Vacanze alle terme slovene Rimske Terme

Una vacanza alle terme slovene Rimske Terme, tra storia e natura

La Slovenia è  tra le destinazioni più apprezzate dai turisti italiani, relativamente facile da raggiungere in auto o in aereo o treno, scelta da un turismo consapevole e di qualità, che sceglie il mare azzurro delle coste adriatiche o i grandi parchi naturali dell’entroterra, interessato alle città storiche, ai castelli, ai siti speleologici. La Slovenia è da tempo parte dell’Unione Europea e parte dell’area Euro (quindi nessuna complicazione a dover fare cambio valuta).

Un territorio in cui il benessere, lo ‘stare bene‘, è molto più di una promessa, grazie alle numerose fonti e  stazioni termali che utilizzano le acque che sgorgano da fonti naturali o che utilizzano, adeguatamente purificate e concentrate, le acque marine ricche di sali minerali preziosi.

Terme grandi, piccole, lussuose o essenziali, terme che guardano il mare o che si annidano come gemme preziose in mezzo ai boschi lussureggianti della Slovenia centrale. E la consuetudine – ma sarebbe meglio dire il piacere – di praticare cure termali in Slovenia è un’abitudine antica che risale a ben prima che fossero conosciute dai Romani, grandi estimatori della pratica del balneum.

Il complesso delle terme slovene Rimske Terme: la piscina coperta

Il complesso delle terme slovene Rimske Terme: la piscina coperta

Le terme più antiche della Slovenia, in attività da ben 2000 anni, si trovano a Rimske Toplice, una cittadina gradevole immersa tra i boschi sloveni: le acque delle Rimske Terme sgorgano dalle profondità della Terra (oltre 985 metri di profondità) e nel loro percorso si arricchiscono di elementi minerali grazie alle rocce dolomitiche.

Oggi il complesso delle Rimske Terme si presenta rinnovato sia nelle strutture termali che negli spazi alberghieri. Camere arredate con un design moderno e funzionale, ampi spazi comuni super accoglienti ed una nuova scenografica piscina coperta dotata di idromassaggi e giochi d’acqua.

Tante le citazioni che si riallacciano all’epoca romana, dalle citazioni in latino che decorano le pareti delle camere, delle lounge e dei salotti all’aspetto della piscina, racchiusa in una struttura architettonica ‘di servizio’ che ricorda un anfiteatro, un  colosseum rettangolare.

L’acqua termale delle Rimske Terme è indicata nel trattamento delle malattie reumatiche, dei disturbi ortopedici e traumatici, nelle malattie neurologiche, ginecologiche, polmonari e dermatologiche. Alle Rimske Terme, trovano giovamento le malattie croniche delle vie respiratorie superiori ed i reumatismi extra-articolari.

Cure idroponiche, bagni nelle piscine termali, trattamenti medici e percorsi benessere negli spazi della SPA, con trattamenti di alto livello e pacchetti personalizzabili, sono le offerte privilegiate che le terme slovene Rimske Terme offrono agli ospiti. Che non sono necessariamente solo adulti, in quanto la struttura termale è aperta anche alle famiglie con bambini.

La piscina termale interna

La piscina termale interna

L’ospitalità alle Rimske Terme

L’ospitalità è garantita dalla ampia gamma di sistemazioni a disposizione, tra cui spiccano i tre alberghi a 4 stelle: hotel Sofijin dvor (Corte di Sofia), hotel Rimski dvor (Corte Romana) e hotel Zdraviliški dvor (Corte Secolare), ciascuno con uno stile e caratteristiche uniche.

L’hotel Sofijin dvor offre 43 camere . singole, doppie e suite – arredate lussuosamente in uno stile classico-elegante senza tempo. L’hotel Rimski dvor si contraddistingue per le otto suite luxury dagli evocativi nomi che  richiamano piante medicinali e frutti provenienti dai dintorni di Rimske Toplice, ciascuna dotata di sauna e vasca idromassaggio privata e da enormi letti rotondi. L’hotel Zdraviliški dvor conserva il suo fascino delle strutture alberghiere storiche ed è composto da 76 camere singole e doppie, alcune suite. Un’attenzione particolare è rivolta agli ospiti con disabilità, a cui sono dedicate quattro camere attrezzate ed accoglienti.

Inoltre, per chi preferisce l’esclusività di un alloggio privato con tutti i comfort alberghieri, è disponibile Villa Sissi, un grande appartamento arredato ed attrezzato.

Alle terme slovene di Rimske Terme il benessere è totale e passa attraverso una esperienza gastronomica eccezionale. Gli ospiti possono godere di una cucina di altissimo livello presso il ristorante Sofija, famoso per i suoi piatti locali e internazionali. Il menu à la carte varia in base allo scorrere delle stagioni e utilizza ingredienti freschi del territorio sempre  accompagnati dai migliori vini delle rinomate regioni vinicole slovene.

Inoltre, le Rimske Terme mettono a disposizione un moderno centro congressi con 6 sale di diverse dimensioni dotate di tecnologie all’avanguardia che possono diventare il perfetto contenitori di eventi, congressi e viaggi incentive.

Il complesso delle terme slovene Rimske Terme

Il complesso delle terme slovene Rimske Terme

L’offerta salute e benessere delle terme slovene Rimske Terme

Grazie alla combinazione di offerte e di proposte, le terme slovene Rimske Terme sono la scelta ideale per chi vuole curare i propri problemi fisici – o anche solo migliorare in modo naturale la propria salute – con un approccio olistico che offre un ampia gamma di trattamenti personalizzati e a misura del singolo.

Il Centro Wellness Amalija è considerato il fiore all’occhiello delle terme slovene di Rimske Terme: offre massaggi estetici e rigeneranti, rituali unici, saune, un centro fitness e cosmetico, un hair stylist e il complesso di piscine in stile antico romano, con acqua curativa termale.

L’area acquatica delle Terme comprende sia piscine panoramiche al coperto che all’aperto e sette vasche idromassaggio: quattro interne e tre esterne, con sedili e lettini a sfioro sull’acqua mentre al terzo piano dell’hotel Rimski dvor si trova il centro medico Valetuda, uno dei più moderni centri di riabilitazione medica della Slovenia, specializzato nella riabilitazione degli infortunati, nella cura dei dolori articolari cronici o acuti, dei problemi alla schiena o di carattere respiratorio.

L'Offerta gourmet del ristorante Sofja delle Rimske Terme

L’Offerta gourmet del ristorante Sofja delle Rimske Terme

Cosa fare a Rimske Terme oltre che andare alle terme?

E se l’idea di trascorrere le vacanze alle terme può lasciare perplessi alcuni di voi, timorosi di annoiarsi, ecco che il complesso alberghiero delle Rimske Terme propone escursioni all’aria aperta, trekking, visite ad una fattoria ecologica, visita ai vicini centri urbani: Laško è a pochissimi chilometri e la graziosa Celje è a soli 20 chilometri, con musei, negozi, una bella cattedrale, il castello (Stari Grad, è una passeggiata un po’ lunga) e diverse gostilna (locande) dove pranzare.

Da visitare a Celje, con i bambini, il Tehnopark (centro-museo di divulgazione scientifica, con possibilità di fare esperimenti ed esperienze) ed anche il Museo Regionale di Celje, il secondo museo più antico della Slovenia. Qui sono conservate sia nel Palazzo degli Antichi Conti che nel Palazzo dei Principi collezioni che vanno dalla preistoria ai romani (Celeia fu città romana) fino alla prima guerra mondiale.

Per chi invece vuole approfittare delle vacanze in Slovenia per visitare la capitale Lubiana, si trova è a 90 chilometri di distanza dalle Rimske Terme; Maribor è a 70 chilometri mentre la capitale della Croazia, Zagabria, è a 100 chilometri.

Il complesso alberghiero-termale delle Rimske Terme

Il complesso alberghiero-termale delle Rimske Terme

Le offerte per il 2023 delle Terme slovene Rimske Terme

Tra i tanti pacchetti ed offerte, le Rimske terme propongono per la stagione estiva 2023 un pacchetto speciale dedicato alle famiglie: un’esperienza di vacanza e di benessere unica, ad un prezzo conveniente.

Dal 23 giugno al 17 settembre 2023, il complesso termale offre alle famiglie che decidono di trascorrere le proprie vacanze in Slovenia numerosi vantaggi, tra cui il pernottamento gratuito in un letto aggiuntivo per il primo bambino fino agli 11 anni e per il secondo bambino fino ai 5 anni, l’accesso illimitato all’aerea acquatica (un ambiente sicuro e vigilato in cui i bambini possono trascorrere ore divertenti) ed un ingresso gratuito a persona nel Centro Varinia, SPA con saune che rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’offerta benessere di Rimske terme.

Inoltre, a disposizione l’accesso gratuito al centro Fitness ed un programma di escursioni e trekking tra le verdi colline slovene. In più, dedicata soprattutto ai bambini, la visita alla fattoria ecologica, che permetterà loro di entrare in contatto con la natura e scoprire gli animali.

Maggiori informazioni sulle terme slovene di Rimske Terme

Per maggiori dettagli su Rimske Terme, è possibile visitare il sito https://www.rimske-terme.it

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<