Les Journées Particulières 2022 – l’esperienza del lusso apre le porte

Siete pronti a farvi incantare dalla  immensa bellezza del saper fare de Le Journées Particulières 2022? Un evento a cui è difficile resistere – e ve lo dico perché ho partecipato a due delle precedenti edizioni – e che consente di entrare in contatto con il valore impagabile dell’artigianalità, della tradizione e della competenza creativa, in assoluto il lusso più grande che una Maison di moda, un brand famoso, un’azienda di nicchia o un resort di grande fascino possiedono.

Les Journées Particulières 2022 segnano il quarto anniversario della manifestazione e, nei giorni 14, 15 e 16 ottobre 2022, le manifatture e gli atelier internazionali di ben 57 Maison del gruppo LVMH, per un totale di 96 location in 15 Paesi, apriranno le loro porte per offrire la possibilità di visitare i luoghi dove nascono le creazioni  che fanno sognare uomini e donne. E si potranno incontrare gli artigiani, i veri artefici del successo delle Maison, senza i quali nulla potrebbe esistere.

Dior-Savoir-faire

Dior-Savoir-faire

In Europa verranno aperte 72 le location, moltissime in Francia (se siete a Parigi è un’occasione d’oro per entrare in luoghi normalmente riservati a pochi eletti) , tra cui ci sono alcune novità: le cantine della Provenza Château Galoupet e Château d’Esclans e le Officine Universelle Buly, una vera istituzione della cosmesi naturale francese.

Le aperture previste in Italia riguardano 19 location, suddivise tra Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Sicilia.

Si potrà visitare la manifattura di calzature Christian Dior a Fosso in Veneto, la nuova Fendi Factory di Bagno a Ripoli in Toscana o la manifattura di calzature Fendi a Porto San Giorgio nelle Marche, la Conceria Masoni di Santa Croce in Toscana.

In Lombardia, a Milano, in occasione di Les Journées Particulières 2022 aprono le porte anche la storica Pasticceria Cova e la sede di Loro Piana, che ospiterà alcuni degli artigiani della maison. Nelle boutique Acqua di Parma di Milano e Roma si potrà intraprendere un viaggio olfattivo mentre le incantevoli residenze dell’hôtellerie di lusso  Belmond (Hotel Cipriani a Venezia, Villa San Michele e Castello di Casole in Toscana e il Grand Hotel Timeo a Taormina) mostreranno il lusso della perfetta ospitalità.

Ve lo dico in amicizia: nelle scorse edizioni ho avuto modo di visitare, grazie a Le Journées Particulières, sia la sede romana di Fendi che quella di Bulgari (nessuna corsia prioritaria: mi sono semplicemente prenotata tramite sito).

Les Journées Particulières - THELIOS_FENDI - dettagli

Les Journées Particulières – THELIOS_FENDI – dettagli

Se ne avete la possibilità, prenotate anche voi la vostra visita, perché Les Journées Particulières 2022 sono un evento piacevolissimo, in cui è normale emozionarsi una volta compreso che dietro le più grandi aziende aziende del lusso ed al di là del profitto commerciale c’è, sempre, l’immenso savoir-faire ed il lavoro prezioso di uomini e donne.

Le visite sono del tutto gratuite e si svolgono con proposte differenziate: in alcuni casi si potranno visitare gli atelier, in altre si potrà assistere al lavoro di eccellenza degli artigiani specializzati, in altre ancora si potrà partecipare a laboratori ed esperienze.

Come ci si prenota per partecipare a Les Journées Particulières 2022?

  1. andate sul sito de Les Journées Particulières 2002;
  2. create in anticipo il vostro profilo aggiungendo anche i nome di eventuali accompagnatori (nin più di tre);
  3. una volta creato il profilo, potrete accedere all’elenco di tutti i siti che si possono visitare. Scegliete il luogo (o i luoghi, in modo da avere più possibilità di scelta) che volete visitare ed annotate la data di apertura delle prenotazioni;
  4. potrete partecipare ad una sola visita. Questo per consentire a più persone di fruire dell’eccezionale opportunità;
  5. i giorni previsti per le prenotazioni sono il 22, il 26 o il 29 settembre, differenziati  in base al luogo prescelto, a partire dalle ore 13.00;
  6. importante: al momento della registrazione ricordatevi di attivare il campo “Desidero ricevere un avviso via email prima dell’apertura delle iscrizioni”, in modo da prenotare senza perdere nemmeno un minuto prezioso;
  7. il giorno di apertura delle prenotazioni richiedete il biglietto, che riceverete successivamente via mail a partire dal 30 settembre.
 PB_BERLUTI_

PB_BERLUTI_

Ovviamente gli ingressi sono limitati e considerato il grande numero atteso di visitatori, può esserci il rischio di non trovare più posto.

Nelle Journées Particulières 2022 si avrà la possibilità di guardare dietro le quinte ed e scoprire luoghi normalmente non accessibili, si potrà entrare in contatto con la bellezza che nasce dalla passione. Il valore del lusso non è dato dall’apparire e dal mostrare, ma dalla cura, dall’attenzione e dall’esclusività della produzione.

L’appuntamento delle Journées Particulières è stato fortemente voluto ed ideato nel 2011 da Antoine Arnault, Presidente di Loro Piana , CEO di Berluti e responsabile della comunicazione e sostenibilità del Gruppo LVMH per rendere omaggio al patrimonio unico dell’artigianato e dell’eccellenza artigianale. E Monsieur Arnault dimostra di essere, oltre che un eccellente capitano di azienda, anche uomo dotato di ironia, che si è prestato a mettersi in gioco nel video di presentazione de Les Journées Particuliéres 2022 girato all’interno dell’atelier Dior, insieme ai sarti ed alle sarte della Maison. Guardatelo, perché racconta tanto del mondo che c’è dietro un prodotto artigianale di lusso!

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<