maggiore croccantezza alla base della torta.

I biscotti Gentili sono prodotti a Roma dal 1890 e da sempre seguono la filosofia di produzione del fondatore Pietro: la lista degli ingredienti utilizzati è ‘corta’ – farine, latte, miele, burro, zucchero, aromi naturali – e  si utilizzano i migliori ingredienti reperibili sul mercato, per ottenere biscotti fragranti e apprezzati da intere generazioni di romani.

Oggi i biscotti Gentilini si trovano nei supermercati di tutta Italia e comunque si possono acquistare sul sito di e-commerce dell’azienda, che ha anche predisposto delle box con una selezione dei suoi prodotti di punta.

I biscotti Osvego ai 5 cereali che ho usato nella ricetta della Cheese Cake, ad esempio, facevano parte della Box “In credenza con l’estate”, che mi è stata inviata in regalo in occasione della mia partecipazione alla Master Class estiva di fotografia e video per i social, organizzata da Vatinee Sumivol tramite SocialFoodPhotography

(*) la cheese cake può essere sia ‘a freddo’ che cotta. La tradizionale New York Cheese Cake prevede una doppia cottura (base e base + ripieno) oltre all’utilizzo di uova.

Cheese Cake con biscotti Gentilini al cocco e frutti rossi

Cheese Cake con biscotti Gentilini al cocco e frutti rossi

Ma torniamo alla Cheese Cake con biscotti Gentilini al cocco e frutti rossi e vediamo cosa ci occorre per prepararne una da 8 porzioni.

Per prima cosa, ci servirà un minimo di attrezzatura da cucina:

  • una teglia con cerniera
  • un foglio di carta da forno
  • una spatola in silicone (tipo ‘leccapentola’)
  • uno sbattitore elettrico (io continuo a consigliarvi il mio Bosch con fruste dotate di ‘palline’ di acciaio che monta la panna alla perfezione)
  • due ciotole
  • un pentolino

Vediamo ora gli ingredienti:

La base:

  • 250 gr. di biscotti Osvego Gentilini ai 5 cereali
  • 150 gr. di burro di panna (o comunque di buona qualità)

La farcitura:

  • una confezione di panna fresca da montare da 250 ml.
  • 250 gr. di formaggio fresco (tipo Philadelphia)
  • 100 ml. di bevanda vegetale al cocco
  • 4-5 cucchiai da cucina di zucchero semolato
  • 4 fogli di colla di pesce
  • 4 cucchiai di cocco essiccato grattugiato
  • la buccia grattugiata di mezzo limone non trattato

Il topping:

  • un barattolo di confettura di amarene con un’alta percentuale di frutta e, possibilmente, con pezzi di frutta dentro (io ho usato la confettura Gentilini che era dentro la box “In credenza con l’estate”, con il 65% di frutta)
  • 250 gr. di frutti rossi (io ho usato more e lamponi)
  • 2 fogli di colla di pesce
  • qualche rametto di menta

Come preparare la Cheese Cake con biscotti Gentilini al cocco e frutti rossi

Per prima cosa, tritura i biscotti Gentilini con l’aiuto di un robot da cucina. Dovrai ridurli quasi ad una polvere grossolana che metterai in una ciotola.

Taglia a dadini il burro e mettilo in un pentolino. Fai fondere il burro a bagno-maria e versalo nella ciotola con i biscotti tritati. Con l’aiuto di una spatola in silicone, mescola burro e biscotti fino a creare un composto omogeneo.

Bagna il foglio di carta forno, strizzalo molto bene e rivesti accuratamente la teglia a cerniera.

Versa il composto di biscotti e burro nella teglia e con l’aiuto di un cucchiaio (o con il  fondo piatto di un bicchiere) premilo bene in modo da ricoprire tutta la superficie per creare la base e quindi metti in frigorifero. Lo spessore ideale della base è di circa un centimetro.

Monta ben ferma la panna con lo zucchero e mettila in frigorifero.

Fai scaldare (senza portare ad ebollizione) il latte di cocco e unisci 4 fogli di colla di pesce spezzettata. Fai sciogliere bene.

In una ciotola, unisci il formaggio spalmabile, le scorzette di limone, il cocco essiccato e il latte di cocco con la colla di pesce, mescolando con le fruste. Aggiungi la panna montata poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto. Otterrai una crema morbida e ricca che verserai sulla base di biscotti. Metti in frigo di nuovo e lascia solidificare al meno per 3-4 ore (se hai fretta, metti direttamente in freezer.

Prepara quindi il topping: versa in un pentolino almeno 5 cucchiai di confettura, aggiungi 2-3 cucchiai di acqua e fai scaldare bene. Aggiungi 2 fogli di colla di pesce e mescola accuratamente in modo che si amalgaminoi alla confettura.

Togli la cheese cake dal freezer, versa il topping su tutta la superficie e metti di nuovo in frigo per farlo rassodare.

Solo poco prima di servire, guarnisci con frutti rossi e qualche fogliolina di menta.

Importante: nel caso il dolce sia stato messo in freezer, ricordarsi di toglierlo almeno un’ora prima di servirlo

(questo articolo contiene link a prodotti venduti da Amazon. In qualità di Affiliato Amazon, questo blog riceve un vantaggio dagli acquisti idonei)

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<