La mostra di Van Gogh a Palazzo Bonaparte

Dall’8 ottobre 2022 apre la mostra di Van Gogh a Palazzo Bonaparte

Palazzo Bonaparte, il polo espositivo e culturale romano de Le Generali situato all’angolo tra via del Corso e Piazza Venezia, ci ha abituato ad eventi ed a mostre d’arte di grande richiamo, allestite in una architettura d’epoca luminosa in cui l’esperienza diviene immersiva. Anche la mostra programmata per questo inizio autunno rientra a pieno titolo tra le grandi mostre assolutamente da visitare: il protagonista è l’arte, le opere, la vita di Vincent Van Gogh, che alla vigilia dei 170 anni dalla sua nascita continua ad essere uno dei pittori europei più amati e apprezzati in tutto il mondo.

Complice la vita complessa e difficile del protagonista, la tecnica pittorica utilizzata nelle tele capace di trasforma il colore in materia,  la purezza intensa dei colori e la riconoscibilità dei soggetti, le mostre delle opere di Van Gogh sono sempre un richiamo potente, a cui è difficile resistere.

La mostra romana su Van Gogh aprirà i battenti l’8 ottobre 2022 per condividere con il pubblico una selezione delle opere e degli scritti più celebri dell’artista olandese, uomo in cui il disagio è alla base dell’impulso creativo, precursore dell’innovazione artistica e per questo totalmente incompreso dai suoi contemporanei.

Le opere esposte, più di 50, provengono dalla collezione del Museo Kröller Müller di Otterlo, nei Paesi Bassi, famoso per la sua notevole raccolta di capolavori di artisti moderni (Claude Monet, Pablo Picasso e Piet Mondriaan tra i tanti) e per l’ampiezza degli spazi espositivi, che letteralmente invadono le zone esterne, il giardino, il parco.

Nella mostra di Van Gogh a Palazzo Bonaparte le opere sono esposte seguendo i diversi momenti della vita dell’artista ed per arricchire la comprensione degli stati d’animo che travagliavano la sua esistenza complessa e tormentata, verranno proposti stralci di scritti e le famose Lettere al fratello Theo,  confidente di stati d’animo e angosce.

Nato a Zundert, in Olanda, il 30 marzo 1853, nella sua breve vita è riuscito a produrre un numero elevato di capolavori, attraversando stili e correnti fino a crearne una totalmente propria.

Il circuito di visita segue un ordine cronologico che ricalca i diversi luoghi in cui Van Gogh ha vissuto la sua breve vita: il periodo olandese, l’esperienza parigina, i soggiorni ad Arles, a St. Riy e ad Auvers-Sur-Oise, dove si suicidò nel 1890, a soli 37 anni.

Il periodo parigino è di fondamentale importanza per l’artista: venne in contatto con la corrente impressionista ma soprattutto fece una accurata ricerca sull’uso del colore e sviluppò l’uso di tonalità cromaticamente accese, intense, quasi trascendenti, capaci di opprimere i soggetti protagonisti delle opere – per lo più ambienti e persone umili o comunque con una connessione alla terra ed alla natura – con sentimenti profondi, in cui la vitalità spesso si stempera nell’inquietudine.

Tra le opere più conosciute esposte nella mostra di Van Gogh a Palazzo Bonaparte, vi è l’intenso Autoritratto (1887), in cui l’artista compare di lato, con una espressione fiera ed intensa e con gli occhi – di un color verde-blu intenso – che conducono lo sguardo di chi ammira il quadro immancabilmente a perdersi nell’immensità della medesima tonalità che si ritrova nello sfondo.

Altro quadro famoso che sarà possibile ammirare alla mostra di Van Gogh di Palazzo Bonaparte è Il Seminatore al tramonto (1888), dipinto durante il soggiorno ad Arles, dove i veri protagonisti sono i colori brillanti, vivi, che esplodono in una luminosità onirica e tendono quasi ad offuscare la figura del contadino il primo piano.

La mostra di Van Gogh a Palazzo Bonaparte ha il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Roma e dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi ed è curata da Maria Teresa Benedetti e Francesca Villanti

 

Informazioni utili per visitare la mostra di Van Gogh a Palazzo Bonaparte

  • La mostra è aperta a partire dall’8 ottobre 2022 e la chiusura è prevista, salvo eventuali proroghe, il 26 marzo 2023.
  • L’orario di ingresso (durante la settimana) è dalle 9.00 alle 19.00 mentre nei weekend la chiusura è posticipata alle 21.00.
  • Il biglietto di ingresso standard costa 18€, sono previste riduzioni. I biglietti si acquistano a Palazzo Bonaparte (la biglietteria chiude un’ora prima della chiusura) ma ci potrebbero essere file. E’ possibile acquistare il biglietto anche on-line sul sito ufficiale di Palazzo Bonaparte ma va aggiunto il costo della prevendita.
  • Il catalogo ufficiale della mostra è edito da Skira.
  • Per informazioni: tel. 06.8715111.
  • Fermano a Piazza Venezia numerosi autobus; scaricate gratuitamente l’App Moovit per muovervi agevolmente a Roma con i trasporti pubblici, è un’app fatta davvero bene che uso tutti i giorni. Esiste sia su App Store che su Google Play (il link che ho inserito è per chi ha l’Iphone).
Mostra di Van Gogh a Palazzo Bonaparte - Vincent van Gogh Autoritratto Aprile - Giugno 1887 Olio su cartone, cm 32,8x24© Kröller-Müller Museum, Otterlo, The Netherlands

Mostra di Van Gogh a Palazzo Bonaparte – Vincent van Gogh Autoritratto Aprile – Giugno 1887 Olio su cartone, cm 32,8×24© Kröller-Müller Museum, Otterlo, The Netherlands

 

 

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<