Dove andare in gita da Follonica?

Chi sceglie Follonica come destinazione di vacanze balneari, non dovrebbe perdere l’opportunità di organizzare – tra un tuffo e l’altro, qualche piccola gita per esplorare i dintorni della cittadina maremmana che, seppur in provincia di Grosseto, è al confine con il territorio di Livorno.

E di luoghi dove andare in gita da Follonica ce ne sono davvero tanti, sia che  vi interessino le cittadine storiche, che amiate il verde dei boschi o il relax delle terme.

Dove andare in gita da Follonica? Gite di mezza giornata

Massa Marittima

Una gita classica è la passeggiata tra le antiche vie di Massa Marittima, che si trova a 20 chilometri di distanza e, a dispetto del nome, non è sul mare ma nell’entroterra in direzione di Siena, circondata da boschi e da macchia mediterranea.

Massa Marittima è un gioiellino medievale, con un bellissimo Duomo romanico (il Duomo di San Cerbone), una torre che svetta alta nella parte più alta della cittadina ed un intrico di strade e stradine che è un piacere percorrerle.

Soprattutto, Massa Marittima si visita in circa mezza giornata ed è la destinazione ideale in caso di giornate poco soleggiate che non invitano ad andare sulla spiaggia. Non lontano da Massa Marittima, un tempo, c’erano le miniere e per conoscere metodi e storia delle attività estrattive è possibile visitare Subterraneo – il Museo della Miniera (verificate però le aperture, non so se il sito di riferimento è aggiornatissimo).

Dove andare in gita da Follonica - Massa Marittima

Dove andare in gita da Follonica – Massa Marittima

Castiglione della Pescaia

Altra gita che vi prenderà non più di mezza giornata è la visita di Castiglione della Pescaia, tipico borgo marinaro con il paese vecchio arroccato sulla collina e racchiuso da mura. Anzi, a Castiglione della Pescaia vi consiglio anche di andarci al mare: le spiagge di Castiglione sono ampie, stabilimenti super attrezzati o spiagge libere molto belle.ù

Anche Castiglione è a poco più di 20 chilometri da Follonica e per arrivarci si attraversa una zona agricola e boschiva molto bella, che fa immaginare come dovesse essere la Maremma nel secolo scorso. Inoltre, a breve distanza da Castiglione c’è la Diaccia Botrona, un ecosistema paludoso dove trovano riparo numerose specie avicole, fenicotteri compresi.

Populonia

Altra gita da Follonica piacevole e che non vi prenderà più di mezza giornata è l’escursione a Populonia, una città antica che ha visto insediamenti etruschi prima e romani poi. Populonia è una gita che piace davvero a tutti perché unisce aspetti culturali ad un paesaggio allo stesso tempo selvaggio e struggente. La necropoli etrusca è davvero interessante ed borgo sorto attorno al castello sulla collina piacevole.

Se poi avete voglia di fare un tuffo tra una visita e l’altra, vi aspetta il Golfo di Baratti con la sua pineta ombrosa. Da Populonia potete poi estendere la vostra gita da Follonica proseguendo per Piombino, per Suvereto o per Campiglia. Per approfondire potete leggere l’articolo Una Vacanza in Val di Cornia.

Sassetta

Le colline metallifere e i boschi dell’entroterra livornese nascondono piccoli paesini simili a gemme nascoste, che rappresentano destinazioni alternative e meno battute dal turismo. Una gita da Follonica che non prende più di mezza giornata  e vi fa scoprire una località al di fuori dai consueti itinerari turistici è quella che vi porta a Sassetta, in provincia di Livorno e non lontana da Castagneto Carducci e da Bolgheri.

Sassetta è graziosa, un po’ selvaggia, arroccata su uno sperone roccioso. Una manciata di case strette attorno al vecchio castello nobile, un luogo un po’ fuori dal tempo dove le stradine sono disseminate di sculture artistiche e dove in estate è gradevole fermarsi a cena per farsi accarezzare dal fresco che scende dalle colline.

Dove andare in gita da Follonica - Sassetta

Dove andare in gita da Follonica – Sassetta

L’Abbazia di San Galgano

A 50 chilometri da Follonica, in provincia di Siena, c’è una delle chiese gotiche più belle ed emozionanti della Toscana (e forse d’Italia): l’Abbazia di San Galgano, così particolare nel suo essere oggi senza tetto e con un prato verde al posto del pavimento.

Poco lontano dall’Abbazia, merita la visita l’Eremo di Montesiepi, dove c’è la spada infissa nella roccia, che secondo la leggenda è quella che il giovane Galgano Guidotti, poi eremita e Santo,  infisse nella pietra come croce (in terram pro crucem spatam fixit).

Dove andate in gita da Follonica? Gite da una giornata

Isola d’Elba

Una gita da Follonica più impegnativa – ma neppure tanto a dire la verità – è organizzare una giornata all’Isola d’Elba. D’altra parte da Follonica – quando il cielo è nitido e l’atmosfera priva di umidità – sembra quasi di poter toccare con una mano l’isola più grande dell’arcipelago toscano! I traghetti – frequenti – partono dal porto di Piombino (27 chilometri da Follonica) e se si prende uno dei primi traghetti del mattino e si rientra con uno degli ultimi, si riesce a visitare una gran parte dell’isola. Se non volete imbarcare l’auto a Piombino, valutate la possibilità di noleggiare uno scooter una volta sul posto o di utilizzare i mezzi pubblici locali, che raggiungono con corse piuttosto frequenti  le zone più turistiche.

Volterra

Per visitare Volterra, antica città stato etrusca, occorre almeno una giornata, in modo da poter visitare sia la cittadina che le balze (le colline) e le necropoli.

Da Follonica sono meno di 100 chilometri, di cui buona parte di superstrada, quindi con poco più di un’ora di macchina si riesce ad arrivare. Da visitare l’acropoli, la cattedrale, la fortezza medicea, il Museo etrusco Guarnacci. Ed ovviamente dovete ammirare le vetrine piene di creazioni artistiche realizzate con il pregiato alabastro di Volterra!

 Pisa

Per chi non ha mai visitato la città della Torre che pende, Follonica è una splendido punto di partenza per visitare Pisa. In termini di distanza, non è poi così lontana: 115 chilometri tutti di superstrada o di autostrada (ma ci potete arrivare anche in treno!).

A Pisa, oltre i capolavori di Piazza dei Miracoli (Duomo, Torre, Battistero e Camposanto), non perdetevi la passeggiata lungo le mura che circondano il centro storico della città, una visita al Palazzo Blu in occasione di mostre d’arte, al Museo delle Sinopie o al Museo delle Navi Antiche.

Pisa - Pulpito di Giovanni Pisano

Pisa – Pulpito di Giovanni Pisano

Dove andate in gita da Follonica? Gite alle terme

Non lontano da Follonica (meno di 30 chilometri) ci sono alcune località termali dove unire il relax al benessere. Due di queste si trovano nella località Venturina, una frazione del comune di Campiglia Marittima, e sono le Terme Etrusche del Calidario e le Terme di Venturina.

Terme si trovano anche a Sassetta presso la Fattoria Biodinamica La Cerreta mentre a Marina di Grosseto si possono frequentare le Terme Marine Leopoldo II.

Un pochino più distanti, nel territorio della Val di Merse e non lontano da Civitella Paganico, in direzione di Siena, ci sono le Terme di Petriolo Non sono impossibili da raggiungere nemmeno le Terme di Saturnia, a circa 100 chilometri di distanza.

Dove andare in gita da Follonica - Pisa

Dove andare in gita da Follonica – Pisa

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<